Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di progetti > Piani classici > Oggetti del piano classico > Sottoprogetti
  
Sottoprogetti
* 
I sottoprogetti sono disponibili solo nei progetti classici. Se si esegue la conversione a un tipo di progetto EPP, i sottoprogetti vengono convertiti nelle attività di riepilogo
I sottoprogetti sono utili per suddividere un progetto o un programma di grandi dimensioni in parti più piccole che possono essere gestite ed eseguite da team separati.
Esistono alcune limitazioni nella gestione delle relazioni tra sottoprogetti in Windchill. Per sfruttare al meglio i vantaggi offerti dall'uso di un sottoprogetto, è importante comprendere la relazione tra le informazioni del piano in un sottoprogetto e i progetti o i programmi padre.
Dal punto di vista del contesto o dello spazio di un progetto o un programma, tutti i progetti o i programmi sono allo stesso livello. Ovvero, non esiste alcun tipo di condivisione o eredità per quanto riguarda i team, le cartelle, i documenti, le parti, le azioni, i meeting, le risorse o i diritti di accesso tra un progetto padre e gli eventuali sottoprogetti correlati.
L'unica relazione tra un progetto o un programma e un sottoprogetto è definita tramite il piano. Un nodo nel piano padre può indicare una relazione di sottoprogetto con il nodo del piano di livello superiore in un altro progetto o programma.
Lo stato, la percentuale di completamento, il tempo necessario e i costi del piano vengono calcolati dal piano figlio all'oggetto del piano del sottoprogetto nel piano padre a cui il piano figlio è collegato.
Non è possibile stabilire relazioni di priorità per fare in modo che le modifiche apportate al piano padre vengano propagate al figlio. Ad esempio, una modifica propagata nelle date di inizio nel piano padre non può influire sulla data di inizio del piano figlio. La propagazione è possibile solo da figlio a padre. Ad esempio, se la data di completamento stimata per il piano figlio viene posticipata e il piano padre include un vincolo di precedenza sull'oggetto del piano del sottoprogetto, le attività nel piano padre che richiedono il completamento del piano figlio non potranno iniziare fino al completamento di quest'ultimo.
Per poter essere collegato, il progetto o il programma figlio deve essere prima definito. È tuttavia possibile definire un sottoprogetto nel progetto padre che svolga la funzione di segnaposto in attesa che venga collegato il progetto figlio.
Non è possibile definire relazioni di dipendenza dalle attività del padre a quelle del figlio.
* 
Se è necessario definire relazioni di dipendenza tra gli elementi del piano padre e quelli del piano figlio, la soluzione migliore consiste nel definire e gestire l'intero piano nel progetto padre. In questo caso, anche se nel progetto o programma figlio non verrà creato alcun piano, il piano padre verrà utilizzato come ambiente di collaborazione con team, cartelle, azioni ed eventualmente risultati finali univoci. Un project manager o un responsabile di programma nello spazio figlio può essere definito anche nello spazio padre ed assumere la responsabilità di incarichi per la definizione, l'esecuzione e la modifica di una parte del piano nel progetto padre (corrispondenti a quelli definiti nel figlio).
È possibile gestire un piano di grandi dimensioni assegnando la responsabilità di ciascun nodo nel piano padre al project manager o al responsabile di programma di un sottoprogetto. Il project manager o il responsabile di programma può definire nel sottoprogetto un link ipertestuale al nodo del piano definito nel progetto o programma padre e semplicemente espandere tale nodo per modificare gli oggetti chiave del piano contenuti in tale nodo.