Amministrazione di base > Gestione dei dati > Amministrazione di progetti e programmi > Amministrazione di progetti e programmi > Modelli di progetto e di programma > Salvataggio come modello
  
Salvataggio come modello
* 
Per salvare un progetto o un programma come modello, è necessario essere amministratore dell'organizzazione o del sito e project manager o responsabile di programma.
Il modo più facile per creare un nuovo modello consiste nel definire un progetto o un programma con la struttura di cartelle, le regole di accesso, i documenti di struttura, i membri e i ruoli del team, i risultati finali, la struttura del piano e così via, quindi nel salvare il progetto o il programma come modello.
Il modello viene salvato come documento XML che è possibile modificare manualmente.
L'azione Salva come modello consente di salvare il progetto o il programma come nuovo modello e selezionare gli elementi da copiare in tale modello.
Per salvare un progetto o un programma come modello, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare Salva come modello dal menu di scelta rapida delle azioni per il progetto o il programma nella tabella Progetti o nella tabella Programmi oppure selezionare Salva come modello dal menu Azioni nella pagina delle informazioni del progetto o del programma.
Viene visualizzata la finestra Salva come modello di progetto o Salva come modello di programma.
2. Immettere un nome per il modello nel campo Nome modello progetto o Nome modello programma. Questo campo è obbligatorio. Il nome di default è "Modello <nome progetto o programma>". Sono consentiti al massimo 200 caratteri.
3. Inserire una descrizione del modello nel campo Descrizione. È possibile digitare un numero massimo di 4000 caratteri.
4. Selezionare le caselle di controllo per gli elementi che si desidera includere nel modello, ad esempio Struttura cartelle, Struttura e link cartella, Piano progetto o Piano programma, Risultati finali, Ruoli team, Membri team, Documenti, Modelli di documento, Specifica discussione, {21}Modello discussione{22}, {23}Regole di inizializzazione oggetto{24}, {25}Visibilità modello{26} e {27}Preferenze{28}.
* 
Alcune caselle di controllo sono correlate tra loro. Ad esempio, se si seleziona la casella di controllo Piano progetto o Piano programma, vengono selezionate automaticamente anche le caselle di controllo Ruoli team e Membri team. Se si deseleziona la casella di controllo Ruoli team o Membri team, viene deselezionata anche la casella di controllo Piano. Se si deseleziona la casella di controllo Piano progetto o Piano programma, viene deselezionata automaticamente la casella di controllo Risultati finali.
5. Fare clic su OK per creare il modello.