Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Funzionalità Options and Variants di Windchill > Creazione e gestione delle varianti > Creazione di strutture di variante utilizzando il processo di configurazione > Passo Parte variante: generazione di una variante > Acquisizione delle matrici di trasformazione e dei casi d'impiego nella struttura della parte variante
  
Acquisizione delle matrici di trasformazione e dei casi d'impiego nella struttura della parte variante
Quando una struttura della parte variante viene creata da una struttura della parte configurabile, eredita le informazioni sui casi d'impiego e sul posizionamento delle parti figlio. Il posizionamento di ogni caso d'impiego di una parte figlio all'interno di un assieme CAD configurabile viene descritto da una matrice di trasformazione. Il diagramma seguente illustra come il numero di casi d'impiego di una parte figlio da una struttura configurabile viene copiato nella struttura di variante.
È possibile visualizzare le informazioni su ogni caso d'impiego, inclusi il relativo posizionamento, nel report Visualizza logica disponibile per la parte configurabile padre. Per accedere al report Visualizza logica, passare alla pagina delle informazioni della parte configurabile e fare clic su Azioni > Visualizza logica. Nella figura riportata di seguito viene visualizzato un estratto del report Visualizza logica, in cui sono illustrate le informazioni su un caso d'impiego: il nome, la quantità e la matrice di trasformazione.
Determinazione del numero di casi d'impiego e posizionamento delle parti figlio di un modulo configurabile comprimibile
Una struttura configurabile può contenere un modulo configurabile comprimibile, che viene sostituito da una parte figlio nella struttura di variante risultante. In tali situazioni, il numero di casi d'impiego relativi all'utilizzo della parte figlio variante tiene conto del numero di casi d'impiego relativi all'utilizzo del padre compresso. I diagrammi seguenti illustrano diverse modalità di calcolo dei casi d'impiego per la variante risultante.
In questo esempio, sono presenti 3 casi d'impiego della parte figlio del modulo configurabile comprimibile. Di conseguenza, tali casi d'impiego vengono copiati nella struttura di variante copiando il nome, la quantità e la matrice di trasformazione del caso d'impiego.
In questo esempio, sono presenti 3 casi d'impiego del modulo configurabile comprimibile. Di conseguenza, tali casi d'impiego vengono copiati nella struttura di variante copiando il nome, la quantità e la matrice di trasformazione del caso d'impiego.
In questo esempio, il numero di casi d'impiego nella variante viene determinato in base al numero delle combinazioni possibili di casi d'impiego padre-a-comprimibile e comprimibile-a-figlio. La quantità dei casi d'impiego nella struttura di variante viene calcolata moltiplicando le quantità tra il padre e il figlio. La matrice di trasformazione per ogni caso d'impiego viene calcolata moltiplicando le matrici di trasformazione della combinazione specificata dei casi d'impiego padre/figlio.