Funzionalità per la gestione dei dati > Scambio di dati tra contesti > Gestione di oggetti condivisi
  
Gestione di oggetti condivisi
Gli oggetti condivisi sono disponibili nella cartella del progetto e i membri del team possono accedere agli oggetti in sola lettura. Per ulteriori informazioni, vedere Tre tipi di accesso condiviso.
Gli oggetti condivisi possono essere solo scaricati; non possono essere sottoposti a Check-Out in un workspace o essere modificati all'interno del contesto di progetto.
Una volta condiviso un oggetto in un progetto, è possibile continuare a gestirne lo stato e la disponibilità dall'ambiente di progetto utilizzando le azioni disponibili nella tabella Stato progetto.
Un oggetto può essere condiviso in più progetti ed è possibile copiare un oggetto condiviso tra più progetti.
Per gli oggetti condivisi sono disponibili le azioni illustrate di seguito.
Azione
Descrizione
Poiché gli oggetti condivisi non possono essere modificati, non vengono restituiti a PDM. È possibile invece rimuovere un oggetto condiviso.
Se si decide di voler modificare un oggetto condiviso, è possibile convertirlo in un oggetto sottoposto a Check-Out da PDM.
Aggiorna gli oggetti non sincronizzati per mostrare la versione più accurata. Il filtro di condivisione determina se un oggetto non è sincronizzato.
Fare riferimento alla tabella Stato progetto per verificare se un oggetto condiviso non è sincronizzato con PDM.
L'esempio seguente illustra uno scenario tipico relativo agli oggetti condivisi.
1. Un manager di contesto utilizza l'azione Aggiungi a progetto per condividere un oggetto prodotto in un progetto. L'oggetto è ora disponibile nella cartella del progetto.
2. I membri del team di progetto scaricano e visualizzano le informazioni dell'oggetto. I membri del progetto non possono tuttavia effettuare il Check-Out della parte e modificarla.
3. Nel frattempo, i membri del team di prodotto continuano a modificare l'oggetto di origine. Poiché il progetto utilizza il filtro di condivisione di default, l'indicatore di stato non sincronizzato viene visualizzato ogni volta che l'oggetto di origine viene sottoposto a Check-Out e nuovamente a Check-In.
4. Un project manager utilizza l'azione Aggiorna progetto per aggiornare l'oggetto condiviso. L'oggetto condiviso riflette ora la versione più recente disponibile in PDM.
5. Quando per il progetto non è più necessario l'accesso alle informazioni dell'oggetto condiviso, un responsabile esegue l'azione Rimuovi condivisione. L'oggetto non è più visualizzato nella tabella Contenuto cartella del progetto.
Quando si lavora con il tipo Condividi sono valide le regole elencate di seguito.
Non è possibile condividere più iterazioni della stessa versione dell'oggetto.
Se si tenta di aggiungere oggetti a un progetto che sono già stati condivisi nel progetto, tali oggetti vengono ignorati. Viene visualizzato un messaggio di conferma che indica che gli oggetti sono già condivisi.
Il filtro di condivisione determina se un oggetto condiviso non è sincronizzato e può essere aggiornato. Per ulteriori informazioni, vedere Filtri di condivisione.
Quando si condivide da PDM in un progetto, l'iterazione corrente di alcuni tipi di oggetto viene aggiunta alla baseline di progetto. La baseline di progetto non è visibile nel progetto e gli utenti non possono accedervi. L'aggiunta di oggetti condivisi alla baseline di progetto consente delle applicazioni CAD di interagire con gli oggetti condivisi. Per ulteriori informazioni, vedere Permessi e tipi di oggetti validi.
Quando si condivide da un progetto a un altro progetto, è possibile modificare le impostazioni di controllo d'accesso per alcuni tipi di oggetto. È ad esempio possibile estendere l'accesso per la modifica ai documenti condivisi. Per ulteriori informazioni, vedere Permessi e tipi di oggetti validi e Condivisione da progetto a progetto.