Amministrazione generale > Archiviazione e replica di file > Archiviazione di file > Utilizzo degli archivi di file esterni > Pagina Configurazione archivi > Pulizia di archivi e cartelle
  
Pulizia di archivi e cartelle
Un file senza riferimenti è un file di dati che non dispone più di un'associazione valida a un oggetto Windchill. Ad esempio, un file non è più referenziato quando tutti gli oggetti ai quali era associato sono stati eliminati o quando un utente elimina l'associazione al file al momento di aggiornare l'oggetto.
Inoltre un file può diventare senza riferimenti a causa di attività di archiviazione temporizzata. Ciò può accadere se le regole di archiviazione indicano un altro archivio per la memorizzazione di una classe di contenuto o se la classe di contenuto è stata spostata da un archivio a un BLOB.
Per liberare spazio su disco, può essere opportuno effettuare periodicamente la pulizia di archivi e cartelle sia nel sito master sia nei siti di file server. È possibile eseguire manualmente questa operazione come descritto di seguito, automaticamente in base a una programmazione impostando le opzioni di pulizia automatica o mediante un'interfaccia della riga di comando utilizzando lo strumento RemoveUnreferencedFiles. Per ulteriori informazioni sulla rimozione di file senza riferimenti, vedere Replica o Configurazione archivi.
* 
Quando si rimuovono i file senza riferimenti, i file vengono eliminati in modo permanente dal sistema host. Pertanto, prima di rimuovere i file senza riferimenti, si consiglia di eseguire il backup del database e quindi il backup di tutti i file nella cartella o nell'archivio selezionati.
Pulizia manuale
Per risistemare archivi e cartelle manualmente, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nella finestra Configurazione archivi selezionare un archivio o una cartella, quindi selezionare Oggetto > Rimuovi file senza riferimenti.
2. Nella finestra di avviso visualizzata selezionare la casella di controllo Sposta i file invece di eliminarli se si desidera spostare i file anziché eliminarli. Se si seleziona questa casella di controllo, i file vengono spostati in una sottocartella denominata .unreferenced all'interno della cartella in cui risiede il contenuto. Se non si seleziona questa casella di controllo, i file vengono eliminati in modo permanente.
3. Fare clic su OK.
Visualizzazione del log della pulizia
Per visualizzare i log dell'operazione di pulizia più recente, eseguire le operazioni descritte di seguito.
1. Nella finestra Configurazione archivi selezionare un sito nel riquadro sinistro, quindi selezionare Oggetto > Definisci regole di pulizia del contenuto.
2. Nella finestra Pulizia automatica degli archivi di replica, nella sezione Log ultima esecuzione, fare clic su Scarica e salvare il file. Il file viene salvato in formato ZIP.
* 
La sezione Log ultima esecuzione diventa disponibile facendo clic su Esegui pulizia ora nella finestra Pulizia automatica degli archivi di replica.
3. Estrarre i file di log dal file ZIP e visualizzarli in un editor di testo.