Funzionalità per la gestione dei dati > Gestione di strutture di parti > Navigatore struttura di prodotto > Navigatore struttura di prodotto > Modalità del Navigatore struttura di prodotto
  
Modalità del Navigatore struttura di prodotto
Il Navigatore struttura di prodotto consente di scegliere tra due modalità di lavoro: Modalità bozza e Modalità di modifica. Il nome della modalità è indicato nella barra del titolo della finestra del Navigatore struttura di prodotto.
In modalità bozza o di modifica le azioni riportate di seguito possono essere disponibili in varie posizioni, ad esempio il menu Modifica.
Icona
Azione
Descrizione
Modalità bozza
Attiva la modalità bozza del Navigatore struttura di prodotto e apre l'oggetto attualmente selezionato nel riquadro di navigazione come nodo di livello superiore. Se nel riquadro di navigazione non è selezionato alcun oggetto, non viene aperta alcuna struttura.
Modalità di modifica
Attiva la modalità di modifica del Navigatore struttura di prodotto e apre l'oggetto attualmente selezionato nel riquadro di navigazione come nodo di livello superiore. Se nel riquadro di navigazione non è selezionato alcun oggetto, non viene aperta alcuna struttura.
Annulla le modifiche apportate all'oggetto selezionato. Se nell'oggetto sono presenti più modifiche, viene visualizzata la finestra Ripristina in cui è visualizzato l'elenco di tutte le modifiche apportate all'oggetto. In questa finestra è possibile selezionare e annullare singole modifiche.
* 
Se si desidera annullare la rimozione di una parte dalla struttura, selezionare la parte padre per accedere all'azione di rimozione e annullarla.
Consente di visualizzare e modificare commenti che descrivono le modifiche apportate all'oggetto selezionato nella bozza o nel gruppo di annotazioni corrente.
Questa azione è disponibile in modalità bozza o in un gruppo di annotazioni.
* 
Per aggiungere un commento a determinate modifiche, ad esempio nel caso in cui sia stata rimossa una parte, selezionare la parte padre per inserire il commento sulla rimozione della parte figlio.
Modalità bozza
In modalità bozza è possibile lavorare su una struttura di prodotto senza modificare gli oggetti attualmente presenti nel database. In questa modalità le modifiche apportate in una struttura sono contrassegnate con un markup visivo per consentire di tenerne traccia. È possibile modificare le parti di cui si è effettuato personalmente il Check-In o il Check-Out. Se una parte è stata sottoposta a Check-Out da un altro utente, alcune azioni non sono invece consentite.
Una volta creata una struttura in modalità bozza, è possibile scegliere una delle opzioni descritte di seguito.
Inserire le modifiche nel database selezionando File > Salva. Se per Modalità di apertura si è selezionata la preferenza Modifica, viene attivata questa modalità. In caso contrario si continua a lavorare in modalità bozza.
* 
per verificare l'eventuale presenza di errori prima di applicare le modifiche nel database, è possibile utilizzare l'azione File > Convalida modifiche.
Creare un gruppo di annotazioni selezionando File > Salva con nome. In questo caso le modifiche vengono salvate senza influire sullo stato del ciclo di vita corrente della struttura o delle parti nel database. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle annotazioni.
* 
Per passare dalla modalità bozza alla modalità di modifica, selezionare il nodo di livello superiore nella struttura e scegliere Modifica > Modalità di modifica oppure fare clic sull'icona della modalità di modifica . Se nella struttura sono presenti modifiche in sospeso, viene chiesto se si desidera continuare oppure annullare l'azione per salvare le modifiche.
Modalità di modifica
In modalità di modifica tutte le modifiche apportate alla struttura di prodotto vengono salvate direttamente nel database. Per modificare gli oggetti, è necessario innanzitutto effettuarne il Check-Out. Quando si effettua il Check-In dell'oggetto, le modifiche vengono salvate nel database. Se non si desidera mantenere le modifiche apportate, annullare il Check-Out. Poiché le modifiche vengono apportate direttamente nel database, non viene visualizzato un markup visivo per ognuna di esse. Quando si modifica un oggetto, viene però visualizzata un'icona di Check-Out.
Se si crea un gruppo di annotazioni da una struttura in modalità di modifica, è possibile modificare gli oggetti senza effettuarne il Check-Out singolarmente. Quando si desidera applicare le modifiche nel database e si seleziona l'azione Applica gruppo di annotazioni, il sistema effettua il Check-Out e il Check-In di tutti gli oggetti interessati. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle annotazioni.
* 
Per passare dalla modalità di modifica alla modalità bozza, selezionare il nodo di livello superiore nella struttura e scegliere Modifica > Modalità bozza oppure fare clic sull'icona della modalità bozza .