Amministrazione di base > Gestione della partecipazione dell'utente > Team > Configurazione della visibilità di un'azione in base al ruolo
Configurazione della visibilità di un'azione in base al ruolo
Per fornire un insieme mirato di informazioni e azioni a fornitori, partner o utenti con ruolo di partecipanti occasionali, è possibile scegliere di mostrare o nascondere le azioni per ruoli specifici. Nascondendo le azioni, è possibile celare informazioni riservate o della concorrenza. Inoltre, allo scopo di evitare possibili confusioni generate da informazioni e azioni non pertinenti, le informazioni accessibili possono riguardare aree specifiche. È possibile, ad esempio, limitare le azioni disponibili per gli utenti con il ruolo di consulente affinché questi possano soltanto visualizzare le informazioni.
L'icona Configura azioni per i ruoli consente di configurare la visibilità delle azioni in base al ruolo dei partecipanti in un contesto dell'applicazione. Se un utente ricopre più ruoli all'interno di un team di contesto, la visibilità delle azioni per l'utente è determinata dalla combinazione della visibilità delle azioni per tutti i ruoli. Se uno qualsiasi dei ruoli consente di visualizzare un'azione, questa risulta visibile all'utente. Ad esempio, se a un utente sono assegnati i ruoli di progettista ed esaminatore e quest'ultimo al contrario dell'altro impedisce di visualizzare l'azione Creazione cartelle, l'utente può creare cartelle.
Le azioni che possono essere configurate dipendono dal contesto dell'applicazione dal quale si fa clic sull'icona Configura azioni per i ruoli . Per informazioni, vedere Azioni configurabili.
Se si sceglie di configurare uno o più ruoli, vengono configurati automaticamente tutti i ruoli del contesto nonché tutti gli eventuali ruoli che verranno aggiunti al team in futuro. La colonna Membri team della tabella Configura azioni per i ruoli consente di configurare le azioni per tutti i ruoli aggiunti in un secondo tempo. Si supponga ad esempio che per un team di progetto siano definiti i seguenti ruoli:
Project manager
Membri
Ospite
Progettista
Esaminatore
Consulente
Si supponga inoltre di selezionare il ruolo Consulente e di configurare le azioni per tale ruolo affinché gli utenti che lo ricoprono possano creare documenti, ma non modificare i documenti esistenti nel progetto. Dopo aver fatto clic su OK per salvare la configurazione del ruolo di consulente, vengono utilizzate le seguenti configurazioni di ruolo:
Project Manager - Viene utilizzata la configurazione di visibilità di default per questo ruolo.
Membri - Viene utilizzata la configurazione di visibilità di default per questo ruolo.
Ospite - Viene utilizzata la configurazione di visibilità di default per questo ruolo.
Progettista - Viene utilizzata la configurazione di visibilità di default per questo ruolo.
Esaminatore - Viene utilizzata la configurazione di visibilità di default per questo ruolo.
Consulente - Viene utilizzata la configurazione di visibilità salvata impostata nella finestra Configura azioni per i ruoli.
Membri team - Viene utilizzata la configurazione di visibilità salvata impostata nella finestra Configura azioni per i ruoli.
Se in un secondo tempo si decide di configurare le azioni per il ruolo di progettista, sia la configurazione per tale ruolo che quella per il ruolo di membro del team vengono aggiornate in modo da indicare le modifiche apportate. Per gli altri ruoli continuano a essere utilizzate le configurazioni applicate dopo la configurazione iniziale.
Se un team di contesto dispone sia di un team condiviso che di un team locale e un determinato ruolo è definito per entrambi, la configurazione di azioni per il ruolo del team locale influisce anche sui membri del team condiviso con lo stesso ruolo. Si prenda in considerazione l'esempio riportato di seguito.
Per il team condiviso è definito un ruolo denominato Esaminatore.
Anche per il team locale è definito un ruolo denominato Esaminatore.
Se si utilizzano le azioni di configurazione per l'icona dei ruoli , il ruolo Esaminatore del team locale viene configurato in modo che l'azione Creazione cartelle risulti nascosta.
L'azione Creazione cartelle viene quindi nascosta per i membri con il ruolo di esaminatore sia nel team condiviso che nel team locale. Per informazioni sull'utilizzo dei ruoli di team condiviso e di team locale, vedere Gestione dei partecipanti ai team condivisi.
È stato utile?