Contesti
È possibile aumentare l'efficienza dell'interazione tra gli utenti e Windchill stabilendo il contesto di lavoro degli utenti. I progetti, i programmi, i prodotti e le librerie sono esempi di contesti di applicazione univoci. A seconda delle soluzioni Windchill in esecuzione e della relativa configurazione, è possibile che vengano visualizzati tutti i contesti o solo alcuni di essi. Ad esempio, se un utente accede a Windchill, seleziona una cartella all'interno del progetto per la realizzazione di biciclette e crea un documento, quest'ultimo viene gestito nel contesto di tale progetto.
Il contesto fornisce il framework da cui vengono eseguite le azioni utente. Per ciascun contesto è possibile definire:
la struttura (inclusi i domini e le cartelle di default)
gli argomenti del forum, le cartelle blocco note di riferimento e le cartelle blocco note dell'utente (se utilizzate) di default
la partecipazione al contesto (inclusi i ruoli, i team e i gruppi disponibili per i prodotti, le librerie, i programmi o i progetti)
le regole di controllo di accesso di default
i tipi di dati, i modelli e le regole
i modelli del ciclo di vita e di workflow di default
Ciascun contesto dell'applicazione si trova all'interno di un contesto di organizzazione. Il contesto di organizzazione a cui appartiene l'utente viene determinato al momento della creazione del nome utente e corrisponde generalmente a un attributo associato a tale nome. Un'organizzazione può essere paragonata a un'entità, quale un'azienda o un'università. La maggior parte degli utenti fa parte di un'organizzazione. Tutti gli utenti che dispongono degli stessi attributi di organizzazione appartengono alla stessa organizzazione e generalmente operano all'interno dello stesso contesto di organizzazione. Quando si crea un contesto di organizzazione viene definito un amministratore dell'organizzazione Tale amministratore imposta quindi la struttura per gli utenti dell'organizzazione utilizzando il contesto Organizzazioni . Come parte di questa struttura, l'amministratore decide quali utenti possono creare team condivisi del contesto dell'applicazione utilizzabili all'interno del contesto dell'organizzazione.
Al momento dell'installazione della soluzione Windchill, viene creato un contesto di livello superiore denominato contesto del sito. In seguito, vengono creati uno o più contesti di organizzazione. All'interno di ciascun contesto dell'organizzazione è possibile creare più contesti dell'applicazione, ciascuno dei quali dispone del proprio team. Nel diagramma riportato di seguito è illustrata la gerarchia generale del contesto per un contesto di organizzazione.
È stato utile?