Windchill Quality Management Solutions
Utilizzo della suite per dispositivi medici PTC
La suite per dispositivi medici PTC consente Windchill ai clienti di rispettare i processi richiesti dalla normativa QSR (Quality System Regulation) della FDA e dallo standard ISO 13485:2016. Questi processi sono disponibili in tre gruppi di moduli, costituiti da processi di best practice preconfigurati basati sull'esperienza di PTC con clienti della verticale di settore dei dispositivi medici. Questi gruppi possono essere distribuiti insieme o in modo indipendente.
La suite per dispositivi medici PTC è costituita dai tre gruppi di moduli di best practice descritti di seguito.
• Medical Device QMS - Document Control
• Medical Device QMS Design Control
• Medical Device QMS Surveillance and Corrective Action
Il programma di installazione installa il bundle di questi tre moduli: CAPA, NC e CEM.
◦ Corrective and Preventive Action (CAPA): modulo di best practice preconfigurato con supporto di più azioni: avvio, valutazione, assegnazione, monitoraggio, esame e approvazione formali di azioni correttive e preventive.
◦ Nonconformance Management: modulo di best practice preconfigurato con risoluzione in lotti suddivisa. Consente di registrare, elaborare, gestire e monitorare report di non conformità, soluzioni temporanee, deviazioni, eccezioni e altri eventi qualitativi correlati all'elaborazione e alla fabbricazione di un prodotto. Una non conformità si verifica quando un prodotto, un materiale di fabbricazione, un processo, un documento o un altro elemento non è conforme alle specifiche.
◦ Customer Experience Management (CEM): modulo di best practice preconfigurata con funzionalità per sorveglianza postvendita e report normativi. Consente di raccogliere, documentare, monitorare, classificare e segnalare i problemi di qualità dei prodotti registrati dai clienti come utilizzi prodotto.
Moduli aggiuntivi
Windchill supporta soluzioni per la qualità aggiuntive che consentono alle aziende di eseguire le operazioni descritte di seguito.
• Windchill Regulatory Hub: fornisce un ambiente integrato all'interno del sistema PLM Windchill per la creazione, la gestione e la verifica delle presentazioni a enti normativi correlate ai prodotti di un'organizzazione. Regulatory Hub fornisce una struttura che consente a partner e clienti di creare le proprie app per la presentazione a enti normativi per soddisfare le esigenze aziendali e di mercato. Questa struttura offre ai clienti la flessibilità necessaria per aggiungere e aggiornare le richieste di presentazione a enti normativi per soddisfare il panorama normativo e dei prodotti in continua evoluzione senza la necessità di un aggiornamento Windchill.
• Processo Windchill Audit Management: consente alle aziende di eseguire verifiche interne ed esterne dei processi aziendali e dei fornitori come richiesto dalla certificazione ISO 9001. Questo modulo consente di creare e memorizzare checklist di verifica master. Inoltre, i risultati delle verifiche vengono memorizzati a livello di singolo criterio o domanda in modo da poterli confrontare anno per anno.
• Unique Device Identification (UDI): si tratta di una soluzione specifica per il settore dei dispositivi medici che è possibile utilizzare per acquisire le informazioni del superset UDI. Questo modulo è utilizzabile con Regulatory Hub, una risorsa in cui possono risiedere tutti i dati del superset UDI utilizzabili per la creazione di presentazioni a enti normativi specifiche per le varie aree geografiche.
Ulteriori informazioni
Per una panoramica generale, incluse informazioni sulle utilità per la qualità, vedere
Navigazione in Windchill Quality Management.
Per installare
Windchill Risk and Reliability, vedere
Installazione di Windchill Quality Management System.