Lingue disponibili
L'enumerazione Lingue disponibili deve essere completata con l'elenco di tutte le lingue da utilizzare nel sistema per la creazione, la traduzione e la visualizzazione di testo tradotto.
È possibile aggiungere nuove voci all'enumerazione per le lingue che non sono già rappresentate. La proprietà Nome interno di tutte le voci nell'enumerazione Lingue disponibili deve corrispondere a un tag di lingua supportata.
Quando si crea una nuova voce di enumerazione per Lingue disponibili il sistema convalida il valore immesso per la proprietà Nome interno.
Se viene immesso un tag di lingua non supportata come valore della proprietà Nome interno, viene visualizzato un messaggio di errore.
Se il valore immesso per la proprietà Nome interno può essere convertito in un tag di lingua supportata, il tag di lingua proposto viene visualizzato nel messaggio di errore.
Se un tag di lingua supportata immesso come valore della proprietà Nome interno è già utilizzato in una voce esistente di enumerazione Lingue disponibili, viene visualizzato un messaggio di errore che identifica il nome visualizzato della voce di enumerazione esistente.
Windchill supporta un sottoinsieme dello standard BCP 47 per i tag di lingua. La sintassi supportata per un tag di lingua viene descritta di seguito.
<codice lingua>
oppure
<codice lingua>-<codice paese>
Il <codice lingua> deve contenere caratteri minuscoli, mentre il <codice paese> facoltativo deve contenere caratteri maiuscoli o numerici.
I codici lingua supportati soddisfano la specifica descritta di seguito.
Utilizzare un codice lingua ISO 639-1 (due lettere), se disponibile. In caso contrario, utilizzare un codice lingua ISO 639-2 (tre lettere).
L'elenco di codici lingua ISO 639–1 e ISO 639–2 è disponibile all'indirizzo riportato di seguito.
Se un codice lingua è obsoleto, utilizzare il codice sostitutivo attivo corrispondente. Per ulteriori informazioni, vedere:
I codici paese supportati soddisfano la specifica descritta di seguito.
Utilizzare i codici paese ufficiali ISO 3166 alpha-2, alpha-3 o il codice numerico a tre cifre UN M.49.
Per ulteriori informazioni sui codici paese ISO 3166 alpha-2 e alpha-3, vedere:
Per ulteriori informazioni sui codici paese numerici a tre cifre UN M.49, vedere:
Utilizzare un codice alpha-2, se disponibile. In caso contrario, utilizzare un codice alpha-3. Nel caso in cui nessuno dei due codici sia disponibile, utilizzare il codice numerico.
* 
I codici ISO 3166-1 alpha-2 assegnati dall'utente (AA, da QM a QZ, da XA a XZ e ZZ) e i codici numerici (da 900 a 999) sono codici paese supportati.
Configurazione di nuovi codici lingua per l'indicizzazione di ricerca
Se si aggiunge una nuova voce all'enumerazione Lingue disponibili per una lingua e si aggiunge la voce alla tabella Disponibili per la selezione delle sottoenumerazioni Lingue di origine o Lingue di destinazione, è necessario completare i passi di configurazione descritti di seguito affinché tale lingua venga indicizzata e ricercata correttamente.
1. Creare file conf_<tag_lingua>_.xml:
a. Creare un file denominato conf_<tag_lingua>.xml nella posizione seguente: <Home_Index_Search>\SolrServer\solr\server\solr\wblib\conf, dove <Home_Index_Search> è il percorso di installazione di Index Search Server.
Sostituire <tag_lingua> con il tag di lingua supportata aggiunto come nome interno della nuova voce in Lingue disponibili. Il tag di lingua deve soddisfare i criteri per un tag di lingua supportata descritti precedentemente in questo argomento.
b. Aggiungere la voce dell'entità xml per il file conf_<tag_lingua>.xml nel file seguente: <Home_Index_Search>\SolrServer\solr\server\solr\wblib\conf\schema.xml
2. Definire il tipo di campo Solr attenendosi alla procedura descritta di seguito.
a. Fare riferimento al file di esempio schema.xml fornito da Solr nella posizione indicata di seguito.
b. Definire il tipo di campo Solr nel file conf_<tag_lingua>.xml.
c. Per una lingua per cui non sono disponibili tokenizer specifici, utilizzare il tipo di campo di text di default. Il tipo di campo di text utilizza il tokenizer per la lingua inglese.
d. Aggiungere i filtri Solr appropriati, ad esempio solr.LowerCaseFilterFactory o solr.RemoveDuplicatesTokenFilterFactory.
e. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle definizioni dei tipi di campo disponibili nella stessa directory del file conf_<tag_lingua>.xml.
3. Definire il campo dinamico Solr utilizzando il tipo di campo definito nel passo 2. Il nome campo deve essere *_<tag_lingua>, dove <tag_lingua> è un tag di lingua supportata come descritto precedentemente in questo argomento.
È stato utile?