Amministrazione avanzata > Gestione del sito > Gestione code > Utilizzo dell'utilità Gestione code > Esecuzione della manutenzione regolare della coda
Esecuzione della manutenzione regolare della coda
La manutenzione regolare della coda è importante per le prestazioni del sistema. Gli elementi per i quali si sono verificati gravi errori possono accumularsi e provocare un aumento delle dimensioni delle tabelle e una riduzione delle prestazioni.
È necessario controllare periodicamente gli elementi per i quali si sono verificati errori e rimuoverli oppure reimpostarne lo stato su Pronto. Quando un sistema di produzione viene distribuito per la prima volta, è consigliabile eseguire la manutenzione regolare della coda ogni settimana. La maggiore conoscenza del proprio ambiente aziendale può consentire modifiche appropriate alla programmazione.
È compito dell'amministratore decidere se eliminare gli elementi per i quali si sono verificati gravi errori oppure reimpostarne lo stato su Pronto. La decisione dipende dalla particolare coda e dalle pratiche aziendali.
* 
Per default, i task completati vengono eliminati dalla coda. Tuttavia, se la proprietà wt.queue.removeCompleted ne prevede il mantenimento, è necessario rimuovere anche gli elementi completati durante le normali operazioni di manutenzione.
Per creare una routine regolare per la gestione delle code, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Nella tabella Gestione code individuare la riga corrispondente alla coda di cui si desidera eseguire la manutenzione regolare.
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Visualizza informazioni nel menu delle azioni o fare clic sull'icona di visualizzazione delle informazioni nella riga.
Viene visualizzata la pagina delle informazioni relative alla coda.
3. Nella tabella Elementi coda nella pagina delle informazioni, ordinare le righe utilizzando la colonna Stato per raggruppare tutte le code con uno stato simile (se gli elementi non sono già ordinati).
4. Esaminare tutti gli elementi che presentano lo stato Non riuscito e decidere se eliminarli o reimpostarli.
Per rimuovere gli elementi con errori, selezionarli utilizzando la casella di controllo nella colonna dell'estremità sinistra della tabella e fare clic sull'icona di eliminazione .
In alternativa, selezionare gli elementi da eliminare, quindi Elimina nel menu a scelta rapida delle azioni.
Per reimpostare gli elementi con errori, selezionarli utilizzando la casella di controllo nella colonna dell'estremità sinistra della tabella e fare clic sull'icona di reimpostazione .
In alternativa, selezionare gli elementi da reimpostare, quindi Reimposta nel menu a scelta rapida delle azioni.
5. Esaminare tutti gli elementi che presentano lo stato Grave e decidere se eliminarli o reimpostarli.
Per rimuovere gli elementi con gravi errori, selezionarli utilizzando la casella di controllo nella colonna dell'estremità sinistra della tabella e fare clic sull'icona di eliminazione .
In alternativa, selezionare gli elementi da eliminare, quindi Elimina nel menu a scelta rapida delle azioni.
Per reimpostare gli elementi con gravi errori, selezionarli utilizzando la casella di controllo nella colonna dell'estremità sinistra della tabella e fare clic sull'icona di reimpostazione .
In alternativa, selezionare gli elementi da reimpostare, quindi Reimposta nel menu a scelta rapida delle azioni.
6. Ripetere il processo fino a quando tutti gli elementi per cui si sono verificati errori sono stati eliminati o ripristinati in ciascuna coda.
È stato utile?