Amministrazione avanzata > Gestione del sito > Gestione code > Utilizzo dell'utilità Gestione code
Utilizzo dell'utilità Gestione code
Le code in background Windchill gestiscono molti task come le notifiche e-mail e l'elaborazione dei cicli di vita. L'utilità Gestione code controlla l'esecuzione delle code in background Windchill, consentendo di monitorare l'esecuzione dei task e lo stato della coda. È possibile accedere all'utilità Gestione code da Sito > Utilità.
Visualizzando la tabella Gestione code, è possibile visualizzare l'elenco delle code correnti ed eseguire azioni su qualsiasi coda presente nella tabella.
Nella tabella riportata di seguito è elencato l'insieme di default delle colonne della tabella:
Colonna
Descrizione
Nome
Indica il nome della coda.
Tipo
Visualizza il tipo di ogni coda: Processo, Programmazione o Pool:
Una coda Processo esegue gli elementi nell'ordine in cui vengono aggiunti.
Una coda Programmazione esegue gli elementi in base all'ora d'esecuzione programmata.
Una coda Pool riunisce tutti gli elementi creati per la coda, quindi esegue ogni elemento della coda indipendentemente da altri elementi. Gli elementi non sono programmati; al contrario, vengono eseguiti nell'ordine immesso nella coda quando le risorse diventano disponibili. Tuttavia, l'ordine effettivo di esecuzione e, pertanto, l'ordine di completamento non è garantito.
Gli amministratori non possono creare una coda di questo tipo nella tabella Gestione code.La creazione di questo tipo di coda richiede un codice personalizzato.
Stato
Indica se la coda è stata avviata o arrestata.
Quando la coda viene avviata, si trova in stato attivo e i task vengono elaborati. Quando la coda viene arrestata, diventa inattiva e nessun task viene elaborato fino al riavvio. Quando una coda viene disattivata, viene impostato lo stato Arrestato.
Per modificare lo stato della coda, utilizzare le icone di avvio e di arresto visualizzate nella parte superiore della tabella.
Attivato
Indica se la coda è stata attivata o disattivata.
Se la coda è attivata, nella colonna viene visualizzata la voce Attivato e la coda viene avviata automaticamente durante l'esecuzione. Se la coda è disattivata, nella colonna viene visualizzata la voce Disattivato e la coda non viene avviata automaticamente durante l'esecuzione. Vedere Attivazione e disattivazione delle code.
Gruppo
Visualizza il gruppo a cui è assegnata la coda. Se alla coda non è stato assegnato un gruppo, il valore è Default. Vedere Assegnazione di code ai gruppi.
Totale elementi
Visualizza il numero totale degli elementi della coda relativi alla coda.
Elementi in attesa
Visualizza il numero di elementi in attesa nella coda.
Elementi gravi/con errore
Visualizza il numero di elementi non riusciti o che hanno restituito un grave errore. Per informazioni in merito alle operazioni da eseguire con le code che dispongono di uno stato Non riuscito o Grave, vedere Esecuzione della manutenzione regolare della coda.
Utilizzare le seguenti icone nella parte superiore della tabella per eseguire azioni su tutte le code selezionate. Per selezionare una coda, selezionare la casella di controllo visualizzata all'inizio della riga dell'elemento.
Icona
Descrizione
Avvia le code selezionate e modifica la voce della colonna Stato in Avviato. Quando viene avviata una coda, la coda può essere inattiva o in fase di elaborazione degli elementi.
Vengono avviate solo le code selezionate che risultano attivate ma attualmente arrestate.
Arresta le code selezionate e modifica la voce della colonna Stato in Arrestato. Quando viene arrestata una coda, la coda non elabora più richieste anche se è possibile aggiungere elementi alla coda.
Vengono arrestate solo le code selezionate che attualmente risultano avviate.
Attiva le code selezionate. Vengono attivate solo le code selezionate che attualmente risultano disattivate.
Disattiva le code selezionate. Vengono disattivate solo le code selezionate che attualmente risultano attivate.
Il menu di scelta rapida che è possibile utilizzare quando si posiziona il mouse sulle righe nella tabella fornisce un collegamento alle azioni disponibili tramite le icone nella parte superiore della tabella, nonché all'azione Modifica e all'icona della pagina delle informazioni.
L'icona della nuova coda posizionata nella parte superiore della tabella consente inoltre all'utente di creare una coda in background.
Per ulteriori informazioni sulle code, vedere Configuring Background Queues and Related Properties.
È stato utile?