Tabella Specifica variante dell'Editor matrici
La tabella delle specifiche di variante presenta colonne per ogni specifica di variante selezionata nel riquadro della famiglia di prodotti. Ogni colonna della specifica di variante contiene diverse intestazioni che indicano quale specifica di variante viene descritta nella colonna e il modello di prodotto a cui appartiene la specifica di variante. Se la specifica è associata a una baseline di variante, viene visualizzata anche un'intestazione di colonna per la baseline di variante. Di seguito viene riportata un'immagine di esempio delle intestazioni di colonna.
Se un modello di prodotto o un'intestazione di baseline di variante si applica a più colonne di specifica di variante, l'intestazione si estende a tutte le colonne di specifica di variante applicabili. Ad esempio, se a una baseline di variante sono associate più specifiche di variante, l'intestazione di colonna della baseline di variante nell'Editor matrici si estende alle colonne delle specifiche di variante nella tabella.
Utilizzare la tabella della struttura configurabile per creare un riferimento incrociato con la specifica di variante. Per ogni parte e modulo configurabile elencati nella struttura configurabile viene visualizzata una cella corrispondente nella colonna della specifica di variante. I glifi riportati di seguito vengono visualizzati nella cella della variante di modulo per indicarne lo stato rispetto alla specifica di variante.
Glifo
Descrizione
<vuoto>
La cella è destinata a un modulo configurabile incluso per una specifica di variante e utilizza il filtraggio delle opzioni per i relativi figli.
La cella è destinata a un modulo configurabile escluso per una specifica di variante per effetto del filtraggio delle opzioni o della selezione manuale oppure
la cella è destinata a una variante di modulo che si trova in un ramo escluso della struttura parte per la specifica di variante oppure
la cella è destinata a una parte di livello inferiore o a una parte di ricambio che si trova in un ramo escluso della struttura parte per la specifica di variante.
La cella è destinata a un modulo configurabile che si trova in un ramo escluso della struttura parte per la specifica di variante.
La cella è destinata a una variante di modulo selezionata per una specifica di variante per effetto del filtraggio delle opzioni.
La cella è destinata a una variante di modulo inclusa per una specifica di variante per effetto del filtraggio della selezione manuale.
La cella è destinata a una parte di livello inferiore che si trova in un ramo incluso della struttura parte per la specifica di variante.
La cella è destinata a una variante di modulo esclusa per effetto di un filtraggio delle opzioni di livello superiore che esclude la sottostruttura.
Informazioni sulla parte cella dell'Editor matrici
Le informazioni su una parte visualizzate nell'Editor matrici dipendono dall'eventuale associazione di una revisione della parte a una baseline di variante.
Se un modulo configurabile di livello inferiore non è filtrato per una specifica di variante, tutte le parti facoltative possibili per il modulo configurabile vengono indicate come applicabili alla specifica di variante e, per tali parti, nelle celle corrispondenti della specifica di variante viene visualizzata un'icona con un segno di spunta verde in base alle espressioni assegnate o alla selezione manuale.
Se una revisione di una parte è stata associata a una baseline di variante, le informazioni sulla parte per la revisione vengono visualizzate nella cella della parte nella colonna della specifica di variante. Ad esempio, è incluso lo stato della revisione della parte. Se la revisione è bloccata nella baseline di variante perché il relativo stato è diventato In assemblaggio, viene visualizzata anche l'icona di blocco . La revisione indica lo stato della revisione della parte rispetto allo stato di sviluppo nella baseline di variante.
Se una revisione della parte è associata a una baseline di variante, la cella della parte nella colonna della specifica di variante visualizza la versione parte basata sulla specifica di configurazione corrente in sessione.
È possibile configurare la visualizzazione degli attributi in senso verticale o orizzontale come elenco delimitato da virgole impostando la preferenza Layout attributi di default in Visualizzazione > Famiglia di prodotti > Editor matrici.
È possibile anche configurare la larghezza delle colonne delle varianti di prodotto impostando la preferenza Larghezza colonne di default in Visualizzazione > Famiglia di prodotti > Editor matrici.
Visualizzazione e aggiornamento delle righe di revisione quando si utilizzano più baseline di varianti
Quando si utilizzano più baseline di varianti, è possibile visualizzare su righe separate le revisioni selezionate e quelle più recenti relative alle varianti di modulo.
Le revisioni selezionate e gli attributi della versione parte associati sono disponibili solo quando si utilizzano più baseline di varianti. È possibile modificare questi attributi di versione della parte in linea per le righe di revisione visualizzate nell'albero della struttura del prodotto. Non è tuttavia possibile modificare gli attributi di versione della parte direttamente nelle celle dell'area della matrice. Nelle celle dell'area della matrice è possibile modificare solo gli attributi dei membri delle baseline di variante.
* 
È necessario disporre del permesso di modifica per apportare modifiche di attributi a qualsiasi revisione specifica. Inoltre, la versione della parte sottoposta a modifica deve essere sottoposta a Check-Out, automaticamente o manualmente.
È inoltre possibile modificare gli attributi di versione della parte modellata nell'albero della struttura del prodotto.
Quando gli attributi di versione della parte vengono modificati, vengono anche aggiornate le righe di revisione duplicate corrispondenti nell'albero della struttura del prodotto.
Nelle celle dell'area della matrice non è possibile modificare gli attributi di Piano (Stato e Scadenza), poiché questi attributi derivano dal piano e non dalla struttura della parte.
È inoltre possibile modificare gli attributi delle baseline di variante nella cella della riga master o di revisione. Tuttavia, gli attributi di utilizzo della parte e della parte master non vengono visualizzati contestualmente alle righe di revisione.
Per modificare in linea dettagli della parte di sostituzione come quantità, unità e indicatore di riferimento, attivare la preferenza Attiva quantità e indicatori di riferimento per parti di sostituzione in Gestione parti.
Per visualizzare inizialmente la struttura del prodotto configurabile con le righe di revisione delle varianti di modulo, attivare la preferenza Mostra automaticamente revisione selezionata nell'Editor matrici in Visualizzazione > Famiglia di prodotti > Editor matrici. In questo modo vengono aggiunte righe come figli alla parte master della variante di modulo. Vengono visualizzate una riga per ogni revisione della variante di modulo selezionata e un'altra riga per la versione più recente della variante di modulo.
È stato utile?