Vincoli di data per le attività
Quando si crea o modifica un'attività, è necessario specificare un tipo di vincolo di data per indicare come programmare l'attività. Impostare il tipo di vincolo di default utilizzando la preferenza Tipo di vincolo attività di default.
I tipi di vincolo di data influiscono sulle date di inizio e fine delle attività.
Prima possibile - L'attività inizia in corrispondenza della prima data possibile. Questa data di inizio è la data di inizio del piano o viene calcolata in base a tutte le relazioni con attività precedenti.
Più tardi possibile - La data di fine dell'attività viene programmata il più tardi possibile. La data di fine è la data di fine del piano o viene calcolata in base a tutte le relazioni con attività successive.
Iniziare non prima del - Selezionare una data di vincolo che specifica la prima data possibile in cui può iniziare l'attività. L'attività può iniziare in corrispondenza di o dopo la data di vincolo, ma non prima.
Deve finire il - Selezionare una data di vincolo che specifica la data in cui deve finire l'attività. L'attività non può essere completata prima della data di vincolo e deve finire esattamente in corrispondenza della data specificata.
* 
Per visualizzare il tipo di vincolo delle attività della tabella del piano, è possibile creare una vista personalizzata che include la colonna Tipo di vincolo. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione e modifica di nuove viste tabella.
Quando si considera il tipo di vincolo da selezionare, considerare i fattori riportati di seguito.
Importazione ed esportazione di Microsoft Project
Tutti e quattro i tipi di data del vincolo sono compatibili con il plug-in dell'integrazione con Microsoft Project.
Tipi di attività
Quando si crea un'attività o una fase cardine, è possibile selezionare qualsiasi tipo di data di vincolo.
Per le attività di riepilogo sono disponibili solo i tipi di vincolo di data Prima possibile o Iniziare non prima del.
Se si crea un'attività di riepilogo convertendo un'attività con il vincolo Più tardi possibile o Deve finire il, il tipo di vincolo dell'attività di riepilogo viene automaticamente reimpostato su Prima possibile e viene programmato di conseguenza.
Per ulteriori informazioni su ogni tipo di attività, vedere Attività piano.
Modifica della durata
Il tipo di data di vincolo determina come le date di inizio e fine vengono regolate quando si modificano altri attributi di attività.
Ad esempio, l'attività A ha una durata di 10 giorni e viene programmata per il periodo che va da lunedì 1° luglio a venerdì 12 luglio. Se si modifica la durata e la si imposta su 8 giorni, le date vengono regolate nel modo seguente.
Prima possibile - Cambia la data di fine. L'attività A viene riprogrammata per il periodo che va da lunedì 1° luglio a mercoledì 10 luglio.
Più tardi possibile - Cambia la data di inizio. L'attività A viene riprogrammata per il periodo che va da mercoledì 3 luglio a venerdì 12 luglio.
Iniziare non prima del - Cambia la data di fine. L'attività A viene riprogrammata per il periodo che va da lunedì 1° luglio a mercoledì 10 luglio.
Deve finire il - Cambia la data di inizio. L'attività A viene riprogrammata per il periodo che va da mercoledì 3 luglio a venerdì 12 luglio. (Il 12 luglio è la data di vincolo.)
* 
In questo esempio si presuppone che l'attività non sia ancora iniziata e che esistano relazioni di precedenza con altre attività.
In alcuni casi, le dipendenze di precedenza potrebbero avere priorità sulla modifica della programmazione. Ad esempio, una relazione di precedenza di tipo Fine-Inizio potrebbe impedire la programmazione di una data di inizio anticipata per un'attività.
Date di inizio e relazioni di precedenza
Windchill calcola le date di inizio per i vincoli Prima possibile e Più tardi possibile utilizzando la prima data di inizio o l'ultima data di inizio dell'attività.
* 
Per semplicità, negli esempi riportati di seguito viene utilizzata una settimana lavorativa di 7 giorni.
Tuttavia Windchill utilizza una settimana lavorativa di 5 giorni e considera i giorni non lavorativi quando programma le date di inizio e fine. Ad esempio, se sabato e domenica sono giorni non lavorativi e il 1° luglio è mercoledì, un'attività di cinque giorni che inizia il 1° luglio terminerebbe martedì 7 luglio.
Prime date di inizio
L'inizio di tutte le attività Prima possibile è programmato per la prima data di inizio. La prima data di inizio di default è la data di inizio del piano.
Ad esempio, se un piano inizia il 1° luglio, il 1° luglio è la prima data di inizio. Anche l'inizio di tutte le attività Prima possibile è programmato per il 1° luglio.
Se l'attività fa parte di una catena di relazioni con attività precedenti, Windchill considera tutte le attività precedenti all'attività Prima possibile e le allinea con l'inizio del piano.
Ad esempio, in una relazione di dipendenza di tipo Fine-Inizio, la data di fine dell'attività precedente più recente è considerata la data di inizio dell'attività Prima possibile successiva (attività dipendente).
La data dell'attività precedente utilizzata dipende dal tipo di dipendenza assegnato all'attività Prima possibile successiva. Vengono considerati anche il lead time e il ritardo.
Tipo di dipendenza
Data utilizzata per calcolare la prima data di inizio
Fine-Inizio (FI)
Data di fine dell'attività precedente più recente.
Inizio-Inizio (II)
Data di inizio dell'attività precedente più recente.
Fine-Fine (FF)
Data di fine dell'attività precedente più recente meno durata dell'attività Prima possibile.
Inizio-Fine (IF)
Data di inizio dell'attività precedente più recente meno durata dell'attività Prima possibile.
Ultime date di inizio
L'inizio di tutte le attività Più tardi possibile è programmato per l'ultima dati di inizio. Per default, l'ultima data di inizio è la data di fine del piano meno la durata dell'attività.
Ad esempio, se la data di fine del piano è il 30 luglio, il 30 luglio è la data di fine di default per tutte le attività Più tardi possibile. Se un'attività dura cinque giorni, la data di inizio è 5 giorni prima della data di fine del piano.
Se l'attività fa parte di una catena di relazioni con attività precedenti, Windchill considera tutte le attività che dipendono dall'attività Più tardi possibile e le allinea con la data di fine del piano.
Ad esempio, in una relazione di dipendenza di tipo Fine-Inizio, la prima data in una catena di attività successive è considerata la data di fine dell'attività Più tardi possibile precedente. Da qui Windchill sottrae la durata dell'attività per determinare l'ultima data di inizio.
La data dell'attività successiva utilizzata dipende dal tipo di dipendenza assegnato alle attività successive. Vengono considerati anche il lead time e il ritardo.
Tipo di dipendenza
Data utilizzata per calcolare l'ultima data di inizio
Fine-Inizio (FI)
Prima data di inizio dell'attività successiva meno durata dell'attività.
Inizio-Inizio (II)
Prima data di inizio dell'attività successiva.
Fine-Fine (FF)
Data di fine del piano meno durata dell'attività.
Questa relazione con attività successive non influisce sulla data di inizio dell'attività Più tardi possibile. Entrambe le attività vengono completate in corrispondenza della data di fine del piano.
Inizio-Fine (IF)
Data di fine del piano meno durata dell'attività.
Questa relazione con attività successive non influisce sulla data di inizio dell'attività Più tardi possibile.
* 
Se un piano contiene solo attività Più tardi possibile, la data di fine del piano viene calcolata in base alla data di inizio del piano e alla durata dell'attività più lunga o alla catena più lunga di attività collegate nelle relazioni con attività precedenti.
È stato utile?