Gestione delle regole condizionali per l'insieme di opzioni
Se l'insieme di opzioni è stato creato con l'attributo Riferimento automatico a regole di pool di opzioni impostato su No, è possibile selezionare le regole condizionali globali che si desidera aggiungere all'insieme di opzioni. Oltre alle regole ereditate globali, è inoltre possibile creare anche regole condizionali locali che sono valide solo all'interno dell'insieme di opzioni.
|
Se almeno una scelta nelle parti SE e ALLORA di una regola condizionale appartiene all'insieme di opzioni, la regola condizionale viene ereditata dal pool di opzioni se l'attributo Riferimento automatico a regole di pool di opzioni è impostato su Sì.
|
Riutilizzo delle regole globali
Per selezionare le regole condizionali globali che si desidera aggiungere all'insieme di opzioni, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Selezionare la pagina delle informazioni dell'insieme di opzioni e fare clic sulla scheda Struttura.
2. Selezionare il nodo di livello superiore nella struttura e fare clic sulla scheda Regole condizionali nel riquadro di destra.
3. Nella tabella
Regole condizionali fare clic su
. Viene visualizzata la finestra
Gestisci appartenenza regola condizionale.
4. Nella tabella
Regole condizionali possibili viene visualizzata l'ultima iterazione della versione più recente delle regole condizionali globali. Per aggiungere selettivamente le regole condizionali all'insieme di opzioni, selezionare le righe, quindi fare clic su
.
5. Se si desidera rimuovere alcune regole condizionali dalla tabella per limitare l'elenco delle regole possibili, selezionare le righe da rimuovere dall'elenco e fare clic su
. Le regole condizionali selezionate vengono spostate nella tabella
Regole condizionali ignorate sotto la tabella
Regole condizionali possibili.
| Se in futuro si decide di aggiungere una delle regole condizionali della tabella Regole condizionali ignorate all'insieme di opzioni, è sufficiente selezionarla e fare clic su . |
6. Dopo avere selezionato le regole condizionali globali, fare clic su Fine. Le regole condizionali globali selezionate vengono aggiunte alla tabella Regole condizionali.
Per rimuovere una regola condizionale globale dall'insieme di opzioni, selezionarla nella tabella
Regole condizionali e fare clic su
.
Per informazioni sullo stato delle regole, vedere
Stato delle regole globali.
Creazione delle regole condizionali locali
Per creare le regole condizionali locali, attenersi alla procedura riportata di seguito.
1. Selezionare la pagina delle informazioni dell'insieme di opzioni e fare clic sulla scheda Struttura.
2. Accedere alla scheda Regole condizionali.
3. Fare clic su
.
4. Viene visualizzata la finestra Nuova regola condizionale. Immettere la descrizione per la regola.
5. Immettere un'espressione nella sezione
Se della finestra. È possibile aggiungere più espressioni aggiungendo righe alla tabella. Per aggiungere altre righe, fare clic su
. Le espressioni di ogni riga vengono combinate mediante l'operatore OR.
6. Nella sezione Allora della finestra selezionare l'azione appropriata fra quelle riportate di seguito.
◦ Disattiva - Se le espressioni della sezione SE restituiscono TRUE, vengono disattivate le scelte elencate nella sezione ALLORA.
◦ Attiva - Se le espressioni della sezione SE restituiscono TRUE, vengono attivate le scelte elencate nella sezione ALLORA.
◦ Includi - Se le espressioni della sezione SE restituiscono TRUE, vengono incluse le scelte elencate nella sezione ALLORA.
7. Nella sezione Allora immettere le scelte di destinazione dell'azione selezionata.
8. Fare clic su Fine.
| Quando si crea una regola condizionale in un pool di opzioni o in un insieme di opzioni utilizzando un'opzione booleana, non è possibile specificare direttamente la scelta booleana. Specificare invece il nome o il numero dell'opzione booleana in base alla preferenza Formato visualizzazione scelte e il carattere di negazione per la scelta "No" specificato nella proprietà ato.negation.operator. |
Per rimuovere una regola condizionale locale, selezionarla nella tabella
Regole locali e fare clic su
.
È possibile modificare la regola condizionale locale facendovi clic sopra con il pulsante destro del mouse e scegliendo Modifica dal menu delle azioni. La modifica di una regola crea una nuova iterazione della regola.