Funzionalità della pagina Workspace
In questo argomento sono descritte le funzionalità disponibili nel workspace.
* 
L'aspetto e la modalità di utilizzo del workspace possono variare in base a una serie di fattori. Per una descrizione di questi fattori, vedere Informazioni introduttive sui workspace. Un fattore principale è lo stato di qualsiasi oggetto, indicato da un simbolo più piccolo aggiunto all'icona del tipo di oggetto. Per ulteriori informazioni sugli indicatori di stato dell'oggetto, vedere Stato dell'oggetto.
Menu Azioni del workspace
Nella tabella riportata di seguito sono descritte le azioni a livello di workspace disponibili nel menu delle azioni che viene visualizzato accanto al nome del workspace.
Azione
Descrizione
Gestione eventi
Apre l'utilità Gestione eventi del server, in cui è possibile esaminare la cronologia delle transazioni tentate. Vedere Gestore eventi.
Applica frame precedente
Questa opzione è disponibile solo se sono attivati i frame. Ripristina il workspace allo stato dell'ultimo frame registrato. Vedere Frame del workspace. (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink)
Blocca frame corrente
Questa opzione è disponibile solo se sono attivati i frame. Blocca il frame corrente del workspace per impedire che venga eliminato (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink)
Elimina frame
Questa opzione è disponibile solo se sono attivati i frame. Elimina dalla cache tutti i frame a eccezione dell'ultimo frame registrato. I frame bloccati, infatti, non possono essere eliminati (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink)
Modifica preferenze
Visualizza la pagina Modifica opzioni del workspace. Vedere Preferenze del workspace.
Elimina workspace
Questa opzione è disponibile solo se è visualizzato un workspace inattivo. Visualizza una finestra di conferma che consente di confermare se si desidera eliminare il workspace ed eventuali dati non sottoposti a Check-In.
Menu File per un workspace attivo
Nella tabella riportata di seguito sono descritte le azioni che è possibile eseguire sugli oggetti del workspace dal menu File di un workspace attivo.
* 
Le azioni del menu File sono disponibili anche da un menu di scelta rapida delle azioni quando una o più righe in Elenco oggetti sono selezionate. Le azioni disponibili dipendono dagli oggetti selezionati e dal relativo stato. Alcune azioni sono disponibili solo nel menu di scelta rapida delle azioni.
Azione
Descrizione
Aggiungi
Se è stato selezionato un oggetto, viene visualizzata la finestra Aggiungi a workspace. Vedere Aggiunta di oggetti al workspace.
* 
L'azione Aggiungi a workspace è anche disponibile come comando del menu di scelta rapida o del menu Azioni per gli oggetti da molte posizioni nel commonspace.
Rimuovi
Visualizza la finestra Rimuovi da workspace (solo se è stato selezionato un oggetto). Vedere Rimozione di oggetti dal workspace.
Nuovo > Documento CAD
Viene visualizzata la finestra Nuovo documento CAD. Vedere Creazione di un nuovo documento CAD (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Nuovo > Dati
Viene visualizzata la finestra Nuovo documento dati. Vedere Creazione di un nuovo documento dinamico del data sheet (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Nuovo > Immagine
Visualizza la finestra Nuovo documento dinamico di immagine. Vedere Creazione di un nuovo documento dinamico di immagine.
Nuovo > Parte
Visualizza la finestra Nuova parte. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea accessibile dalla finestra Nuova parte (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
* 
Questa azione può essere nascosta o visualizzata utilizzando il profilo "Crea parte". Questa impostazione del profilo viene utilizzata quando il workspace utilizzato è correlato a un prodotto o una libreria.
Nuovo > Revisione
Visualizza la finestra Nuova revisione (solo se è stato selezionato un oggetto). Vedere Creazione di una nuova revisione .
Apri in
Apri in
Apre un documento CAD selezionato in Creo Parametric (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink. Non disponibile per Windchill Workgroup Manager.)
Apre un oggetto selezionato valido in Creo View.
* 
Non è disponibile alcuna funzione per l'apertura di documenti dinamici nel workspace. I documenti dinamici devono essere aperti da Arbortext Editor.
Check-In
Visualizza la finestra Check-In (solo se è stato selezionato un oggetto). Vedere Check-In di oggetti in Windchill.
Check-Out
Visualizza la finestra Sottoponi a Check-Out e aggiungi al workspace (solo se è stato selezionato un oggetto). Vedere Check-Out di oggetti da Windchill
Annulla Check-Out
Visualizza la finestra Annulla Check-Out (solo se è stato selezionato un oggetto). Vedere Annullamento di un Check-Out.
Blocca
Imposta lo stato di sola lettura per l'oggetto selezionato.
Sblocca
Annulla lo stato di sola lettura per l'oggetto selezionato.
Rinomina
Visualizza la finestra Rinomina (solo se è stato selezionato un oggetto nuovo nel workspace). Vedere Ridenominazione degli oggetti.
Salva con nome
Visualizza la finestra Salva con nome (workspace). Vedere Utilizzo dell'azione Salva con nome del workspace.
Carica
Visualizza la finestra Carica (solo se è stato selezionato un oggetto). Vedere Caricamento di oggetti dalla cache del workspace
Aggiorna
Visualizza la pagina Aggiorna se è stato selezionato un oggetto. La finestra Aggiorna viene aperta anche se non è stata effettuata alcuna selezione e il workspace contiene oggetti obsoleti. Vedere Aggiornamento di oggetti obsoleti.
Esporta lista in un file
Consente di selezionare uno dei seguenti comandi per creare un file nel formato indicato contenente le informazioni correnti nella tabella Elenco oggetti del workspace.
Esporta lista in un file CSV
Esporta lista in un file HTML
Esporta lista in un file di testo
Esporta lista in un file XML
Esporta lista in un file XLS
Esporta lista in un report XLS
* 
È possibile specificare di aprire o salvare il nuovo file.
Limiti di carico per richieste Aggiungi a workspace lato client
Windchill offre strumenti per limitare il carico nel method server Windchill, applicabile ad Aggiungi a workspace per richieste lato client. Questa funzione risulta particolarmente utile per gli utenti con assiemi di dimensioni molto grandi. Si noti quanto riportato di seguito.
La proprietà com.ptc.core.collectionsrv.engine.collected_result_limit viene sostituita dalle due proprietà seguenti:
com.ptc.core.collectionsrv.engine.limitDependencyTracing: il valore è un numero intero che rappresenta il numero di oggetti che il raccoglitore tenta di raccogliere prima di arrestarsi.(ad esempio, l'impostazione di default è impostata su 60.000). Nel caso di una struttura di documento CAD in cui tutte le dipendenze superano i 60.000 oggetti, quando si seleziona Aggiungi a workspace con le dipendenze impostate su Tutte, la raccolta nella pagina Aggiungi a workspace viene interrotta con il messaggio:
"La raccolta dei dati è stata interrotta in quanto è stato raggiunto il limite massimo di oggetti definito dall'amministratore (60.000). Riprovare con un insieme di oggetti più piccolo o contattare l'amministratore".
com.ptc.core.collectionsrv.engine.chunking.limit: il valore è un numero intero che indica il limite di oggetto in cui il sistema inizia a frammentare richieste al method server. Il raccoglitore attraversa sempre completamente un livello, anche se supera il limite di frammentazione. Dopo aver attraversato il primo livello, se il numero di oggetti è inferiore al limite di frammentazione, passerà al livello successivo e aggiungerà i dipendenti di secondo livello alla stessa richiesta. Se tuttavia il numero di oggetti raccolti è uguale o superiore al limite di frammentazione, la richiesta viene suddivisa in un altro frammento e l'analisi prosegue sui dipendenti restanti.Questo processo continuerà fino al termine della raccolta.
Ad esempio, nel caso di un assieme in cui vengono analizzati:
Primo livello: 10 dipendenti (totale)
Secondo livello: 300 dipendenti (10 +290)
Terzo livello: 5.000 dipendenti (10 +290 + 4700)
Se com.ptc.core.collectionsrv.engine.chunking.limit=1, il sistema esegue tre richieste di aggiunta al workspace (la prima con i 10 oggetti, la seconda con i 290 oggetti successivi e l'ultima con 4.700 oggetti).
Se com.ptc.core.collectionsrv.engine.chunking.limit =5000, il sistema esegue una richiesta di aggiunta al workspace con tutti i 5.000 oggetti.
Menu File per un workspace non attivo o standalone
Nella tabella riportata di seguito sono descritte le azioni che è possibile eseguire sugli oggetti del workspace dal menu File di un workspace non attivo.
Azione
Descrizione
Aggiungi
Se è stato selezionato un oggetto, viene visualizzata la finestra Aggiungi a workspace.
Rimuovi
Visualizza la finestra Rimuovi da workspace (solo se è stato selezionato un oggetto).
Nuovo > Documento CAD
Viene visualizzata la finestra Nuovo documento CAD. Vedere Creazione di un nuovo documento CAD (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Nuovo > Dati
Visualizza la pagina Nuovo documento dati. Vedere Creazione di un nuovo documento dinamico del data sheet (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Nuovo > Parte
Visualizza la finestra Nuova parte. Per ulteriori informazioni, vedere la guida in linea accessibile dalla finestra Nuova parte (solo per Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Nuovo > Immagine
Visualizza la finestra Nuovo documento dinamico di immagine.
Nuovo > Revisione
Visualizza la finestra Nuova revisione (solo se è stato selezionato un oggetto).
Apri in
Apre l'oggetto selezionato in Creo View (non applicabile ai documenti dinamici).
Check-In
Visualizza la finestra Check-In (solo se è stato selezionato un oggetto).
Check-Out
Visualizza la finestra Sottoponi a Check-Out e aggiungi al workspace (solo se è stato selezionato un oggetto).
Annulla Check-Out
Visualizza la finestra Annulla Check-Out (solo se è stato selezionato un oggetto).
Rinomina
Visualizza la pagina Rinomina (solo se è stato selezionato un oggetto). Dal workspace è possibile rinominare solo i nuovi oggetti.
Salva con nome
Visualizza la finestra Salva con nome (workspace).
Aggiorna
Visualizza la finestra Aggiorna se è stato selezionato un oggetto. La pagina Aggiorna viene aperta anche se non è stata effettuata alcuna selezione e il workspace contiene oggetti obsoleti.
Esporta lista in un file
Consente di selezionare uno dei seguenti comandi per creare un file nel formato indicato contenente le informazioni correnti nella tabella Elenco oggetti del workspace.
Esporta lista in un file CSV
Esporta lista in un file HTML
Esporta lista in un file di testo
Esporta lista in un file XML
Esporta lista in un file XLS
Esporta lista in un report XLS
* 
È possibile specificare di aprire o salvare il nuovo file.
* 
Le azioni Aggiungi a workspace, Check-In e Check-Out in un workspace non attivo o standalone supportano transazioni di soli metadati.
Menu Modifica del workspace
Nella tabella riportata di seguito vengono descritte le azioni che è possibile eseguire dal menu Modifica del workspace attivo e di quello inattivo (o standalone).
* 
Le azioni del menu Modifica sono disponibili anche da un menu di scelta rapida delle azioni quando una o più righe in Elenco oggetti sono selezionate. Le azioni disponibili dipendono dagli oggetti selezionati e dal relativo stato. Alcune azioni sono disponibili solo nel menu di scelta rapida delle azioni.
Azione
Descrizione
Attributi
Visualizza la finestra Modifica attributi (solo se è stato selezionato un oggetto sottoposto a Check-Out o uno nuovo; non applicabile ai documenti dinamici). Vedere Modifica degli attributi degli oggetti.
Modifica associazioni
Non applicabile ai documenti dinamici. Visualizza la finestra Modifica associazioni (solo se è stato selezionato un oggetto). Vedere Modifica dell'associazione di documenti CAD e parti Windchill (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Associazione automatica
Visualizza la finestra Associazione automatica parti (solo se è selezionato un oggetto; non applicabile ai documenti dinamici). Vedere Associazione automatica di documenti CAD e parti Windchill (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Imposta stato del ciclo di vita
Visualizza la finestra Imposta stato del ciclo di vita per un oggetto selezionato. Vedere Impostazione di uno stato del ciclo di vita
Imposta come in evidenza
Imposta sullo stato di oggetto in evidenza uno o più oggetti selezionati nella tabella del workspace.
Annulla impostazione in evidenza
Annulla lo stato di oggetto in evidenza di uno o più oggetti selezionati nel workspace.
Menu Strumenti relativo al workspace
Nella tabella riportata di seguito sono descritte le azioni che è possibile eseguire nel menu Strumenti, che è disponibile solo in un workspace attivo.
Azione
Descrizione
Importa nel workspace
Visualizza la finestra Importa nel workspace. Vedere Importazione nel workspace (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Esporta da workspace
Visualizza la finestra Esporta documenti CAD. Vedere Esportazione dal workspace (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Sincronizza
Aggiorna gli oggetti del workspace che sono diventati obsoleti nella cache a causa di modifiche più recenti apportate nel server, ad esempio modifiche del nome. Vedere Sincronizzazione del workspace.
Icone delle azioni del workspace
Nella tabella riportata di seguito sono elencate le icone delle azioni del workspace disponibili (a seconda del contesto o dello stato del workspace) nella barra degli strumenti della tabella del workspace. o nel menu di scelta rapida delle azioni per un oggetto selezionato.
Icona
Descrizione
Rimuove oggetti dal workspace (è necessario che sia stato selezionato un oggetto).
Carica il contenuto locale sul server (è necessario che sia stato selezionato un oggetto).
Check-In: pubblica le modifiche (è necessario che sia stato selezionato un oggetto).
Check-Out: riserva per la modifica (è necessario che sia stato selezionato un oggetto).
Annulla Check-Out: rilascia e annulla le modifiche (è necessario che sia stato selezionato un oggetto).
Aggiorna le versioni obsolete.
Associa automaticamente parti e documenti CAD (è necessario che sia stato selezionato un oggetto. Solo per Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Nuova revisione - Crea una nuova revisione (è necessario che sia stato selezionato un oggetto).
Nuova parte (solo per Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Nuovo documento CAD (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink)
Aggiunge oggetti al workspace (è necessario che sia stato selezionato un oggetto).
Apre la pagina delle informazioni del workspace per l'oggetto (disponibile solo nella colonna delle azioni).
Apre l'oggetto in Creo (disponibile solo nella colonna delle azioni) (solo Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink)
Apre l'oggetto in Arbortext Editor (non applicabile ai documenti dinamici di immagine).
Apre l'oggetto in AutoCAD (solo per Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Apre l'oggetto in Autodesk Inventor (solo per Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Apre l'oggetto in Arbortext IsoDraw (applicabile solo a tutti i file .iso).
Apertura in Creo Illustrate
Apre l'oggetto nell'applicazione CAD nativa (disponibile solo nella colonna delle azioni) (solo per Windchill PDMLink o Windchill ProjectLink).
Argomenti correlati
È stato utile?