Integrazione della libreria degli elementi riutilizzabili NX con Windchill
Il file system Windchill consente agli utenti di NX di utilizzare la libreria degli elementi riutilizzabili NX nell'azienda e allo stesso tempo di gestire le informazioni in Windchill.
La presente sezione illustra i componenti dell'integrazione della libreria degli elementi riutilizzabili NX con Windchill.
La libreria degli elementi riutilizzabili NX fornisce un repository comune per l'individuazione delle conoscenze riutilizzabili a livello dell'azienda. Una barra delle risorse nella schermata grafica di NX consente di accedere a un repository configurato dall'utente delle conoscenze riutilizzabili, ad esempio progettazioni, parti standard (famiglie di parti) e caratteristiche del progetto (FDU e UDT). Nel contesto di Windchill, i file .krx, .cgm e .bmp necessari per supportare totalmente le funzionalità di gestione del riutilizzo NX possono ora essere gestiti in Windchill mediante Importa nel workspace. Per i dettagli, vedere Importa nel workspace.
Per ulteriori informazioni sulla libreria degli elementi riutilizzabili NX, consultare la documentazione dell'utente di NX.
Preferenze di supporto della libreria degli elementi riutilizzabili NX con il file system Windchill
Il primo passo della configurazione della libreria degli elementi riutilizzabili con il file system Windchill consiste nell'impostare tre preferenze in Gestione preferenze per realizzare il comportamento descritto.
* 
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla tabella delle preferenze della libreria degli elementi riutilizzabili riportata di seguito.
Modifica istanze indipendentemente - Selezionare Client Windchill Workgroup Manager > Modifica istanze indipendentemente > NX e impostare la preferenza su .
Cartelle librerie elementi riutilizzabili - Selezionare Client Windchill Workgroup Manager > Creazione istanze di family table > Cartelle librerie elementi riutilizzabili per definire un elenco di posizioni Windchill che devono essere utilizzate come posizioni della libreria degli elementi riutilizzabili NX. Le posizioni immesse nella preferenza assumono il formato <library identifier>|Libraries/<library name>\<folder name>. La stringa che precede "|" è l'identificatore della libreria e la stringa che segue è il percorso del file. Una o più librerie possono essere definite in base alle esigenze. Separare ogni definizione di libreria con un punto e virgola. L'immagine successiva mostra questa preferenza con due librerie definite nel formato
PTC_LIB|Libraries\PTC_LIB;PTC_UDT|Libraries\PTC_UDT_LIB.
Definisci posizione cartella creazione istanze - Si trova in Client Windchill Workgroup Manager > Creazione istanze di family table > Definisci posizione cartella creazione istanze. L'impostazione di un valore per la preferenza consente una migliore gestione delle istanze create o sottoposte a Check-In in una posizione preferita in Windchill come parte della funzionalità di creazione delle istanze della libreria degli elementi riutilizzabili NX. Se un percorso della posizione non è impostato per questa preferenza, l'istanza viene sottoposta a Check-In nella posizione in cui si trova il generico. La figura riportata di seguito mostra questa preferenza con PTC_INSTANCE definito come percorso di base della cartella in cui vengono create le istanze della libreria degli elementi riutilizzabili. Nella posizione di questa libreria Windchill crea una cartella con questo nome e in tale cartella crea una cartella per il generico ed effettua il Check-In delle istanze del generico.
Cartelle modelli file system Windchill (WFS) - Si trova in Client Windchill Workgroup Manager > Cartelle modelli file system Windchill (WFS). Questa preferenza consente di creare elenchi di posizioni Windchill che vengono utilizzate come cartelle modello in NX, ad esempio i file della libreria UDF e dei modelli di NX memorizzati nella posizione della libreria Windchill. Le posizioni immesse in questa preferenza seguono il formato Libraries/<library name>/<folder name>. I documenti a cui si fa riferimento o aperti da cartelle o sottocartelle di modelli tramite il file system Windchill sono visibili da WFS, ma sono di sola lettura e non vengono aggiunti al workspace. Un amministratore è in grado di modificare gli oggetti di modelli usando Aggiungi a workspace, Check-Out e Check-In dopo la modifica del contenuto dell'oggetto.
Tabella delle preferenze della libreria degli elementi riutilizzabili
Nome preferenza
Descrizione
Posizione nella struttura delle preferenze
Valori e risultati
Visibilità delle preferenze
Definisci posizione cartella creazione istanze
Consente di definire la posizione di base della cartella in cui vengono create le istanze della libreria degli elementi riutilizzabili.
Client Windchill Workgroup Manager > Creazione istanze di family table > Definisci posizione cartella creazione istanze
Stringa definita dall'utente in base alla posizione di destinazione del contesto della libreria Windchill (ad esempio "Istanza/Puntoni"). Quando il valore di default è vuoto, le istanze vengono create nella stessa posizione del generico.
Sito
Organizzazioni
Contenitore
Modifica istanze indipendentemente/NX
Controlla la relazione dei membri della family table (generico e istanze) come indipendente o dipendente. Il valore di default è Sì.
Client Windchill Workgroup Manager > Modifica istanze indipendentemente > NX
- Per le azioni PDM, quali Check-Out, Nuova revisione, ecc., è consentito il singolo Check-Out dell'istanza e del generico. No - Tutti i membri della famiglia vengono sottoposti a Check-Out simultaneamente.
Sito
Organizzazioni
Contenitore
Cartelle librerie elementi riutilizzabili
Fornisce un elenco delle posizioni di Windchill utilizzate come cartelle della libreria degli elementi riutilizzabili NX.
Client Windchill Workgroup Manager > Creazione istanze di family table > Cartelle librerie elementi riutilizzabili
Le posizioni di Windchill vengono immesse come valori separati da punti e virgola. Ciascun valore definisce una libreria. Windchill Workgroup Manager configura queste posizioni come librerie di elementi riutilizzabili in NX.
Organizzazioni
Contenitore
Sito
Cartelle modelli file system Windchill (WFS)
Fornisce un elenco delle posizioni di Windchill utilizzate come cartelle di modelli in NX.
Client Windchill Workgroup Manager > Cartelle modelli file system Windchill (WFS)
Le posizioni vengono immesse come valori separati da punti e virgola. I documenti a cui si fa riferimento o aperti da cartelle di modelli (o sottocartelle) tramite il file system Windchill sono di sola lettura e non vengono aggiunti al workspace.
Organizzazioni
Contenitore
Configurazione della libreria degli elementi riutilizzabili NX con il file system Windchill
Quando si utilizza la libreria degli elementi riutilizzabili NX basata sul file system Windchill, è possibile configurarla automaticamente con la libreria Windchill utilizzando la preferenza Cartelle librerie elementi riutilizzabili. Se si attiva questa preferenza, si imposta automaticamente la directory di salvataggio della family table di parti nelle impostazioni utente di default della libreria di elementi riutilizzabili sul percorso WFS del workspace.
È inoltre possibile utilizzare la preferenza Cartelle librerie elementi riutilizzabili per definire le librerie FDU e UDT. Le stesse librerie devono essere definite nella preferenza Cartelle modelli file system Windchill (WFS) in modo che i file non vengano scaricati nel workspace quando li si cerca nella libreria degli elementi riutilizzabili NX.
Le impostazioni utente di default della libreria degli elementi riutilizzabili NX illustrate nell'immagine di seguito vengono aggiornate automaticamente in base al valore della preferenza.
È necessario riavviare NX affinché le impostazioni utente di default della libreria degli elementi riutilizzabili aggiornate abbiano effetto. Dopo avere riavviato la sessione di NX è disponibile una nuova libreria nel manager della libreria degli elementi riutilizzabili NX come definito nella preferenza Cartelle librerie elementi riutilizzabili. Ciò consente al progettista di accedere alle informazioni della libreria di sola lettura da Windchill tramite l'interfaccia NX nativa, come visualizzato nel grafico seguente. È possibile utilizzare questa interfaccia per aprire o aggiungere a un assieme le parti della libreria in Windchill mediante la libreria degli elementi riutilizzabili.
La libreria degli elementi riutilizzabili NX può essere configurata con Windchill utilizzando il file system Windchill nello stesso modo in cui può essere configurata come area di sola lettura nel file system locale con NX nativo. Grazie a tale miglioramento l'utente può eseguire operazioni analoghe alla creazione e al Check-In di istanze, senza la necessità di dover scrivere/modificare l'accesso al generico.
* 
Gli utenti devono disporre dei diritti di creazione/modifica per poter creare istanze.
Tale miglioramento crea istanze e ne effettua il Check-In senza creare iterazioni della parte generica. L'istanza viene sottoposta a Check-In automaticamente dopo il salvataggio dell'assieme in cui l'istanza è stata aggiunta dalla libreria degli elementi riutilizzabili NX. Se l'istanza aggiunta all'assieme dalla libreria degli elementi riutilizzabili NX è già presente in Windchill, viene automaticamente scaricata nel workspace.
* 
Dopo che la libreria viene aggiornata da un amministratore sul server Windchill, è necessario riavviare NX in modo esplicito per riflettere il contenuto aggiornato nel manager della libreria degli elementi riutilizzabili NX.
Windchill Workgroup Manager for NX aggiorna automaticamente il file ReuseLibraryFileTypes_v<xx>.xml (<xx> rappresenta il numero della versione) oppure ne crea uno nuovo nella cartella ReuseLibraryCache situtata in %Temp% o %UGII_TEMP_DIR% per la memorizzazione nella cache delle informazioni sulle parti della libreria degli elementi riutilizzabili. A ogni avvio di NX viene verificata la presenza di eventuali aggiornamenti disponibili per le librerie Windchill citate nella preferenza Cartelle librerie elementi riutilizzabili e di conseguenza il file XML della cache della libreria degli elementi riutilizzabili viene aggiornato quando nel file wgmclient.ini la preferenza update.nx.reuse.library.definition.file è impostata su "Sì".
* 
Il workflow consigliato è quello di generare il file XML utilizzando Windchill Workgroup Manager for NX con tutti gli oggetti della libreria degli elementi riutilizzabili richiesti disponibili in Windchill e quindi impostare la preferenza update.nx.reuse.library.definition.file su "No" nel wgmclient.ini. Questa configurazione della preferenza contribuisce a migliorare le prestazioni durante gli avvii successivi di NX.
* 
Tutti i tipi di dati disponibili nella libreria del server vengono considerati come "parte normale" (tipo = 0) oltre alla parte Knowledge Enabled. Una parte Knowledge Enabled (riutilizzo del tipo di parte = 2) viene gestita internamente da NX mediante file KRX, pertanto nel file XML non è richiesto alcun dato della cache.
L'amministratore degli utenti o della libreria deve aggiornare manualmente il file di tipo XML con il tipo richiesto. Ad esempio, il tipo della parte UDF deve essere impostato su "3" (KRU_UDF_PART). Per qualsiasi modifica manuale al file xml della cache della libreria degli elementi riutilizzabili, l'utente deve impostare la preferenza update.nx.reuse.library.definition.file su "No" per evitare di sostituire gli aggiornamenti manuali del file XML.
Salvataggio delle immagini di anteprima
Quando si salva una parte della libreria degli elementi riutilizzabili da NX, l'immagine di anteprima viene generata e memorizzata nel file delle parti. Affinché l'immagine di anteprima venga visualizzata nel riquadro di anteprima mentre si accede alle parti della libreria degli elementi di riutilizzo, impostare l'opzione Anteprima in NX su 'Store Preview on Save' nelle impostazioni utente di default di NX prima di salvare o effettuare il Check-In della parte della libreria degli elementi di riutilizzo di NX nella libreria Windchill.
* 
L'anteprima della parte NX non è disponibile se le parti vengono importate mediante l'importazione HTML e l'immagine di anteprima è memorizzata con il file delle parti.
È stato utile?