Modellazione degli identificatori e salvataggio dei conflitti (Creo Elements/Direct Modeling)
In Windchill, i documenti CAD sono identificati da un nome file univoco. Il nome file può essere significativo o può essere derivato da un numero generato automaticamente. In Windchill Workgroup Manager for Creo Elements/Direct Modeling, il nome del file viene derivato dal nome del modello o dell'istanza in base a regole e impostazioni specifiche.
Al contrario, l'applicazione Creo Elements/Direct Modeling utilizza un identificatore di sistema (SysID) per identificare le parti e gli assiemi. L'identificatore SysID è un ID interno globalmente univoco assegnato ogni volta che viene creato un nuovo modello. Quando il modello viene salvato, l'identificatore SysID viene memorizzato in un file di modello.
|
Il salvataggio di un modello per più file diversi sul disco crea dati ridondanti con lo stesso SysID.
|
In una sessione di Creo Elements/Direct Modeling, i modelli con identificatori SysID identici sono gestiti come un unico modello. Se si caricano i modelli dal disco, questi vengono automaticamente condivisi (diventano istanze del modello già presente nella sessione). Tuttavia, se si copia un modello in una sessione di Creo Elements/Direct Modeling, per renderlo univoco viene assegnato un nuovo identificatore SysID.
Quando i modelli e i disegni di Creo Elements/Direct Modeling vengono gestiti in Windchill, tutte le iterazioni o revisioni dello stesso documento CAD devono disporre dello stesso identificatore SysID. Inoltre, l'identificatore SysID deve essere univoco tra tutti i documenti CAD. Durante il salvataggio di modelli o disegni in Windchill da Windchill Workgroup Manager, possono verificarsi conflitti tra nome e identificatore SysID.
|
I disegni nel modulo Annotazioni di Creo Elements/Direct Modeling dispongono di nomi file, ma non di identificatori SysID.
|
Conflitti di nomi e identificatori SysID e relativa risoluzione
L'univocità di identificatore SysID e nome viene applicata da Windchill. Durante il salvataggio di modelli o disegni in Windchill da Windchill Workgroup Manager, queste condizioni vengono verificate prima che i dati vengano memorizzati nel workspace. Se uno dei vincoli di univocità è violato, si verifica un conflitto e le opzioni di risoluzione appropriate vengono visualizzate in una finestra di Conflitti, come mostrato nella figura riportata di seguito.
|
Nei casi in cui gli oggetti vengono importati nel workspace, se vengono rilevati conflitti di nomi e identificatori SysID, i modelli vengono rinominati e il nuovo nome visualizzato nella colonna Percorso file della finestra Specifica opzioni. Non viene visualizzata una finestra Conflitti.
|
La figura riportata di seguito mostra un diagramma dei controlli eseguiti da Windchill Workgroup Manager prima che i dati del modello vengano salvati nel workspace.
La figura riportata di seguito illustra un esempio della finestra Conflitti che viene visualizzata nell'interfaccia utente di Windchill Workgroup Manager quando si verifica un conflitto di salvataggio del modello. Finestra Descrizione conflitto selezionato .
La figura riportata di seguito mostra un diagramma dei controlli eseguiti da Windchill Workgroup Manager prima che i dati del disegno vengano salvati nel workspace.
La figura riportata di seguito illustra un esempio della finestra Conflitti che viene visualizzata nell'interfaccia utente di Windchill Workgroup Manager quando si verifica un conflitto di salvataggio del disegno.