Installare e configurare Experience Service > Parametri di configurazione > Generazione di target
  
Generazione di target
Quando si visualizza un'esperienza, Vuforia View utilizza i target per tenere traccia degli oggetti fisici ed eseguire il rendering delle augmentation relative a detti oggetti fisici. Quando si crea un'esperienza è possibile scegliere tra vari tipi di target: ThingMark, target spaziali, model target e image target. Quando un'esperienza che utilizza model target o image target viene pubblicata in Experience Service, Experience Service deve generare un target a partire dall'immagine o dal modello caricato.
La generazione di target può richiedere grandi quantità di risorse disponibili nel sistema e può influire negativamente sulle prestazioni di Experience Service. In particolare, la generazione di model target per modelli complessi e di grandi dimensioni può richiedere grandi quantità di memoria. I parametri di configurazione descritti di seguito possono essere utilizzati per limitare le risorse dei sistema impiegate dalla generazione di target.
Parametro
Descrizione
targetGenerator.maxTasks
Questo parametro definisce il numero di task di generazione di target simultanei consentiti. Se un progetto che richiede la generazione di target viene pubblicato quando il numero di task in corso corrisponde al limite di targetGenerator.maxTasks, la richiesta di pubblicazione viene rifiutata con stato HTTP 429.
Per default questo parametro è impostato su 0, a indicare che non è previsto un limite al numero di task simultanei. Impostare questo parametro su un numero intero positivo per limitare il numero di task di generazione di target simultanei.
targetGenerator.timeout
Questa proprietà definisce il tempo massimo consentito per completare una richiesta di pubblicazione che richiede la generazione di target. Se il tempo necessario per completare una richiesta di pubblicazione che richiede la generazione di target supera il limite di targetGenerator.timeout, la richiesta di pubblicazione viene terminata e Experience Service risponde alla richiesta di pubblicazione originale con uno stato HTTP 413.
Per default, questo parametro è impostato su -1, a indicare che è previsto un limite di 120.000 ms (2 minuti) al tempo necessario per completare una richiesta di pubblicazione con la generazione di target.
targetGenerator.maxMemory
Questa proprietà definisce la quantità massima di memoria disponibile per tutti i task di generazione di target. Se l'utilizzo combinato di memoria di tutti i task di generazione di target simultanei supera il limite di targetGenerator.maxMemory, il task di generazione di target che utilizza in quel momento la maggior parte della memoria viene terminato e Experience Service risponde alla richiesta di pubblicazione corrispondente con uno stato HTTP 413.
Impostare questo parametro su un numero intero positivo per limitare la quantità massima di memoria in byte che può essere utilizzata da tutti i task di generazione di target in esecuzione simultaneamente. Ad esempio, 2.5GB. Specificare le unità utilizzando le seguenti abbreviazioni rispettando l'uso di maiuscole e minuscole:
b (byte)
kb (kilobyte)
mb (megabyte)
gb (gigabyte)
tb (terabyte)
Se non ne viene specificata una, viene utilizzata b come unità. Per default, questo parametro è impostato su 1.5GB.
* 
Il parametro può essere impostato su zero per indicare che non deve essere applicato alcun limite alla quantità di memoria utilizzata dai task di generazione di target. L'impostazione del parametro su zero in un ambiente di produzione non è consigliata, perché può causare l'arresto anomalo di Experience Service se i task di generazione di target utilizzano tutta la memoria disponibile.
targetGenerator.image.disable
Per attivare la generazione di image target, impostare questa proprietà su false. Per disattivare la generazione, impostarla su true. Per default, questo parametro è impostato su false.
targetGenerator.image.maxImageSize
Questo parametro definisce la dimensione massima del file di un'immagine che richiede la generazione di target. Se la dimensione del file di un'immagine che richiede la generazione di target supera il limite di targetGenerator.image.maxImageSize, la richiesta di pubblicazione viene rifiutata con uno stato HTTP 413.
* 
Questo limite non viene applicato alle immagini che non richiedono la generazione di target.
Per default, questo parametro è impostato su 0, a indicare che non è previsto un limite alla dimensione dei file delle immagini che richiedono la generazione di target. Impostare il parametro su un numero intero positivo per specificare la dimensione massima in byte del file. Specificare le unità utilizzando le seguenti abbreviazioni rispettando l'uso di maiuscole e minuscole:
b (byte)
kb (kilobyte)
mb (megabyte)
gb (gigabyte)
Se non ne viene specificata una, viene utilizzata byte come unità.
targetGenerator.model.disable
È possibile configurare questo parametro tramite il programma di installazione. Per attivare la generazione di model target, impostare questa proprietà su false. Per disattivare la generazione, impostarla su true.
targetGenerator.model.maxModelSize
Questo parametro definisce la dimensione massima del file di un modello che richiede la generazione di target. Se la dimensione del file di un modello che richiede la generazione di target supera il limite targetGenerator.model.maxModelSize, la richiesta di pubblicazione viene rifiutata con uno stato HTTP 413.
* 
Questo limite non viene applicato ai modelli che non richiedono la generazione di target.
Per default, questo parametro è impostato su 0, a indicare che non è previsto un limite alla dimensione dei file dei modelli che richiedono la generazione di target. Impostare il parametro su un numero intero positivo per specificare la dimensione massima in byte del file. Specificare le unità utilizzando le seguenti abbreviazioni rispettando l'uso di maiuscole e minuscole:
b (byte)
kb (kilobyte)
mb (megabyte)
gb (gigabyte)
Se non ne viene specificata una, viene utilizzata byte come unità.
targetGenerator.model.maxPolygons
Questo parametro definisce il numero massimo di poligoni contenuti in un modello che richiede la generazione di target. Il numero di poligoni è fortemente correlato alla quantità di memoria necessaria per la generazione di target. Questo limite è applicato da Vuforia Studio e non da Experience Service. Se il numero di poligoni in un modello che richiede la generazione di target supera il limite targetGenerator.model.maxPolygons, Vuforia Studio non consente di pubblicare il modello.
Impostare questo parametro su un numero intero positivo per limitare il numero di poligoni che possono essere contenuti in un modello che richiede la generazione di target. Il parametro può essere impostato su zero per indicare non deve essere applicato alcun limite al numero di poligoni. Per default, questo parametro è impostato su 500,000.
Quello che segue è un esempio di snippet JSON che configura Experience Service nel modo descritto di seguito.
Attiva la generazione di model target e di image target in Experience Service
Limita il numero di task di generazione di target simultanei a 4
Limita il tempo impiegato per completare una richiesta di pubblicazione che richiede la generazione di target a 3 minuti
Limita la memoria che può essere impiegata da tutti i task di generazione di target in esecuzione simultaneamente a 4 GB
Limita la dimensione di un modello che richiede la generazione di target a 80 MB
Limita il numero di poligoni in un modello che richiede la generazione di target a 300.000
Limita la dimensione di un'immagine che richiede la generazione di target a 10 MB
"targetGenerator": {
"maxTasks": 4,
"timeout": 180000,
"maxMemory": "4GB",
"model": {
"maxModelSize": "80MB",
"maxPolygons": 300000,
"disable": false
},
"image": {
"maxImageSize": "10MB",
"disable": false
}
}