Installare e configurare Experience Service
  
Installare e configurare Experience Service
Experience Service è costituito dai seguenti componenti:
Componente
Descrizione
Servizio per la distribuzione di contenuti (Content Delivery Service, CDS)
CDS gestisce i contenuti dell'esperienza fornendo API per la pubblicazione, il recupero, l'aggiornamento e l'eliminazione dei contenuti dell'esperienza. Fornisce funzionalità di controllo di accesso che possono essere utilizzate per controllare le azioni che gli utenti possono eseguire sui contenuti.
Servizio di risoluzione ID (ID Resolution Service, IRS)
IRS gestisce le mappature utilizzate per collegare gli identificativi degli oggetti ai contenuti gestiti dal servizio CDS. Le mappature vengono utilizzate per associare le esperienze agli oggetti. Le mappature possono fornire link diretti tra gli identificatori e le esperienze o creare una catena di mappature tra più identificatori che alla fine conduce a un'esperienza. Quando viene interrogato per l'insieme di esperienze associate a un determinato identificatore, il servizio IRS esamina tutti i link, comprese le catene di link, per trovare tutte le esperienze associate a quell'identificatore.
Integrazione di ThingWorx
Experience Service utilizza le funzionalità di gestione di utenti e gruppi del server ThingWorx Core per l'autenticazione e l'autorizzazione. Experience Service funge inoltre da proxy per il server ThingWorx Core. Queste due caratteristiche consentono ai client di accedere ai contenuti dell'esperienza e ai dati IoT con un unico insieme di credenziali.
* 
I mashup e i dispositivi Edge non devono essere connessi al server ThingWorx utilizzando il proxy fornito da Experience Service. È possibile accedervi direttamente tramite ThingWorx utilizzando porte alternative, Enterprise Load Balancer (ELB) e così via.
Un progetto Experience Service si compone di contenuti per una o più esperienze e di un file di metadati che specifica le informazioni sulle esperienze. Ad esempio, le funzionalità del dispositivo necessarie per il rendering dell'esperienza e degli identificatori a cui ogni esperienza deve essere associata.
Quando un client come Vuforia Studio pubblica un progetto in Experience Service, i contenuti delle esperienze vengono memorizzati nel servizio CDS e le mappature necessarie vengono create nel servizio IRS per collegare i contenuti delle esperienze agli identificatori specificati nei metadati del progetto.
Dopo che il progetto è stato pubblicato, un client come Vuforia View può interrogare il servizio IRS per trovare le esperienze associate a un determinato identificatore come ThingMark. Dopo avere ricevuto l'elenco delle esperienze, il client può scegliere di scaricare i contenuti di una o più esperienze. Quando un client esegue il rendering di un'esperienza, l'esperienza utilizza il proxy ThingWorx per accedere ai dati IoT che devono essere visualizzati o modificati dall'esperienza.
Come funziona
Experience Service è utilizzato da Vuforia Studio e Vuforia View. La seguente tabella elenca semplici casi di utilizzo per un Experience Service.
Componente
Caso di utilizzo
Vuforia Studio
Le esperienze pubblicate sono memorizzate in Experience Service.
Vuforia View
Una volta eseguita la scansione del ThingMark, Vuforia View esegue una ricerca in Experience Service per trovare tutte le esperienze pertinenti. Una volta restituiti i risultati della ricerca e selezionata un'esperienza, l'esperienza viene caricata in Vuforia View.
ThingWorx
Utilizzato per i dati provenienti dai dispositivi Edge. Se necessario, può delegare l'autenticazione.