Best practice per la gestione dei contenuti
Di seguito sono riportate le best practice per la gestione generale dei contenuti e l'utilizzo di cartelle in Vuforia Editor.
Permessi
|
Prima di creare la strategia di gestione dei contenuti e la struttura delle cartelle, assicurarsi di disporre di una conoscenza approfondita dei permessi delle cartelle.
|
Quando si creano cartelle e si organizzano asset e procedure, tenere sempre in considerazione gli utenti che avranno il permesso di visualizzare gli asset e di modificare le procedure. I permessi dell'utente influiscono sulla struttura delle cartelle. È quindi necessario tenere presente quanto segue:
• Considerare i tipi di utenti che avranno accesso a Vuforia Editor, gli elementi che devono essere visualizzati e quelli che devono rimanere nascosti.
◦ Tipi di utenti possibili:
▪ Autori di procedure, tester e revisori
▪ Istruttori ed esperti
▪ Membri della fabbrica A e membri della fabbrica B
• Creare regole per i tipi di utenti. Queste regole fungono da requisiti per il sistema di gestione dei contenuti. È importante documentare tutte le regole (e le eccezioni) che vengono sviluppate per garantire che non vi siano conflitti. Le regole e i requisiti consentono di creare una strategia di permessi delle cartelle concordante per l'organizzazione.
Struttura delle cartelle
Una volta documentate le regole e i requisiti, è possibile iniziare a pensare alla struttura per la gestione dei contenuti. Tenere presente quanto segue:
• Se i dati devono essere nascosti da un tipo di utente, è necessario collocarli in un'altra cartella.
• Organizzare i contenuti in una struttura intuitiva. Utilizzare nomi logici, in modo che l'utente possa trovare ciò che cerca senza dover utilizzare la barra di ricerca.
• Considerare le esigenze future dell'organizzazione. Progettare lo schema di cartelle tenendo presente potenziali permessi utente di Vuforia Editor nel caso in cui sia necessario aggiungerli in un secondo momento.
• Testare la strategia di cartelle prima di implementarla completamente in un ambiente di produzione. Richiedere feedback al team per assicurarsi che funzioni per tutti i ruoli. È possibile iniziare spostando solo alcuni asset durante la fase di testing. In questo modo, se è necessario modificare la strategia di cartelle, si potranno annullare facilmente le modifiche apportate.
Convenzioni di denominazione
Utilizzare una convenzione di denominazione per cartelle, asset e procedure che ne descriva chiaramente la funzione e i contenuti. È inoltre importante tenere i considerazione i seguenti punti:
• Se si utilizza già una convenzione di denominazione in un altro sistema dell'organizzazione (ad esempio, dove sono memorizzate le risorse CAD e multimediali), si può applicare uno schema simile in Vuforia Editor.
• Lo schema della struttura di cartelle deve essere ripetuto in tutto il sistema, rendendo così più facile per tutti gli utenti la navigazione nelle sottocartelle.
• Se si utilizza già una struttura di cartelle in un altro sistema (ad esempio, dove sono memorizzati i contenuti per la formazione), si può applicare uno schema simile in Vuforia Editor.
Esempi di gestione dei contenuti e ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni ed esempi di gestione dei contenuti, vedere l'articolo
Examples for Content Management in the Vuforia Editor.