Mashup Builder > Servizi e associazioni dati
Servizi e associazioni dati
I servizi dati ThingWorx richiamano i dati in un mashup, quindi eseguono il rendering dei dati utilizzando un widget di visualizzazione. Per eseguire il rendering di tutti i dati in un mashup, è necessario aggiungere uno o più servizi dati al mashup. Un servizio dati può fornire più widget di visualizzazione, riducendo al minimo il numero di chiamate ai dati nel server. La maggior parte dei widget è configurabile in modo che vengano mostrate solo le colonne dei dati del servizio dati che si desidera visualizzare nel widget specifico. Ad esempio, è possibile utilizzare i valori numerici restituiti da uno stream in un grafico e le colonne stringa dallo stream in una griglia, ma eseguire solo una chiamata al server.
In Mashup Builder sono disponibili tre pannelli in grado di fornire dati:
Dati
Sessione
Utente
Nella piattaforma ThingWorx sono disponibili diversi tipi di servizi dati. I servizi dati più comuni sono basati sulle entità del modello definite per la soluzione. Ogni entità dispone di un insieme di servizi standard (ad esempio, tutte le voci di stream includono un servizio dati denominato QueryStreamEntries), oltre alle definizioni di servizio personalizzate implementate nel modello. Esistono anche oggetti di sistema standard (risorse) che dispongono di servizi dati.
Per aggiungere un servizio dati a un mashup, aprire il pannello Dati, quindi fare clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Aggiungi dati. È possibile scegliere tra tutte le entità di modello definite, inclusi gli utenti e i gruppi. È inoltre possibile selezionare i servizi dati dalle risorse e dai log di sistema. È possibile selezionare contemporaneamente più servizi dati per raggrupparli quando vengono visualizzati nel pannello Dati.