Operazioni testo
Utilizzare questa azione per eseguire operazioni di testo.
Utilizzo dell'azione Operazioni testo
Per utilizzare questa azione nel workflow, connetterla a ThingWorx Flow. Per connettersi al flusso, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Fare clic su e trascinare l'azione Operazioni testo presente nell'utilità Operazioni nell'area di lavoro, posizionare il puntatore del mouse sull'azione, quindi fare clic su o fare doppio clic sull'azione. Viene visualizzata la finestra di connessione Operazioni testo.
2. Se necessario, modificare il nome dell'etichetta. Per default, il nome dell'etichetta corrisponde al nome dell'azione.
3. Per aggiungere un'operazione, selezionare un'operazione di testo tra quelle indicate di seguito.
Dividi - Divide il testo di input con il separatore specificato dall'utente.
Rimuovi - Rimuove gli spazi iniziali e finali dal testo di input.
Crea corrispondenza - Crea una corrispondenza per il testo specificato o l'espressione regolare con il testo di input specificato.
Sostituisci - Sostituisce uno schema con la parola specificata.
Rendi maiuscolo - Rende maiuscolo la prima lettera del testo di input specificato.
Minuscolo - Converte il testo di input specificato in minuscolo.
Maiuscolo - Converte il testo di input specificato in maiuscolo.
Converti in base64 - Codifica il testo di input specificato nel formato base64.
Escape entità HTML - Converte i caratteri &, <, >, " e ' nelle entità HTML corrispondenti.
Annulla escape entità HTML - Converte le entità HTML nei caratteri corrispondenti.
Codifica URL - Codifica la stringa di testo fornita in formato URI (Uniform Resource Identifier) valido.
Decodifica URL - Ottiene la versione decodificata della stringa in formato URI fornita.
Sottostringa - Ottiene la sottostringa dalla stringa di input specificata.
IndexOf - Restituisce la posizione della prima occorrenza della sottostringa specificata dal testo specificato.
Decodifica base64 - Decodifica il testo di input in formato base64 specificato.
Deburr - Esegue il deburr del testo di input convertendo le lettere Latin-1 Supplement e Latin Extended-A in lettere Latin di base e rimuovendo la combinazione di segni diacritici.
Riempimento - Riempie il testo di input sui lati sinistro e destro, se è più corto rispetto alla lunghezza. I caratteri di riempimento vengono troncati se non possono essere suddivisi equamente in base alla lunghezza.
4. Specificare il testo di input e immettere i valori negli altri campi in base all'operazione selezionata.
5. Fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione di testo Dividi
Questa operazione consente di dividere il testo di input con il separatore specificato dall'utente. Per utilizzare l'operazione di testo Dividi, immettere i dettagli seguenti.
1. Input - Testo di input su cui eseguire l'operazione Dividi, ad esempio "Giovanni,Silvia,Alda".
2. Separatore - Valore del separatore utilizzato per dividere l'input. Se il separatore è un'espressione regolare, non includere il carattere di escape di apertura e chiusura.
3. Il separatore è espressioni regolari - Specificare se il separatore immesso è costituto da testo semplice o da un'espressione regolare. Per default, il valore è impostato su false.
4. Se necessario, modificare l'etichetta del trigger.
Modificatore espressioni regolari separatore - Selezionare il modificatore di espressioni regolari per il separatore specificato. Il valore di questo campo viene considerato solo se il campo Il separatore è espressioni regolari è impostato su true.
5. Fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione di testo Rimuovi
Questa operazione consente di rimuovere gli spazi bianchi iniziali e finali dal testo di input. Per utilizzare l'operazione di testo Rimuovi, nel campo Input immettere il testo di input che si desidera rimuovere, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione di testo Crea corrispondenza
Questa operazione consente di abbinare l'espressione regolare o il testo specificato con il testo di input specificato. Per utilizzare l'operazione di testo Crea corrispondenza, immettere i dettagli seguenti.
1. Input - Testo di input su cui eseguire l'operazione di corrispondenza.
2. Espressioni regolari corrispondenti - Schema di espressioni regolari in base a cui verificare la corrispondenza con il testo di input specificato.
3. Se necessario, modificare l'etichetta del trigger.
Modificatore espressioni regolari - Selezionare il modificatore di espressioni regolari separatore per lo schema di espressioni regolari specificato.
4. Fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione di testo Sostituisci
Questa operazione consente di sostituire uno schema (sequenza di parole) con la parola specificata. Per utilizzare l'operazione di testo Sostituisci, immettere i dettagli seguenti.
1. Input - Testo di input su cui eseguire l'operazione di sostituzione.
2. Schema - Schema (sequenza di parole) da sostituire. È possibile immettere questo schema come testo normale o sotto forma di espressione regolare.
3. Lo schema è espressioni regolari - Specificare se lo schema è un'espressione regolare.
4. Se necessario, modificare l'etichetta del trigger.
Modificatore espressioni regolari schema - Specificare il modificatore di espressioni regolari per lo schema di espressioni regolari specificato. Il valore di questo campo viene considerato solo se il campo Lo schema è espressioni regolari è impostato su true.
Sostituisci con - Valore con cui si desidera sostituire lo schema specificato. Lasciare vuoto questo campo se si desidera eliminare lo schema specificato anziché sostituirlo con altre parole.
5. Fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione di testo Rendi maiuscolo
Questa operazione consente di scrivere in maiuscolo il primo carattere di una stringa e in minuscolo i caratteri rimanenti. Per utilizzare l'operazione di testo Rendi maiuscolo, nel campo Input immettere il testo di input che si desidera rendere maiuscolo, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione di testo Minuscolo
Questa operazione consente di convertire in lettere minuscole il testo di input specificato. Per utilizzare l'operazione di testo Minuscolo, nel campo Input immettere il testo di input che si desidera convertire in minuscolo, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione di testo Maiuscolo
Questa operazione consente di convertire in lettere maiuscole il testo di input specificato. Per utilizzare l'operazione di testo Maiuscolo, nel campo Input immettere il testo di input che si desidera convertire in maiuscolo, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione di testo Converti in base64
Questa operazione consente di codificare il testo di input specificato nel formato base64. Per utilizzare l'operazione di testo Converti in base64, nel campo Input immettere il testo di input che si desidera codificare nel formato base64, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione di testo Escape entità HTML
Questa operazione consente di convertire i caratteri &, <, >, " e ' nelle corrispondenti entità HTML. Per utilizzare l'operazione di testo Escape entità HTML, nel campo Input immettere il testo di input che si desidera convertire nelle entità HTML corrispondenti, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione di testo Annulla escape entità HTML
Questa operazione consente di convertire le entità HTML nei caratteri corrispondenti. Questa operazione converte ad esempio le entità HTML &, <, >, " e ' in stringa nei caratteri corrispondenti. Per utilizzare l'operazione di testo Annulla escape entità HTML, nel campo Input immettere le entità HTML che si desidera convertire nei caratteri di testo corrispondenti, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione Codifica URL
Questa operazione consente di codificare la stringa di testo fornita in formato URI (Uniform Resource Identifier) valido. Per utilizzare l'operazione Codifica URL, nel campo Input immettere il testo di input che si desidera codificare, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione Decodifica URL
Questa operazione consente di ottenere la versione decodificata della stringa in formato URI fornita. Per utilizzare l'operazione Decodifica URL, nel campo Input immettere il testo di input di cui ottenere la versione decodificata, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione Sottostringa
Questa operazione consente di ottenere la sottostringa dalla stringa di input specificata. Per utilizzare l'operazione Sottostringa, immettere i dettagli riportati di seguito.
1. Input - Testo di input su cui eseguire l'operazione Sottostringa.
2. Posizione iniziale - La posizione iniziale desiderata della sottostringa.
3. Posizione finale - La posizione finale desiderata della sottostringa.
4. Fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione Indice di
Questa operazione consente di ottenere la sottostringa dalla stringa di input specificata. Per utilizzare l'operazione Indice di, immettere i dettagli riportati di seguito.
1. Input - Testo di input su cui eseguire l'operazione Indice di.
2. Cerca - Inserire il testo da cercare.
3. Fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione Decodifica base64
Questa operazione consente di decodificare il testo di input in formato base64 specificato. Per utilizzare l'operazione Decodifica base64, nel campo Input immettere il testo di input che si desidera decodificare, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione Deburr
Questa operazione consente di eseguire il deburr del testo di input convertendo le lettere Latin-1 Supplement e Latin Extended-A in lettere Latin di base e rimuovendo la combinazione di segni diacritici. Per utilizzare l'operazione Deburr, nel campo Input immettere il testo di input di cui eseguire il deburr, quindi fare clic su Fine.
Utilizzo dell'operazione Riempimento
Questa operazione consente di riempire il testo di input sui lati sinistro e destro, se è più corto rispetto alla lunghezza. Per utilizzare l'operazione Riempimento, immettere i dettagli riportati di seguito.
1. Input - Testo di input su cui eseguire l'operazione Riempimento.
2. Lunghezza riempimento - Specificare la lunghezza di riempimento richiesta.
3. Fare clic su + per visualizzare i campi aggiuntivi
Stringa da riempire - Immettere la stringa che si desidera riempire.
4. Fare clic su Fine.
Schema di output
Le operazioni testo restituiscono lo schema di output mostrato nella figura seguente: