Installazione e configurazione > Utilizzo di ThingWorx Docker > Aggiornamento del Docker di ThingWorx
Aggiornamento del Docker di ThingWorx
Quando si esegue l'aggiornamento a una versione più recente di ThingWorx, sono disponibili due opzioni per ottenere nuove funzionalità e miglioramenti negli scenari esistenti: aggiornamenti e migrazioni sul posto. Per gli aggiornamenti sul posto, in genere, non è necessario eliminare le cartelle ThingworxStorage e ThingworxBackupStorage o importare dati ed entità dopo l'installazione di ThingWorx. La migrazione richiede ulteriori passaggi, in quanto è necessario esportare i dati e le entità nella cartella ThingworxStorage e quindi importare tali entità e dati nella nuova versione di ThingWorx.
* 
Per un elenco completo delle compatibilità e istruzioni più dettagliate, vedere la guida Upgrading to ThingWorx 8.5.
Migrazione da un database fisico a un database del Docker
Se si sceglie di eseguire la migrazione da un database fisico a un database del Docker, fare riferimento alla documentazione di Microsoft SQL Server o PostgreSQL per ulteriori informazioni su come migrare i dati. Si consiglia inoltre di seguirne la guida alle best practice per ottenere prestazioni ottimali.
Aggiornamento del Docker
Se attualmente si utilizza una versione del Docker e si desidera eseguire l'aggiornamento per supportare una determinata configurazione di ThingWorx, visitare il sito www.docker.com per ulteriori informazioni sulle versioni, sulle note di rilascio e sulle guide per la versione specifica del Docker.
Esecuzione di un aggiornamento sul posto
Per eseguire un aggiornamento sul posto al Docker di ThingWorx:
1. Seguire la procedura descritta in Impostazione delle build del Docker di ThingWorx per prepararsi alla creazione delle immagini Docker.
2. Seguire la procedura descritta in Creazione delle immagini Docker di ThingWorx per creare le immagini Docker.
3. Interrompere l'istanza corrente di ThingWorx.
4. Eseguire gli script di migrazione del database, come illustrato nella guida Upgrading to ThingWorx 8.5.
5. Configurare il file Docker Compose in modo che punti al database, come descritto in Configurazione del Docker di ThingWorx.
6. Avviare il Docker di ThingWorx, come descritto nella sezione sull'avvio del Docker di ThingWorx dell'argomento Utilizzo degli esempi di file Compose del Docker di ThingWorx.
Esecuzione di un aggiornamento tramite migrazione
Per eseguire un aggiornamento tramite migrazione al Docker di ThingWorx:
1. Seguire la procedura descritta in Impostazione delle build del Docker di ThingWorx per prepararsi alla creazione delle immagini Docker.
2. Seguire la procedura descritta in Creazione delle immagini Docker di ThingWorx per creare le immagini Docker.
3. Esportare i dati e le entità:
a. Nell'istanza corrente di ThingWorx, selezionare Importazione/Esportazione > Esportazione in ThingWorx Composer.
b. Dall'elenco Opzione di esportazione, selezionare In Thingworx Storage.
c. Se necessario, fare clic su Includi dati.
d. Fare clic su Esporta.
I dati e le entità vengono esportati in ThingworxStorage/exports.
4. Copiare i file di esportazione di dati ed entità e trasferirli in una posizione sicura.
5. Annotare le estensioni in uso,
disponibili in ThingworxStorage/extensions.
6. Rinominare il file di licenza esistente contenuto nella cartella ThingworxPlatform.
Questo file può essere license.bin, license_capability_response.bin o successful_capability_response.bin, a seconda della versione corrente.
7. Verificare che il nome utente, la password e il timeout (facoltativo) del sito Supporto PTC siano stati aggiunti al file platform-settings.json nella sezione PlatformSettingsConfig:
"LicensingConnectionSettings":{
"username":"Nome utente sito Supporto PTC",
"password":"Password sito Supporto PTC",
“timeout”:”60”
}
Se le impostazioni non sono corrette o se il server non riesce a connettersi, viene creato un file di testo di richiesta di licenza denominato licenseRequestFile.txt nella cartella ThingworxPlatform. In questo caso, è necessario creare una licenza manualmente. In caso contrario, ThingWorx viene avviato in modalità limitata. In questa limitata non è possibile rendere persistenti le entità con licenza nel database. Le entità con licenza sono oggetti, mashup, master, gadget, utenti e provider di persistenza.
Per ulteriori informazioni su come ottenere una licenza del sito disconnesso tramite il sito Supporto PTC, fare riferimento a Installazione di ThingWorx.
* 
In caso di domande o per chiedere assistenza durante la generazione di una licenza quando si imposta la modalità di disconnessione manuale delle licenze, aprire una richiesta di supporto nel sito del supporto tecnico PTC.
8. Interrompere l'istanza corrente di ThingWorx.
9. Se si utilizza Microsoft SQL Server o PostgreSQL, eseguire gli script di migrazione del database come illustrato nella guida Upgrading to ThingWorx 8.5.
10. Configurare il file Docker Compose in modo che punti al database, come descritto in Configurazione del Docker di ThingWorx.
11. Avviare il Docker di ThingWorx, come descritto nella sezione sull'avvio del Docker di ThingWorx dell'argomento Utilizzo degli esempi di file Compose del Docker di ThingWorx.
12. Spostare nuovamente i file di esportazione nella cartella ThingworxStorage/exports.
13. Accedere alla piattaforma.
14. Importare le estensioni scegliendo Importazione/Esportazione > Importazione in ThingWorx Composer.
* 
assicurarsi di importare le versioni più recenti delle estensioni. Se si sta eseguendo l'aggiornamento a una versione principale (ad esempio dalla versione 7.x alla versione 8.0), è necessario importare le versioni 8.x delle estensioni. Le estensioni sono disponibili in PTC Marketplace e nel sito Supporto PTC.
Se si esegue l'importazione da ThingWorx Storage, selezionare l'opzione Sovrascrivi permessi e organizzazioni di raccolta per sovrascrivere le impostazioni sul server con i permessi e le organizzazioni di raccolta nell'importazione. Se questa opzione non è selezionata, i permessi e le organizzazioni di raccolta dell'importazione vengono uniti con quelli già definiti sul server, per default.
15. Importare i dati e le entità scegliendo Importazione/Esportazione > Importazione in ThingWorx Composer. Quindi selezionare Da ThingworxStorage dall'elenco Opzione di importazione.