Impostazione delle build del Docker di ThingWorx
Per creare le immagini Docker di ThingWorx, eseguire entrambe le operazioni descritte di seguito.
Assicurarsi che i file binari necessari siano pronti e disponibili per il processo di creazione.
Modificare il file delle variabili build.env con i valori appropriati.
File obbligatori
Per creare il Docker di ThingWorx, sono necessari i file indicati di seguito.
File obbligatori per tutte le versioni di piattaforma:
Piattaforma
File obbligatorio
File di esempio
template-processor
Uno strumento fornito da PTC sia per analizzare i modelli all'interno del contenitore Docker quando inizia a fornire variabili, sia per formattare i file di configurazione in base all'ambiente in esecuzione.
template-processor-12.0.0.9-application.tar.gz
tomcat
Il file di archivio Tomcat fornito da Apache per eseguire ThingWorx Platform.
tomcat-9.0.21.tar.gz
java
Il file di archivio Java JDK (versione 8) fornito da Oracle.
jdk-8u172-linux-x64.tar.gz
I file di archivio obbligatori per le singole versioni di piattaforma:
Piattaforma
File di esempio
ThingWorx Platform H2
Thingworx-Platform-H2-8.4.1-b2126.zip
ThingWorx Platform PostgreSQL
Thingworx-Platform-Postgres-8.4.1-b2126.zip
ThingWorx Platform Microsoft SQL Server
Thingworx-Platform-Mssql-8.4.1-b2126.zip
Questa versione richiede anche Microsoft JDBC Driver per SQL Server di Microsoft.
sqljdbc_6.0.8112.200_enu.tar.gz
ThingWorx Platform Azure SQL
Thingworx-Platform-Azuresql-8.4.1-b2126.zip
Questa versione richiede anche Microsoft JDBC Driver per SQL Server di Microsoft.
sqljdbc_6.0.8112.200_enu.tar.gz
* 
Se si scarica un file dal sito Supporto PTC, il file scaricato viene denominato con un nome simile a MED-12345-CD-084_ThingWorx-Platform-H2-8-4-0.zip. Gli script presuppongono che il nome sia Thingworx-Platform-tipo-versione.zip.
Variabili del file build.env
Il file build.env contiene un elenco di variabili da impostare. È necessario impostare le variabili seguenti:
Nome variabile
Default
Commento
PLATFORM_VERSION
8.4.1–b2126
Specifica la versione della piattaforma.
JAVA_VERSION
8u172
Specifica la versione di Oracle Java JDK.
TOMCAT_VERSION
9.0.21
Specifica la versione di Apache Tomcat.
TEMPLATE_PROCESSOR_VERSION
12.0.0.12
Specifica la versione del file di archivio template-processor nella cartella staging.
PLATFORM_SETTINGS_FILE
platform-settings.json
Specifica il percorso di un file di impostazioni di ThingWorx di base (incluso nella cartella staging).
BUILD_TEST_DBS
true
Determina se creare immagini di database per il test, accanto alle immagini della piattaforma. Impostare questa variabile su true per creare le immagini del database.
PLATFORM_H2_VERSION
8.4.1-b2126
Specifica la versione della piattaforma ThingWorx H2 da creare. È obbligatoria solo quando si creano contenitori H2.
PLATFORM_H2_ARCHIVE
Thingworx-Platform-H2-8.4.1-b2126.zip
Specifica il nome del file .zip di ThingWorx H2 nella cartella staging. È obbligatoria solo quando si creano contenitori H2.
PLATFORM_POSTGRES_VERSION
8.4.1-b2126
Specifica la versione della piattaforma ThingWorx PostgreSQL da creare. È obbligatoria solo quando si creano contenitori PostgreSQL.
PLATFORM_POSTGRES_ARCHIVE
Thingworx-Platform-Postgres-8.4.1-b2126.zip
Specifica il nome del file .zip di ThingWorx PostgreSQL nella cartella staging. È obbligatoria solo quando si creano contenitori PostgreSQL.
PLATFORM_MSSQL_VERSION
8.4.1-b2126
Specifica la versione della piattaforma ThingWorx Microsoft SQL Server da creare. È obbligatoria solo quando si creano contenitori Microsoft SQL Server.
PLATFORM_MSSQL_ARCHIVE
Thingworx-Platform-Mssql-8.4.1-b2126.zip
Specifica il nome del file .zip di ThingWorx Microsoft SQL Server nella cartella staging. È obbligatoria solo quando si creano contenitori Microsoft SQL Server.
SQLDRIVER_VERSION
6.0.8112.200
Specifica la versione da installare di Microsoft JDBC Driver per SQL Server. È obbligatoria solo quando si creano contenitori Microsoft SQL Server.
MSSQL_DB_TWX_DATABASE_PASSWORD
Nessun valore di default (deve essere impostata manualmente)
Specifica la password per l'utente del database di Microsoft SQL Server. Se BUILD_TEST_DBS è attivato e le immagini di Microsoft SQL Server vengono create, deve essere impostata per l'uso durante il processo di creazione delle immagini.
Assicurarsi che la password contenga almeno 8 caratteri scelti tra i quattro gruppi di caratteri seguenti: lettere maiuscole, lettere minuscole, cifre in base 10 e simboli.
MSSQL_DB_TWX_DATABASE_USERNAME
Nessun valore di default (deve essere impostata manualmente)
Specifica il nome utente per l'utente del database di Microsoft SQL Server. Se BUILD_TEST_DBS è attivato e le immagini di Microsoft SQL Server vengono create, deve essere impostata per l'uso durante il processo di creazione delle immagini.
MSSQL_DB_TWX_DATABASE_SCHEMA
Nessun valore di default (deve essere impostata manualmente)
Specifica che si tratta dello schema del database per il database di Microsoft SQL Server. Se BUILD_TEST_DBS è attivato e le immagini di Microsoft SQL Server vengono create, deve essere impostata per l'uso durante il processo di creazione delle immagini.
MSSQL_DB_SA_PASSWORD
Nessun valore di default (deve essere impostata manualmente)
Specifica la password per l'utente SA di Microsoft SQL Server. Se BUILD_TEST_DBS è attivato e le immagini di Microsoft SQL Server vengono create, deve essere impostata per l'uso durante il processo di creazione delle immagini.
Assicurarsi che la password contenga almeno 8 caratteri scelti tra i quattro gruppi di caratteri seguenti: lettere maiuscole, lettere minuscole, cifre in base 10 e simboli.
PLATFORM_AZURESQL_VERSION
8.4.1-b2126
Specifica la versione della piattaforma ThingWorx Azure SQL da creare. È obbligatoria solo quando si creano contenitori Azure SQL.
PLATFORM_AZURESQL_ARCHIVE
Thingworx-Platform-Azuresql-8.4.1-b2126.zip
Specifica il nome del file .zip di ThingWorx Azure SQL Server nella cartella staging. È obbligatoria solo quando si creano contenitori Azure SQL.
AZURESQL_SQLDRIVER_VERSION
6.0.8112.200
Specifica la versione da installare di Microsoft JDBC Driver per Azure SQL. È obbligatoria solo quando si creano contenitori Azure SQL.
È necessario impostare le variabili seguenti solo se i valori di default non corrispondono ai file nella cartella staging:
Nome variabile
Default
Commento
TOMCAT_ARCHIVE
tomcat-9.0.21.tar.gz
Specifica il nome del file di archivio Tomcat nella cartella staging.
JAVA_ARCHIVE
jdk-8u172-linux-x64.tar.gz
Specifica il nome del file di archivio Java nella cartella staging.
SQLDRIVER_ARCHIVE
sqljdbc_6.0.8112.200_enu.tar.gz
Specifica il nome del file di archivio di Microsoft JDBC Driver per SQL Server nella cartella staging. È obbligatoria solo quando si creano contenitori Microsoft SQL Server.
TEMPLATE_PROCESSOR_ARCHIVE
template-processor-12.0.0.10-application.tar.gz
Specifica il nome del file di archivio template-processor nella cartella staging.
File di staging
È necessario salvare i file obbligatori per la creazione delle immagini Docker nella cartella staging che fa parte di questa release. La cartella staging dovrebbe già contenere un file platform-settings.json di base.
Per facilitare lo staging, è possibile scaricare automaticamente Apache Tomcat e la versione configurata di Microsoft JDBC Driver per SQL Server (versione di default).
Per eseguire il download automatico:
1. Assicurarsi di avere impostato le variabili del file build.env nel modo appropriato.
2. Eseguire il comando ./build.sh stage.
In assenza di errori, i file dovrebbero trovarsi nella cartella staging e corrispondere alle impostazioni del file build.env.
È possibile ottenere gli altri file obbligatori nei modi seguenti:
Java
Scaricare Java manualmente da Oracle per soddisfare la richiesta di accettare i termini di licenza di Oracle. A questo scopo, visitare la pagina Java SE Development Kit 8 Downloads. Dopo aver accettato il contratto di licenza nella pagina, scaricare il file Linux x64 con estensione tar.gz (ad esempio: jdk-8u172-linux-x64.tar.gz).
Salvare il file nella cartella staging e verificare che le variabili JAVA_VERSION e JAVA_ARCHIVE nel file build.env siano corrette.
File di archivio di ThingWorx Platform
Scaricare i file di archivio di ThingWorx Platform dalla stessa area ThingWorx Platform del sito PTC Software Download che contiene la release del Dockerfile. Assicurarsi di utilizzare la stessa versione ThingWorx dell'insieme di Dockerfile, in quanto potrebbero esservi differenze. File di esempio: Thingworx-Platform-H2-8.4.1-b2126.zip
Salvare il file nella cartella staging e verificare che le variabili PLATFORM_TYPE_VERSION e PLATFORM_TYPE_ARCHIVE nel file build.env siano corrette.
File di archivio del Template Processor
Lo strumento template-processor è incluso nella cartella staging di default e dovrebbe essere automaticamente incluso nelle build del Docker. Assicurarsi che le impostazioni TEMPLATE_PROCESSOR_VERSION e TEMPLATE_PROCESSOR_ARCHIVE del file build.env siano corrette.
File di archivio Tomcat
Se non è stato possibile scaricare automaticamente Tomcat, scaricarlo direttamente da Apache nel sito Tomcat 9 Software Downloads. Scegliere di scaricare la versione Core e selezionare tar.gz. File di esempio: apache-tomcat-9.0.21.tar.gz
Salvare questo file nella cartella staging e verificare che le variabili TOMCAT_VERSION e TOMCAT_ARCHIVE nel file build.env siano corrette. Il nome di default previsto è tomcat-version.tar.gz a meno che non venga modificato all'interno di build.env.
Microsoft JDBC Driver per SQL Server
Se non è stato possibile scaricare automaticamente Microsoft JDBC Driver o si desidera utilizzare una versione alternativa, scaricarla direttamente dalla pagina Microsoft Microsoft JDBC Driver 6.0 for SQL Server. Selezionare la versione Inglese (poiché la struttura file è diversa nelle altre lingue). Nella pagina successiva, selezionare sqljdbc_version_enu.tar.gz e fare clic su Avanti.
Salvare questo file nella cartella staging e verificare che le variabili SQLDRIVER_VERSION e SQLDRIVER_ARCHIVE nel file build.env siano corrette.
Microsoft JDBC Driver per Azure SQL
Se non è stato possibile scaricare automaticamente Microsoft JDBC Driver o si desidera utilizzare una versione alternativa, scaricarla direttamente dalla pagina Microsoft Microsoft JDBC Driver 6.0 for SQL Server. Selezionare la versione Inglese (poiché la struttura file è diversa nelle altre lingue). Nella pagina successiva, selezionare sqljdbc_version_enu.tar.gz e fare clic su Avanti.
Salvare questo file nella cartella staging e verificare che le variabili AZURE_SQLDRIVER_VERSION e AZURE_SQLDRIVER_ARCHIVE nel file build.env siano corrette.