Estendibilità di ThingWorx > Estensioni > Accesso remoto > Task di impostazione dell'amministratore per l'accesso remoto
Task di impostazione dell'amministratore per l'accesso remoto
Le sessioni remote sono supportate sia per i dispositivi di polling che per i dispositivi connessi in modo continuo (AlwaysOn). I dispositivi AlwaysOn possono eseguire un'applicazione edge scritta con un ThingWorx Edge SDK, un ThingWorx WebSocket-based Edge MicroServer (WS EMS) o Lua Script Resource (LSR) basata su un WS EMS. È possibile che sui dispositivi di polling sia in esecuzione Axeda eMessage Agents, ovvero un Axeda Gateway Agent o Axeda Connector Agent. Per consentire agli utenti finali di creare sessioni remote, un amministratore di ThingWorx Platform deve eseguire le operazioni descritte di seguito.
1. Se non lo si è già fatto, scaricare ThingWorx Remote Access Extension (RAE) dal sito Supporto PTC.
b. Scorrere verso il basso e fare clic sull'icona Scarica il software.
c. Nella pagina Order or Download Software Updates fare clic sul link Order or Download Software Updates.
d. Nella sezione Step 1 della pagina PTC Software Download scorrere verso il basso e selezionare il link THINGWORX FOUNDATION.
e. Nella pagina Step 2 espandere la release ThingWorx Platform in esecuzione, ad esempio Release 8.5. Espandere quindi ThingWorx Remote Access Extension.
f. Espandere Most Recent Datecode e selezionare l'opzione per scaricare Remote Access Extension-v-v-v.zip, dove v-v-v rappresenta la versione più recente, ad esempio 1-2-0.
2. Accedere a ThingWorx Composer e importare ThingWorx Remote Access Extension (RAE), seguito da qualsiasi altra estensione che può dipendere dalla presenza di RAE. Tra le estensioni che dipendono dalla presenza di RAE per essere importate vi sono le due che seguono:
ThingWorx Axeda Compatibility Extension (ACE).
ThingWorx Remote Access and Control Extension, per ThingWorx Asset Advisor
Se è necessaria assistenza per l'importazione delle estensioni, fare riferimento ai passi dettagliati nella sezione Importazione di estensioni che segue.
3. Dopo avere importato RAE, passare a Sottosistemi in ThingWorx Composer e assicurarsi che RemoteAccessSubsystem sia installato e in esecuzione.
4. Importare le estensioni che dipendono da RAE, ad esempio ThingWorx Apps (ThingWorx Asset Advisor) e ThingWorx Remote Access and Control Extension per Asset Advisor.
* 
Per assicurarsi che gli utenti finali e Asset Advisor dispongano dei permessi e della visibilità necessari per accedere ai dispositivi, attenersi alle istruzioni riportate in ThingWorx Apps 8.5 Help Center per ThingWorx Apps 8.5. Per la versione 8.4 fare riferimento alla Guida all'installazione e configurazione di ThingWorx Apps (8.4) nella pagina Documentazione di riferimento del sito Supporto PTC.
5. Questo passo varia a seconda della versione di ThingWorx Platform in uso.
Se si utilizza la versione 8.5.0 o successiva, continuare con il passo 6.
Se si utilizza la versione 8.4.x di ThingWorx Platform, esaminare la nota relativa agli oggetti Timer e Scheduler in Note di rilascio della versione 8.4.0 e la sezione IMPORTANTE - Dopo avere importato le estensioni in ThingWorx Platform 8.4.x riportata di seguito.
6. Configurare l'oggetto RemoteAccessProvider appropriato per i dispositivi.
Per i dispositivi che eseguono ThingWorx WebSocket-based Edge MicroServer (WS EMS), Lua Script Resource (LSR) o un'applicazione Edge SDK, selezionare l'oggetto ThingWorxInternalRemoteAccessProvider.
Per i dispositivi Axeda eMessage Agent selezionare l'oggetto GASRemoteAccessProvider. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Remote Access for eMessage Agents: GAS Support in Axeda Compatibility Package Help Center.
7. Assicurarsi che ogni oggetto a cui si accede tramite una sessione remota implementi la thing shape RemoteAccessible. Potrebbe essere necessario aggiungere questa thing shape per un oggetto WS EMS o Edge SDK esistente. Per i nuovi oggetti WS EMS ed Edge SDK, se si assegna il modello di oggetto RemoteThingWithTunnels o RemoteThingWithTunnelsAndFileTransfer, la thing shape viene assegnata automaticamente. I modelli di oggetto disponibili in ACE per la versione 1.2.0 e successive di Axeda Compatibility Package implementano una thing shape Axeda.RemoteAccessble personalizzata. Per tutti i dispositivi Axeda Agent nuovi o esistenti che implementano un modello di oggetto ACE, la thing shape è disponibile automaticamente dopo l'importazione delle estensioni RAE e ACE.
8. Se necessario, verificare che la proprietà endpoints di un oggetto sia configurata con l'interfaccia remota desiderata, ad esempio SSH, VNC o Axeda Desktop Viewer. Spesso non è necessario configurare gli endpoint manualmente per i motivi indicati di seguito.
La configurazione del tunnel per un oggetto WS EMS o Edge SDK fornisce questa configurazione. La proprietà endpoints è vuota per un oggetto WS EMS o Edge SDK.
Gli eMessage Agents impostano la proprietà endpoints quando effettuano la registrazione in ThingWorx.
9. Gli utenti finali dispongono dei permessi seguenti e possono così avviare una sessione remota su un oggetto RemoteAccessible:
READ per l'oggetto RemoteAccessible
PROPERTY READ per l'oggetto RemoteAccessible
SERVICE INVOKE per i servizi per le sessioni remote, ad esempio StartSession.
Per assegnare questi permessi agli utenti, fare riferimento a Permessi di entità in questo Help Center.
10. Per testare ThingWorx Remote Access Client (RAC) con le impostazioni attive, scaricare il package per il sistema operativo in uso dalla pagina ThingWorx Remote Access Client Downloads e installare il client seguendo il processo di installazione specifico del sistema operativo. Per inserire una configurazione aggiuntiva, ad esempio log4js.json o config.json, utilizzare la directory appropriata del sistema operativo in uso.
Linux: ~/.config/tw-ra-client
Windows: %USER_HOME%\AppData\Roaming\tw-ra-client
OS X/Mac: ~/Library/Application Support/tw-ra-client
Per informazioni dettagliate sul widget RAClientLinker e su RAC, fare riferimento a Utilizzo del widget RAClientLinker e a ThingWorx Remote Access Client (RAC) in questo Help Center. Per Axeda eMessage Agents fare riferimento a ThingWorx Remote Access Client in ThingWorx Axeda Compatibility Package Help Center.
Importazione di estensioni
1. Accedere a ThingWorx Composer.
2. Nel menu Importazione/Esportazione di Composer selezionare Importazione come illustrato di seguito:
3. Nella finestra Importazione fare clic sulla freccia giù in Opzione di importazione e selezionare Estensione. La finestra ha il seguente aspetto:
4. Fare clic su Sfoglia, quindi passare alla posizione in cui è stato scaricato il package ThingWorx Remote Access Extension (RAE).
5. Selezionare l'archivio RAE e fare clic su Apri.
6. Quando diventa attivo nella finestra Importazione, fare clic sul pulsante Importa.
ThingWorx Platform restituisce un messaggio che indica che l'importazione è stata completata. Per ulteriori informazioni sulle entità aggiunte con RAE in ThingWorx Platform, fare riferimento a Remote Access Extension (RAE) Entity Reference in Axeda Compatibility Package Help Center.
Una volta completato il processo di importazione di RAE, sono disponibili le thing shape, le data shape e gli oggetti necessari per l'accesso remoto tramite ThingWorx Platform. È possibile visualizzarli mediante ThingWorx Composer.
7. Se si desidera importare altre estensioni ThingWorx che dipendono dalla precedente installazione di RAE, ripetere i passi sopra descritti per importarle.
8. Fare clic su Chiudi.
IMPORTANTE - Dopo avere importato le estensioni in ThingWorx Platform 8.4.x
Remote Access Extension (RAE) include due oggetti timer la cui configurazione Run As User deve essere impostata su un utente del gruppo degli amministratori di ThingWorx Platform:
Oggetto CleanupOldSessionsTimer
Oggetto TerminateInactiveSessionsTimer
IMPORTANTE: dopo la modifica di Run As User è necessario riavviare ThingWorx Platform.
Axeda Compatibility Extension (ACE) include l'oggetto AxedaPollingTimer con runAsUser impostato quando si importa l'estensione. Dopo l'esecuzione dei servizi per i permessi sul connettore, l'utente viene impostato automaticamente. Non è necessario cambiarlo o riavviare la piattaforma.
* 
Per TUTTI gli oggetti timer di ThingWorx, se si modifica la frequenza di aggiornamento in ThingWorx Composer è necessario riavviare l'oggetto timer affinché la modifica diventi effettiva. Utilizzare il servizio RestartThing sull'oggetto timer per riavviarlo.