Configurazione del dashboard
* 
I passi riportati di seguito presuppongono la creazione di nuovi utenti, gruppi di utenti e organizzazioni. In caso di configurazione di un modello esistente, alcuni passi potrebbero non essere necessari.
Rimozione dell'organizzazione Everyone e creazione di una nuova organizzazione
Per default, l'organizzazione Everyone consente a chiunque di condividere tutti i dashboard. L'organizzazione Everyone deve essere rimossa prima di poter impostare visibilità e permessi specifici.
1. In Composer creare un utente (non amministratore).
2. Creare un gruppo di utenti con permessi per utilizzare dashboard (ad esempio, Clienti).
3. Fare clic su Membri, quindi su Modifica membri.
4. Per aggiungere l'utente, trascinarne il nome dal lato sinistro al lato destro.
5. Fare clic su Salva.
6. Fare clic su Dashboard e selezionare l'icona di blocco.
7. Fare clic su Visibilità.
8. Rimuovere l'organizzazione Everyone.
* 
Se non viene eseguito questo passo, tutti i dashboard vengono condivisi con chiunque.
9. Creare un'organizzazione e aggiungervi il gruppo di utenti creato in precedenza.
10. Per creare oggetti visibili solo a uno specifico utente, configurare ogni potenziale cliente come unità organizzativa. Questa operazione non è obbligatoria, ma necessaria per limitare la visibilità a un utente. Se si accetta che tutti gli utenti del gruppo vedano gli oggetti visibili al gruppo specifico, è sufficiente aggiungere il gruppo di utenti all'organizzazione.
11. Passare alle impostazioni di Visibilità dell'organizzazione e verificare che l'organizzazione sia visibile a se stessa. Potrebbe sembrare un controsenso, ma non è implicito che l'organizzazione possa vedere se stessa in fase di esecuzione. Questa operazione è necessaria per la condivisione con altre unità organizzative all'interno della stessa organizzazione.
12. Nei permessi per la fase di esecuzione dell'organizzazione aggiungere i permessi Lettura proprietà ed Esecuzione servizio per il gruppo di utenti.
Raccolta di dashboard
Poiché i nuovi utenti e i gruppi di utenti non amministrativi non hanno accesso ad alcun oggetto, a meno che non siano specificatamente autorizzati, è necessario configurare i permessi e la visibilità per la raccolta e la risorsa dei dashboard.
1. In Composer fare clic su Dashboard, quindi sui permessi.
2. Configurare i permessi per la fase di esecuzione, obbligatori per eseguire alcune funzioni dell'entità stessa del dashboard (ad esempio, l'utilizzo di Esecuzione servizio per aggiungere un gruppo).
3. Configurare i permessi per la fase di progettazione, obbligatori per creare nuovi dashboard in fase di esecuzione. Per creare nuovi dashboard, sono necessari permessi per la fase di progettazione. Se non è richiesto per gli utenti, questo permesso non è necessario. Senza questo permesso non è possibile creare nuovi dashboard in fase di esecuzione.
4. Consentire i permessi Crea, Leggi e Aggiorna (ed Elimina, se necessario).
Risorsa DashboardFunctions
La risorsa dei dashboard è il metodo più granulare per impostare permessi in ThingWorx. Un permesso concesso in DashboardFunctions sostituisce qualsiasi permesso impostato in un altro livello.
1. In Composer fare clic su Risorse.
2. Nella risorsa DashboardFunctions fare clic sull'icona di blocco.
3. Aggiungere visibilità alla risorsa DashboardFunctions per l'organizzazione creata. In questo modo gli utenti dell'organizzazione possono visualizzare il dashboard.
4. Aggiungere permessi per la fase di esecuzione, obbligatori per eseguire servizi. Aggiungere quindi il gruppo di utenti creato ai permessi per la fase di esecuzione e consentire i permessi Lettura proprietà, Scrittura proprietà ed Esecuzione servizio.
5. Aggiungere i permessi Fase di progettazione, obbligatori per creare nuovi dashboard in fase di esecuzione. Se non sono richiesti per gli utenti, non è necessario impostare questi permessi.
Link correlati
Gadget