Utilizzo di ODataConnector o SAPODataConnector
ODataConnector e SAPODataConnector forniscono gli endpoint per insiemi di entità, funzioni e azioni dalla specifica OData. Sono supportate tutte e quattro le versioni di OData. Per informazioni dettagliate, vedere le convenzioni per gli URL disponibili nella documentazione su OData all'indirizzo http://www.odata.org/documentation/.
Convenzioni per gli endpoint
Quando si crea un servizio, vengono visualizzati solo gli endpoint a cui viene fatto riferimento nell'insieme di entità.
Per la visualizzazione di endpoint OData sono state utilizzate le convenzioni riportate di seguito.
GET - Richiesta GET
CREATE - Richiesta POST
NAVIGATE - Richiesta di proprietà di navigazione. Nelle versioni precedenti di OData, la relazione della proprietà di navigazione viene definita un'associazione.
Azione/verbo - Funzione sulle entità
Per gli endpoint che restituiscono un'entità specifica o vengono eseguiti sul contesto di un'entità specifica (funzione/azione di associazione o navigazione), i parametri vengono generati in base agli attributi principali dell'entità (come specificato nella specifica OData).
La specifica OData supporta le opzioni di interrogazione del sistema e questi parametri vengono generati per gli endpoint applicabili. Per gli endpoint di richiesta GET, viene generato il parametro $select; viene inoltre generato il parametro $expand se l'entità di risposta contiene attributi di navigazione in linea. Per gli endpoint di richiesta GET in cui la risposta è un insieme di entità, vengono generati i parametri $filter, $top e $skip. Per ulteriori informazioni sul comportamento di questi parametri, vedere OData Version 4.0. Part 2: URL Conventions, Query Options.
Specifiche SAP
In relazione a SAPODataConnector, tenere presente quanto riportato di seguito.
Affinché SAPODataConnector recuperi gli endpoint, SAP NetWeaver deve essere configurato con l'istanza SAP.
SAPODataConnector consente di eseguire la ricerca di servizi nel catalogo SAP. Se un servizio non è valido o è inattivo, l'eccezione viene registrata nel Log applicazioni. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Log.
Il connettore SAP supporta la ricerca di servizi nel catalogo SAP. Alcuni di questi servizi potrebbero non essere validi o attivi. In IntegrationRuntime, questa eventualità restituisce un'eccezione HTTP 500 quando viene richiesto l'URL $metadata. Queste eccezioni vengono registrate in IR e ignorate. La chiamata GetEndpointList() deve inoltre registrare un messaggio per ogni servizio non valido o attivo affinché questa informazione sia accessibile dal server ThingWorx. I log devono essere visibili nel log applicazioni in Composer.