Che cosa sono i mashup e i master in ThingWorx?
La presente sezione illustra come utilizzare mashup e master.
Mashup
I mashup sono visualizzazioni per le pagine Web che presentano i dati da dispositivi o da un modello ThingWorx in base ai requisiti aziendali e tecnici dell'applicazione.
Utilizzando Mashup Builder, è possibile creare l'interfaccia utente per l'applicazione. Mashup Builder combina i servizi dati disponibili in ThingWorx con un insieme di componenti di visualizzazione, detti widget, per creare pagine Web univoche. Le pagine Web combinano i dati di più origini.
Considerare i concetti indicati di seguito per la creazione di mashup.
I widget sono i componenti che vengono inseriti nel mashup. Un widget può essere una griglia o un grafico per il rendering dei dati. I widget includono inoltre elementi HTML di base, ad esempio caselle di testo, pulsanti e link di navigazione.
Per recuperare i dati che possono essere utilizzati nel mashup, vengono utilizzati i servizi dati ThingWorx. Per visualizzare i dati nel mashup, vengono utilizzati i widget di visualizzazione.
I servizi possono essere richiamati anche in risposta ad altri stati dei servizi e all'interazione dell'utente.
I widget supportano stili e stati. Una casella di testo, ad esempio, supporta uno stile per la dimensione e il colore del carattere e per il colore di sfondo, ma non supporta modifiche di colore per stati diversi.
Una visualizzazione di valori supporta la modifica dello stile in base allo stato. Ad esempio, è possibile impostare il colore rosso per un valore di soglia specifico. Se il valore nel widget visualizzazione raggiunge il valore di soglia specificato, il colore del widget diventa rosso.
Un tema di stile è un insieme di proprietà, quali testo, colori e linee, che si applica agli elementi di un mashup. Quando si applica un tema di stile a un mashup di livello superiore, il tema viene applicato anche a tutti i widget e a tutti i mashup incorporati. I temi di stile consentono di gestire gli stili di più mashup.
* 
I nuovi widget disponibili in ThingWorx 8.4 e versioni successive utilizzeranno i temi di stile. Le definizioni di stile saranno obsolete in una release successiva. Si consiglia di utilizzare invece le funzionalità dei temi di stile.
Master
Un mashup master fornisce una struttura coerente per il contenuto di un mashup. È simile a un modello o a una pagina master. Viene comunemente utilizzato per gli elementi visualizzati in tutto il mashup, ad esempio loghi, menu, titoli, intestazioni, piè di pagina, barre laterali e così via. È possibile riutilizzare un mashup master per ottenere lo stesso aspetto nell'applicazione.
A seconda delle esigenze, è possibile creare master diversi per progetti differenti oppure un solo master per tutti i mashup.
Tipi di mashup
È possibile creare i diversi tipi di mashup riportati di seguito.
Statico - Dimensionato in modo statico in base alle dimensioni definite. Quando viene visualizzato in una risoluzione inferiore, presenta barre di scorrimento, mentre in una risoluzione più alta intorno al mashup viene lasciato spazio inutilizzato.
Dinamico - Comporta il riempimento fino alla risoluzione della visualizzazione. Intorno al mashup non viene lasciato spazio inutilizzato.
Dinamico (avanzato) - Comporta il riempimento fino alla risoluzione della visualizzazione. Consente di disporre gli elementi all'interno di un contenitore utilizzando i contenitori avanzati basati su Flexbox.