Carico costante e picco di carico
Quando si seleziona una configurazione della baseline da utilizzare come punto di partenza per la distribuzione di ThingWorx, è importante sapere quale sarà il profilo di carico costante, ma anche pianificare gli eventi che possono causare picchi di carico superiori al livello di carico costante.
Alcuni esempi di eventi di picchi di carico possono includere un riavvio della piattaforma (tutti i dispositivi provano a connettersi contemporaneamente), l'aggiunta o la rimozione di un nodo da un cluster ThingWorx, il ripristino di un'interruzione di rete, un gruppo di dispositivi non in linea che si riconnette creando report delle attività passate, l'aggiunta di un nuovo gruppo di dispositivi o di nuove proprietà o misure a un gruppo di dispositivi esistente.
Se si dimensiona il sistema in modo da gestire solo il carico costante senza tenere conto dei picchi potenziali in base ai casi di utilizzo, un eventuale picco può causare prestazioni insufficienti, perdita di dati o interruzioni impreviste.
In una configurazione a disponibilità elevata è inoltre importante assicurarsi che il carico costante sia in grado di continuare a funzionare se la parte del cluster dovesse andare in modalità non in linea. In molti casi questo significa dimensionare l'implementazione in modo da gestire il carico costante ma aggiungere uno o più nodi di cluster in base ai requisiti di gestione della ridondanza e dei picchi di carico.
È stato utile?