Installazione e aggiornamento > Guida al dimensionamento di ThingWorx > Confronto dei criteri di dimensionamento con le linee guida
Confronto dei criteri di dimensionamento con le linee guida
Confrontare i requisiti con le tabelle riportate di seguito per selezionare una baseline di dimensione.
Stime del numero di oggetti e dei server connessioni
Il numero di oggetti gestiti da ThingWorx ha un'influenza significativa sui requisiti di memoria della piattaforma, mentre a ha scarso impatto sull'utilizzo della CPU.
Confrontare il Thingcount (T) del calcolo dell'inserimento dei dati con la baseline riportata di seguito. Nelle distribuzioni in cluster ogni singolo nodo di ThingWorx Foundation avrà bisogno di memoria sufficiente per caricare l'intero modello.
Per i server connessioni, è consigliabile utilizzarne uno per ogni 100.000 dispositivi. Arrotondare il Thingcount previsto alle 100.000 più prossime per questo calcolo.
Per considerazioni relative alla disponibilità elevata, considerare l'inclusione di almeno un server connessioni aggiuntivo al di sopra di questa stima per garantire una capacità sufficiente in caso di errore di un nodo del server connessioni.
Nelle operazioni in cluster i server connessioni sono necessari per distribuire il carico dei dispositivi nel cluster oppure per ridistribuirlo in caso di errore di un nodo.
I consigli di dimensionamento hardware per ciascun tipo di server connessioni variano, come descritto nell'Help Center di ThingWorx Connection Services.
Server Foundation
Memoria
Numero di dispositivi (o oggetti)
Numero di server connessioni
(+1 per ridondanza)
Molto piccolo *
8 GiB
fino a 10.000
1 (+1)
Piccolo
16 GiB
fino a 30.000
1 (+1)
Medio
32 GiB
fino a 100.000
1 (+1)
Grande
64 GiB
fino a 250.000 **
2 (+1)
Promemoria: i consigli della guida al dimensionamento sono finalizzati all'uso delle baseline iniziali per dimensionare le implementazioni ThingWorx. I risultati variano in base alla configurazione edge, al carico di applicazioni e così via.
* Molto piccolo utilizza meno memoria di quella consigliata per le implementazioni di produzione.
** Contattare PTC per ricevere assistenza per dimensionare le implementazioni al di sopra dei 250.000 dispositivi
Confronto tra la velocità di coda dello stream di valori (VS) e le richieste HTTP
Utilizzare i calcoli delle scritture al secondo (WPS) e delle richieste HTTP al secondo (R) delle sezioni Inserimento dati e Visualizzazione dati per scegliere una baseline. Per ogni combinazione elencata, i valori WPS e RPS sono stati ottenuti durante l'esecuzione dello stesso test di dimensionamento.
Questi test di dimensionamento hanno assegnato priorità alla massima velocità di inserimento dei dati possibile per l'hardware specificato, accettando i risultati delle richieste HTTP più bassi per ottenerli. Per gestire una velocità di richieste HTTP superiore alla baseline, pianificare una velocità di coda dello stream di valori inferiore al risultato elencato per compensazione.
Server Foundation
Configurazione database
Scritture stream di valori al secondo (WPS)
Richieste HTTP al secondo (RPS)
Molto piccolo
H2 *
3.000
19
Piccolo
Microsoft SQL Server
3.000
19
PostgreSQL
17.000
32
PostgreSQL + InfluxDB **
33.000
95
Medio
Microsoft SQL Server
18.000
82
PostgreSQL
26.000
84
PostgreSQL + InfluxDB **
90.000
120
Grande
Microsoft SQL Server
26.000
112
PostgreSQL
47.000
122
PostgreSQL + InfluxDB **
203.000
238
Promemoria: i consigli della guida al dimensionamento sono finalizzati all'uso delle baseline iniziali per dimensionare le implementazioni ThingWorx. I risultati variano in base alla configurazione edge, al carico di applicazioni e così via.
* Le implementazioni che utilizzano il database in memoria H2 non sono consigliate per le implementazioni di ThingWorx di produzione.
** Per i test InfluxDB condotti, il numero massimo di istanze di proprietà nel database InfluxDB è inferiore a 1 milione. Ad esempio, se sono presenti 10.000 oggetti e ciascuno ha 100 proprietà, il risultato sarà in 1 milione di serie in InfluxDB (10.000 × 100).
Numeri di serie superiori a 1 milione sono possibili, ma questa guida non può fornire stime di dimensionamento accurate. Per un'implementazione di riferimento con più di 3 milioni serie, consultare la pagina IOT EDC Remote Monitoring of Assets Reference Benchmark.
È stato utile?