Introduzione a ThingWorx
Introduzione a ThingWorx
ThingWorx
ThingWorx è una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni rapido basato su modello. Utilizzando la modellazione anziché la codifica, lo sviluppatore di contenuti può concentrarsi sull'agilità e sulla composizione di applicazioni invece che sul debug, sulla gestione e sull'aggiornamento del codice. Gli elementi del modello diventano un insieme di elementi fondamentali riutilizzabili per l'assemblaggio di nuove applicazioni.
Dopo avere realizzato il modello, è possibile assemblare i rispettivi dati, servizi e funzionalità in un'applicazione Web tramite Mashup Builder con trascinamento selezione.
Esempi di casi di utilizzo di ThingWorx
Si pensi a un insieme di computer in una linea di produzione. Un singolo computer è un oggetto. Anche la linea di produzione potrebbe essere un oggetto costituito da singoli computer. Sebbene includere la linea di produzione come oggetto nel modello non sia un requisito, può risultare utile se nei requisiti dell'applicazione sono inclusi dati importanti relativi alla linea di produzione. In questo scenario i dati della linea di produzione verrebbero modellati come proprietà all'interno dell'oggetto della linea di produzione, consentendo di includere facilmente questi oggetti in dashboard e mashup. Inoltre, è possibile rappresentare uno stabilimento come oggetto da utilizzare come rollup per i dati di produzione in un intero stabilimento.
Un altro caso di utilizzo potrebbe includere asset (computer a noleggio, apparecchiature in grado di fornire diagnostica e servizi remoti o addirittura apparecchiature distribuite, come apparecchiature per la distribuzione di energia per un'utilità elettrica) distribuite in posizioni diverse. Si può modellare ogni entità come oggetto insieme alla relativa posizione e monitorare una serie di attributi di dati. Quindi è possibile creare grafici su una mappa e monitorare lo stato, la posizione e lo spostamento.
Le opzioni sono numerose. Gli oggetti possono rappresentare la strumentazione dove si raccolgono i dati. Anche le persone e le applicazioni possono essere modellate come oggetti. ThingWorx tratta asset, persone e sistemi come collaboratori equivalenti in un processo aziendale e nelle applicazioni per consentirne il supporto.
* 
ThingWorx è una potente piattaforma IIoT (Industrial Internet of Things). Pertanto, è necessario prestare estrema attenzione quando si immette un elemento nella console di sviluppo del browser durante l'utilizzo dell'applicazione. Anche se i browser supportati tentano di filtrare gli script potenzialmente dannosi, gli autori degli attacchi possono creare payload in grado di sconfiggere i filtri. Pertanto, è necessario assicurarsi di immettere contenuto nella console per sviluppatori solo se si è completamente sicuri dell'origine, dello scopo e dei potenziali impatti.
* 
Sebbene PTC si sia adoperata per proteggere ThingWorx da diversi vettori di attacco, i singoli utenti hanno comunque la responsabilità di gestire l'applicazione in modo sicuro. Gli obiettivi sono evitare la navigazione su siti Web dannosi e l'importazione di contenuto non sicuro in ThingWorx Platform e adottare best practice di sicurezza informatica simili.
Link correlati
È stato utile?