Analogie con la programmazione orientata agli oggetti
Gli oggetti di un modello ThingWorx vengono spesso confrontati con alcuni principi di base della programmazione orientata agli oggetti. Per descrivere il modello possono essere utilizzati i termini "estendere" e "implementare".
Una thing shape può essere considerata un'interfaccia. Viene impiegata in modo ottimale nella progettazione orientata agli oggetti come tecnica preferita, nota come composizione. La composizione è la funzionalità che viene riutilizzata nel progetto. Se si implementa una thing shape in ThingWorx, se ne ereditano proprietà e servizi.
La composizione può essere descritta come una caratteristica "avente". Ad esempio, un trattore Acme "ha" un piatto rasaerba e "ha" un motore.
Un modello di oggetto può essere considerato una classe. Nella progettazione orientata agli oggetti, una classe può estendere una classe di base. Vi si fa riferimento anche come eredità, ovvero è possibile ridefinire o estendere il comportamento definito di una classe di base. Se si estende un modello di oggetto in ThingWorx, se ne ereditano proprietà e servizi.
L'eredità può essere descritta come una caratteristica "essente".
Ad esempio, il trattore modello 10 serie Economy:
• "è" un trattore serie Economy.
• "è" un trattore domestico e da giardino.
• "è" un trattore Acme.