Ambiente federato
Un ambiente federato è un concetto che permette di scaricare il carico di lavoro di una soluzione di grandi dimensioni tra server ThingWorx. Se sono presenti server regionali indipendenti o cluster di server, è possibile stabilire connessioni dati peer-to-peer utilizzando un ambiente federato per scaricare e modificare i dati. Si può utilizzare ThingWorx per implementare queste connessioni e gli oggetti ThingWorx possono scaricare proprietà e servizi tra i server. Per tutte le istanze federate è necessario utilizzare la stessa versione di ThingWorx.
Un caso di utilizzo principale per un ambiente federato consiste nello scaricare un I/O disco di volume elevato (ad esempio, scritture di stream ad alta frequenza) in un server ottimizzato per la persistenza. A tale scopo, creare un oggetto remoto nel server che riceve i dati. L'oggetto remoto funge da oggetto proxy per un server federato in cui è in esecuzione l'effettivo oggetto di persistenza.
In ThingWorx, è possibile utilizzare un ambiente federato per ottenere servizi e proprietà di altri oggetti. Qualsiasi oggetto pubblicato è accessibile come oggetto remoto da un server federato.
Per configurare un ambiente federato in ThingWorx, le informazioni dell'oggetto (stream, stream di valori, tabella dati, wiki o blog) vengono pubblicate in un oggetto remoto. Ai fini dell'autenticazione, nel server dell'oggetto remoto viene creata una chiave di accesso, necessaria per scaricare i dati. In fase di configurazione di un wiki o un blog remoto federato, non è necessario specificare una data shape.
È stato utile?