Mashup Builder > Temi stile > Utilizzo della formattazione dello stato in un mashup
Utilizzo della formattazione dello stato in un mashup
La formattazione dello stato permette di modificare l'aspetto dei widget e dei relativi elementi in base a regole e valori definiti dall'utente. È possibile, ad esempio, evidenziare un valore di dati in un widget Visualizzazione valore per un asset distribuito nel campo a seconda che sia disponibile, non in linea o restituisca un errore. Si può utilizzare la formattazione dello stato anche in un widget Griglia associato a una funzione di aggiornamento automatico. La formattazione dello stato viene applicata automaticamente in base ai nuovi valori quando si aggiorna l'insieme di dati. Ciò consente di monitorare in tempo reale le modifiche dei dati e di individuare più facilmente tendenze e schemi.
Una definizione di stato è un tipo di entità di visualizzazione che permette di applicare la formattazione dello stato ai widget in un mashup. Ogni definizione di stato contiene definizioni di stile, che vengono applicate in base a un insieme definito di valori e condizioni. È possibile utilizzare la formattazione dello stato per evidenziare informazioni importanti utilizzando icone o colori specifici in base al valore corrente nei widget di stile. In questo modo è più semplice identificare e comprendere gli schemi, analizzare i dati e rilevare i problemi critici nei widget che visualizzano i dati restituiti da un servizio. Per ulteriori informazioni sulle definizioni di stato e di stile, vedere Definizioni di stile e stato.
Dopo aver creato un'entità Definizione stato, è necessario specificare i valori da associare e le definizioni di stile da applicare quando il valore del widget soddisfa la condizione. Ad esempio, la definizione di stato che segue contiene cinque condizioni e stili che riflettono lo stato di un dispositivo:
Il dispositivo presenta cinque stati, che vengono attivati da un valore stringa specifico. Per ogni stato è disponibile un'entità di definizione di stile univoca, che viene applicata al widget. È possibile selezionare un'entità di definizione di stile esistente oppure creare una nuova definizione di stile personalizzata utilizzando la selezione di entità.
* 
Le definizioni di stile personalizzate create utilizzando il selettore di entità non vengono salvate come entità.
Widget supportati
Per default, ai widget con tema viene applicato il tema di stile del mashup. Quando si applica la formattazione dello stato a un widget, vengono invece applicate le definizioni di stile. Gli stili della definizione di stato sostituiscono il tema di stile del mashup, le proprietà di stile e le definizioni di stile. Di seguito sono riportati i tipi di widget che supportano la formattazione dello stato.
È possibile applicare le definizioni di stato ai widget standard e legacy a cui non è applicato un tema, ad esempio:
Indicatore
Display a LED
Grafico a torta
Indicatore di stato
Forma
Tag cloud
Elenco
Nella figura che segue viene utilizzata la formattazione dello stato per evidenziare valori diversi in una colonna specifica all'interno di un widget Griglia avanzata. La definizione di stato presenta tre stati e condizioni che corrispondono a una definizione di stile. Quando un valore in una cella corrisponde a uno degli stati definiti, alla cella viene applicata una definizione di stile.
È possibile definire la formattazione dello stato per colonne o righe, a seconda dei dati. Per ulteriori informazioni, vedere Griglie avanzate (con tema applicabile).
Condizioni di formattazione
Nella tabella riportata di seguito sono elencate le condizioni disponibili che è possibile impostarle nelle voci della definizione di stato.
Tipo
Operator
Descrizione
Valore numerico
Minore di (<)
Minore di o uguale a (≤)
Corrisponde a tutti i valori numerici inferiori o uguali al numero specificato.
Stringa/Valore
Uguale a
Corrisponde a stringhe o numeri uguali a un valore specificato.
* 
Nei confronti tra stringhe per la formattazione dello stato viene rilevata la distinzione tra maiuscole e minuscole.
Utilizzando la formattazione dello stato, è possibile applicare definizioni di stile diverse per i tipi di dati riportati di seguito.
Stringhe o numeri booleani, ad esempio true o false oppure 0 e 1.
Un intervallo numerico di valori, ad esempio numeri compresi tra 0 e 10.
Numeri inferiori o uguali a un valore specifico.
Valori positivi e negativi.
Applicazione della formattazione dello stato in caso di mancata corrispondenza con uno stato
In alcuni casi i dati del widget non corrispondono alle condizioni definite all'interno di una definizione di stato. Quando non esiste alcuna corrispondenza delle condizioni all'interno di una definizione di stato, è possibile selezionare uno stile di default da applicare in uno dei modi descritti di seguito.
Facoltativo: quando si crea o si modifica un'entità di definizione di stato.
Obbligatorio: quando si applica una definizione di stato che non prevede uno stile di default per un widget. È necessario scegliere una definizione di stile da applicare nella finestra di dialogo di formattazione dello stato.
Utilizzo delle entità multimediali per visualizzare le icone nei widget
Le definizioni di stato utilizzano definizioni di stile che possono contenere entità multimediali. È possibile creare entità multimediali da utilizzare come icone, forme e frecce direzionali che cambiano in base al valore corrente. Ciò è utile per evidenziare le informazioni critiche utilizzando la rappresentazione visiva. Ad esempio, l'immagine riportata di seguito mostra quattro widget Visualizzazione valore con formattazione dello stato. Ogni widget visualizza un valore numerico e un'icona.
Per ogni widget viene visualizzata un'icona diversa in base agli stati della definizione di stile applicata. Per ulteriori informazioni, vedere Entità multimediali
È stato utile?