Mashup Builder > Mashup > Creazione di un mashup incorporato
Creazione di un mashup incorporato
Quando si creano applicazioni basate su mashup dinamici, è consigliabile suddividere l'intera applicazione in componenti riutilizzabili più piccoli. I componenti riutilizzabili sono un gruppo di widget che è possibile utilizzare in diversi casi di utilizzo. È possibile utilizzare il widget Mashup incorporato per aggiungere un mashup a un contenitore nel layout. I mashup riutilizzabili consentono di eseguire le operazioni indicate di seguito.
Creare una struttura di mashup più semplice, con un numero inferiore di associazioni nel mashup padre. Questo permette di risolvere i problemi relativi all'applicazione in modo più semplice.
Suddividere il mashup in sezioni in modo che più sviluppatori possano lavorare alla stessa applicazione.
Creare più rapidamente mashup complessi riutilizzando mashup semplici.
Per ulteriori informazioni, vedere Widget Mashup incorporato.
È possibile configurare mashup incorporati nel relativo mashup padre. Si consideri, ad esempio, un'applicazione di mashup utilizzata per interrogare i dati di verifica all'interno di ThingWorx. Anziché creare un singolo mashup, è possibile suddividere l'applicazione in più mashup e crearlo utilizzando componenti riutilizzabili.
La sezione superiore contiene le opzioni di navigazione, i pulsanti e i widget di input per la ricerca.
La sezione Cerca contiene i dati restituiti dal servizio di interrogazione, visualizzati in una griglia.
La sezione Visualizzazione mostra i dati della griglia in grafici diversi.
Aggiunta di un mashup incorporato
1. Aprire e modificare un mashup esistente o creare un nuovo mashup.
2. Nel pannello Layout, aggiungere un contenitore al mashup padre.
3. Trascinare il widget Mashup incorporato dal pannello Widget nel contenitore.
4. Selezionare il mashup da visualizzare per il widget in uno dei modi descritti di seguito.
Nel pannello Proprietà, selezionare un mashup per la proprietà Name.
Trascinare un mashup dal pannello Mashup nel widget nell'area di lavoro.
5. Fare clic su Salva, quindi su Visualizza mashup. Il mashup incorporato viene visualizzato all'interno del mashup corrente in fase di esecuzione.
Dopo aver aggiunto il mashup incorporato, è possibile utilizzare i parametri di mashup per associare dati ed eventi a e dal mashup incorporato. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione dei parametri del mashup.
Configurazione dei layout dei mashup incorporati
Quando si aggiunge un mashup incorporato a un layout, il mashup viene visualizzato in base alle dimensioni del contenitore del widget. Quando le dimensioni del mashup incorporato superano lo spazio disponibile nel contenitore vengono visualizzate le barre di scorrimento. Ciò può causare problemi di utilizzabilità quando si dispone di più mashup incorporati. Quando uno o più mashup incorporati superano lo spazio disponibile per il relativo contenitore, è possibile visualizzare più barre di scorrimento nel mashup padre. È possibile espandere questi contenitori per adattarli al contenuto dei mashup incorporati. Utilizzare la proprietà ResizeToContent del widget Mashup incorporato per espandere il contenitore e visualizzare il contenuto completo all'interno del mashup incorporato.
Per espandere il contenitore nel mashup padre, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. Aprire il mashup padre con il widget Mashup incorporato.
2. Nel pannello Navigatore selezionare il contenitore con il widget Mashup incorporato.
3. Nel pannello Layout, in Avanzate, impostare la casella di Rapporto di riduzione su 0.
4. Ripetere il passo precedente per gli altri contenitori nel layout. Ciò impedisce al contenitore di mashup incorporato di prendere tutto lo spazio disponibile nel layout.
Quando si attiva la proprietà, il contenitore del mashup incorporato si estende verticalmente o orizzontalmente, a seconda dell'orientamento del layout. La proprietà influisce sul mashup solo quando il mashup incorporato contiene componenti con una dimensione fissa, ad esempio un contenitore statico, un mashup o un widget non dinamico. Per espandere il contenuto del contenitore padre, è necessario che il mashup incorporato disponga di un'altezza definita. Ad esempio, il widget Griglia avanzata è un widget dinamico che utilizza lo spazio disponibile in un contenitore. Quando il widget si espande per contenere più righe, il contenitore padre del mashup incorporato rimane della stessa dimensione. Per espandere il contenitore padre, specificare una dimensione fissa per il mashup, un contenitore o un widget.
È stato utile?