Sottosistema Supporto
SupportSubsystem attiva gli strumenti che è possibile utilizzare per diagnosticare i problemi in un ambiente ThingWorx. È possibile usare questo sottosistema per configurare l'esecuzione delle tracce stack e dei dump degli heap nell'ambiente in uso. Il sottosistema Supporto è attivato per default e non può essere arrestato o disattivato.
Questo sottosistema sostituisce l'estensione PTC Support Tools, che non è più supportata.
Servizi
Servizi specifici del sottosistema Supporto
Descrizione
DeleteStacktraceFiles
Elimina tutti i file in SupportRepository che hanno lo stesso formato dei file di traccia stack che genera il sottosistema Supporto. È possibile utilizzare questo servizio per rimuovere i file di traccia stack precedenti inutili in modo che sia possibile recuperare le nuove tracce stack.
DisableHeapDumps
Imposta la casella di controllo Attiva dump di heap nella tabella configurazione Impostazioni watchdog su false. Quando Attiva dump di heap è impostato su false, i servizi DumpHeap e DumpHeapAndAllThreads non possono essere eseguiti.
DumpAllThreads
Raccoglie le tracce stack di tutti i thread sulla piattaforma che eseguono il servizio. In un ambiente cluster, solo la piattaforma che riceve la richiesta raccoglie una traccia stack. Una volta raccolta la traccia stack, viene generato un file in SupportRepository, denominato stacktrace_<ID-piattaforma>, dove <ID-piattaforma> è l'ID piattaforma nel file platform-settings.json della piattaforma. Se il servizio viene richiamato sulla stessa piattaforma, una nuova traccia stack viene raccolta e aggiunta alla fine del file esistente. DumpAllThreads non viene eseguito se in SupportRepository è disponibile meno del 5% dello spazio su disco rigido.
DumpHeap
Raccoglie un dump dell'heap sulla piattaforma che esegue il servizio. Se la casella di controllo Attiva dump di heap nella configurazione Impostazioni watchdog è impostata su false (impostazione di default) o il servizio EnableHeapDumps non viene chiamato, non viene recuperato alcun dump dell'heap.
In un ambiente cluster, solo la piattaforma che riceve la chiamata del servizio raccoglie il dump dell'heap. Una volta che il dump dell'heap viene raccolto, viene generato un file in SupportRepository, denominato heapdump_<ID-piattaforma>_<data e ora>.hprof, dove <ID-piattaforma> è l'ID piattaforma assegnato alla piattaforma nel relativo file platform-settings.json e <data e ora> indica l'ora del sistema corrente in millisecondi. DumpHeap genera un nuovo file di dump dell'heap ogni volta che il servizio viene chiamato. DumpHeap non viene eseguito se in SupportRepository è disponibile meno del 5% dello spazio su disco rigido.
Il meccanismo utilizzato per eseguire il dump dell'heap da una piattaforma in esecuzione si basa su determinate dinamiche della JVM che potrebbero non esistere o non essere supportate da tutte le JVM. Se un dump dell'heap non può essere eseguito dalla JVM, viene visualizzato un messaggio di errore.
DumpHeapAndAllThreads
Esegue i servizi DumpHeap e DumpAllThreads in una singola chiamata di servizio. Il risultato è un file di dump dell'heap con una data e un'ora univoche e ulteriori informazioni sulle tracce stack in eventuali file di traccia stack esistenti sulla piattaforma che ha richiamato il servizio. Se non esistono file di traccia stack, vengono creati. Se la casella di controllo Attiva dump di heap è impostata su false, questo servizio non esegue i dump degli heap o le tracce stack.
EnableHeapDumps
Imposta la casella di controllo Attiva dump di heap nella tabella di configurazione Impostazioni watchdog su true. Il valore di default è false.
Se attivati, DumpHeap e DumpHeapAndAllThreads possono essere chiamati un numero qualsiasi di volte.
GetRepositoryFreePercent
Restituisce NUMBER, che indica la percentuale di spazio su disco utilizzabile in SupportRepository. Questo servizio viene utilizzato da altri servizi per determinare se i dump degli heap e le tracce stack devono continuare o meno a essere recuperati o se sul disco rimane spazio sufficiente.
GetSupportFileLinks
Restituisce una infotable contenente informazioni su tutti i dump degli heap e tutte le tracce stack, compresi i link per scaricare i file generati dal repository. Questo servizio funziona esattamente come GetFileListingWithLinks, dove la maschera per il nome fornita recupera tutti i dump degli heap e il file di traccia stack.
GetWatchdogInterval
Recupera il valore di configurazione di Intervallo watchdog, che è un tipo di base INTEGER di 1 o più secondi.
SetWatchdogInterval
Modifica il valore di configurazione di Intervallo watchdog nella tabella di configurazione Impostazioni watchdog. Questo valore di configurazione cambia l'intervallo di tracce stack recuperate quando DiagnosticWatchdog è in esecuzione. Il valore dell'intervallo può essere un tipo di base INTEGER di 1 o più secondi.
StartDiagnosticWatchdog
Avvia un processo in background su tutte le piattaforme del cluster. Il processo genera continuamente tracce stack per ogni piattaforma in un determinato intervallo. Il file viene generato in SupportRepository ed è denominato watchdog-stacktrace_<id-piattaforma>, dove <id-piattaforma> è l'ID piattaforma assegnato a tale piattaforma nel relativo file platform-settings.json. DiagnosticWatchdog viene eseguito su tutte le piattaforme o su nessuna.
È possibile impostare l'intervallo di tracce stack in secondi nel campo Intervallo watchdog o utilizzando il servizio SetWatchdogInterval.
Il servizio StartDiagnosticWatchdog genera inoltre un file runstacktrace in SupportRepository. DiagnosticWatchdog raccoglie le tracce stack a condizione che il file esista. Se il file viene rinominato o rimosso, DiagnosticWatchdog rimane inattivo. Se il file runstacktrace viene reintrodotto mentre DiagnosticWatchdog è attivato, le tracce stack vengono riattivate all'intervallo impostato. Il file runstacktrace viene eliminato quando DiagnosticWatchdog è disattivato. Inoltre DiagnosticWatchdog non raccoglie i dump degli heap o le tracce stack se in SupportRepository rimane meno del 5% di spazio su disco.
Se una piattaforma o un cluster non vengono avviati e il sottosistema Supporto non è accessibile, è possibile forzare l'attivazione di DiagnosticWatchdog quando la piattaforma viene avviata o quando viene avviata la prima piattaforma per accedere al cluster. A questo scopo creare, se non esiste già, la directory SupportRepository nella directory ThingworxStorage/repositories. Quindi creare un nuovo file denominato runstacktrace senza estensione e senza contenuto. Avviare la piattaforma. La piattaforma rileva il file, imposta automaticamente la casella di controllo Attiva watchdog su true ed esegue DiagnosticWatchdog.
StopDiagnosticWatchdog
Imposta la casella di controllo Attiva watchdog su false nella tabella di configurazione Impostazioni watchdog. Se questa impostazione è false, DiagnosticWatchdog viene arrestato e viene interrotta tutta la raccolta automatica delle tracce stack. Rimuove inoltre il file runwatchdog. Non elimina i file di tracce stack o dump di heap esistenti.
CreateRunStackTraceFile
Crea il file runstacktrace nel repository di file del sottosistema Supporto.
RemoveRunStackTraceFile
Rimuove il file runstacktrace nel repository di file del sottosistema Supporto.
Configurazione
Impostazioni watchdog
Tipo di base
Default
Note
Attiva watchdog
BOOLEAN
true
Per default è attivato.
Intervallo watchdog
INTEGER
30
Il valore dell'intervallo può essere impostato su 1 o più secondi.
Attiva dump di heap
BOOLEAN
false
Per default è disattivato.
È stato utile?