Personalizzazione della presentazione > Personalizzazione di Controls Advisor > Inclusione di nuovi tipi di server o di connettori personalizzati in Controls Advisor
Inclusione di nuovi tipi di server o di connettori personalizzati in Controls Advisor
È possibile espandere Controls Advisor per visualizzare le informazioni di nuovi tipi di server o di connettori personalizzati.
Aggiunta di un nuovo tipo di server o di un connettore personalizzato
1. In ThingWorx Composer, creare un nuovo modello di oggetto provider di risorse con le impostazioni descritte di seguito.
Nome - Nome del modello di oggetto, ad esempio MyConnector_ResourceProviderThingTemplate.
Modello di oggetto di base - GenericThing
Shape implementate - PTC.SCA.SCO.RemoteConnectionResourceProviderThingShape
2. Creare un oggetto provider di risorse che implementa il modello di oggetto creato al passo 1.
Nome - Ad esempio, MyConnector_ResourceProviderThing.
Modello di oggetto di base - Specificare il modello di oggetto provider di risorse creato al passo 1. In questo esempio MyConnector_ResourceProvider_ThingTemplate.
Shape implementate - Lasciare vuoto questo campo.
3. Creare un modello di oggetto per il nuovo tipo di server o il connettore personalizzato, attenendosi alla procedura descritta di seguito.
Nome - Ad esempio, MyConnector_ThingTemplate.
Modello di oggetto di base - RemoteThing
Shape implementate - PTC.SCA.SCO.RemoteConnectionThingShape.
4. Aggiungere il nuovo tipo di server o il connettore personalizzato all'oggetto di configurazione dei punti di avvio.
a. Aprire PTC.Factory.C_LaunchPointConfigurationThing_[VersioneRelease].
b. Fare clic su Configurazione.
c. Aggiungere una nuova riga alla tabella RemoteConnectionSettings con le seguenti impostazioni:
ConnectionType - Immettere il nome che si desidera che venga visualizzato per il nuovo tipo di server o il connettore personalizzato nella finestra Crea connessione in Controls Advisor, ad esempio MyConnector.
ResourceProviderName - Immettere l'oggetto provider di risorse creato al passo 2. In questo esempio, MyConnector_ResourceProviderThing.
RemoteConnectionThingTemplateName - Immettere il nome del modello di oggetto creato al passo 3. In questo esempio, MyConnector_ThingTemplate.
EnabledInControlsAdvisor - Selezionare questa casella di controllo per rendere il tipo di connessione visibile in Controls Advisor.
Come best practice, è consigliabile disattivare un tipo di connessione deselezionando la casella di controllo per la riga della tabella, anziché eliminare la riga.
EnabledInTagPicker - Selezionare questa casella di controllo per rendere il tipo di connessione visibile nel componente comune di selezione tag.
* 
I valori di ConnectionType, ResourceProviderNamee RemoteConnectionThingTemplateName devono essere univoci per ogni riga della tabella RemoteConnectionSettings.
A questo punto, quando si fa clic su in Controls Advisor per creare un nuovo server, il nuovo server o il connettore personalizzato viene visualizzato nel menu a discesa Tipo di connessione.
Completamento delle colonne di Controls Advisor con dati del nuovo server o del connettore personalizzato
Quando si crea un nuovo server o un connettore personalizzato, solo il link alla pagina dei dettagli del server e i valori Nome, Stato e Tipo di connessione vengono inseriti nella pagina principale di Controls Advisor. I valori delle altre colonne possono essere inseriti sostituendo l'implementazione di default del servizio GetServerList nell'oggetto provider di risorse creato al passo 2 della sezione Aggiunta di un nuovo tipo di server o di un connettore personalizzato.
Quando si sostituisce il servizio GetServerList, utilizzare l'implementazione del servizio di default come riferimento. Il codice dell'implementazione di default contiene commenti dettagliati che guidano l'utente nella fase di personalizzazione.
* 
Le proprietà Name e connectionType sono obbligatorie.
La tabella nella pagina principale di Controls Advisor è controllata dalla data shape PTC.SCA.SCO.RemoteConnectionServerListDataShape.
Le seguenti proprietà vengono completate automaticamente per ogni nuovo server o connettore personalizzato, ma possono essere sovrascritte se necessario:
Nome proprietà
Colonna corrispondente in Controls Advisor
Name
Nome
Description
Descrizione
connectionType
Tipo di connessione
serverStatus
Stato
DetailsPageLink
Vista
Le seguenti proprietà richiedono alcune modifiche al servizio GetServerList sostituito per visualizzare i dati nella pagina principale di Controls Advisor.
Nome proprietà
Colonna corrispondente in Controls Advisor
CurrentServerTime
Data e ora connessione
AlertIcon
Avviso
hasAlerts
(non visualizzata) - Usata per la determinare AlertIcon
Le seguenti proprietà riguardano in modo specifico i server o i connettori che interagiscono con i dispositivi. Nella maggior parte dei casi, queste proprietà vengono utilizzate solo per i server di tipo KEPServerEX.
Nome proprietà
Colonna corrispondente in Controls Advisor
displayDevicesStatus
Stato dispositivo
NumberOfDevices
Dispositivi
clientCount
Numero di client
aggregateThing
Nome aggregatore
isCustomRemoteOPCServer
(non visualizzata) - Usata solo per calcoli interni
TagCount
Numero di tag
isRemoteServer
(non visualizzata) - Usata solo per calcoli interni
devicesStatus
(non visualizzata) - Usata per la determinare displayDeviceStatus
Implementazione di mashup personalizzati per il nuovo server o il connettore personalizzato
Inizialmente, quando si crea un nuovo server con il Tipo di connessione del nuovo server o del connettore personalizzato, nella finestra Crea connessione, nel piè di pagina di Controls Advisor e nella pagina dei dettagli del nuovo server creato viene visualizzato un messaggio che indica che il server non è stato ancora configurato. Le sezioni seguenti forniscono le istruzioni per implementare i necessari mashup personalizzati.
Per visualizzare i mashup personalizzati per il nuovo server o il connettore personalizzato, attenersi alla procedura descritta di seguito.
1. In ThingWorx Composer, aprire l'oggetto PTC.Factory.C_LaunchPointConfigurationThing_[VersioneRelease].
2. In Configurazione, trovare la tabella RemoteConnectionSettings.
3. Nella riga della tabella per il nuovo server o il connettore personalizzato, rimuovere il mashup di default specificato nelle colonne indicate di seguito facendo clic sulla X a destra del nome del mashup di default, quindi aggiungere il mashup personalizzato per ogni riga.
FooterMashupName - Mashup per il piè di pagina di Controls Advisor.
ServerDetailMashupName - Mashup per la pagina dei dettagli.
ConnectionInfoMashupName - Mashup per la finestra Crea connessione.
4. Fare clic su Salva.