Nomi di variabili e di funzioni
I nomi di variabili, funzioni, unità di misura, costanti e così via sono in genere noti come identificatori.
Gli identificatori possono contenere qualsiasi carattere Unicode valido del Base Multilingual Plane (BMP), ad eccezione di spazi bianchi e caratteri di controllo. Il primo carattere inoltre non può essere una cifra decimale (0-9). Per definizione, i caratteri BMP Unicode sono associati a un codice compreso nell'intervallo 0-65535.
L'etichetta associata a un identificatore è considerata parte del relativo nome per la distinzione da un altro identificatore. In questo modo, è possibile definire una nuova funzione mean con l'etichetta Variabile e continuare a fare riferimento alla funzione incorporata mean specificando l'etichetta Funzione. Se tuttavia si definisce una nuova funzione mean con l'etichetta Funzione, la definizione incorporata di tale funzione verrà nascosta.
Gli identificatori supportano la distinzione tra maiuscole e minuscole, possono essere di qualsiasi lunghezza e contenere qualsiasi combinazione dei caratteri validi descritti di seguito.
• Lettere - Lettere maiuscole e minuscole.
• Cifre - Da 0 a 9. Non possono tuttavia costituire il primo carattere del nome. PTC Mathcad interpreta le cifre iniziali seguite da lettere come un numero immaginario (2i o 3j) o come una variabile moltiplicata per un determinato numero di volte (3x).
• Punto - Singolo carattere di punteggiatura, il punto può essere utilizzato in qualsiasi posizione, anche come primo carattere.
• Simboli:
◦ Tratto di sottolineatura (_).
◦ Qualunque simbolo incluso nell'elenco Simboli del gruppo Operatori e simboli della scheda Matematica. Per immettere una lettera greca, digitare il carattere latino corrispondente e premere CTRL+G. Per pi greco, digitare p e premere CTRL+G.
◦ Qualunque costante inclusa nell'elenco Costanti del gruppo Operatori e simboli della scheda Matematica.
◦ Altri simboli standard. Per i codici dei simboli speciali, è possibile fare riferimento alla mappa caratteri di Windows.
Per accedere alla mappa caratteri di Microsoft Windows, fare clic su > > .
• Pedici letterali - Qualsiasi combinazione di caratteri validi, incluso un numero come primo carattere.
◦ È possibile posizionare un pedice in qualsiasi punto dell'identificatore.
◦ Un identificatore può contenere più pedici, come H2SO4.
Ulteriori informazioni
• Gli identificatori non possono contenere simboli che abbiano un significato speciale in PTC Mathcad, ad esempio quelli indicati nell'elenco Operatori nel gruppo Operatori e simboli della scheda Matematica.
• È possibile assegnare etichette diverse allo stesso nome. Ad esempio, è possibile immettere l'espressione f(x) ed etichettarla come funzione, quindi immettere l'espressione f ed etichettarla come variabile.
• Alcuni nomi sono già utilizzati per le variabili, le funzioni e le costanti incorporate. Se si ridefiniscono tali nomi, il significato predefinito non sarà più applicabile dopo la ridefinizione. Se, ad esempio, si definisce una funzione denominata
mean, la funzionalità della funzione incorporata
mean viene sostituita.