Espressioni matematiche in PTC Mathcad Prime
In un foglio di lavoro di PTC Mathcad Prime le espressioni matematiche sono rappresentate con una notazione familiare. Per le divisioni viene infatti utilizzata la linea di frazione, gli esponenti vengono riportati negli apici e vengono utilizzate le frazioni composte. L'editor equazioni di PTC Mathcad Prime funziona all'interno della struttura di un'espressione matematica. Mentre si digita, PTC Mathcad Prime assembla le parti di un'espressione in base alle regole di precedenza, nonché ad alcune regole aggiuntive per semplificare l'immissione dei denominatori, degli esponenti e delle espressioni nei radicali.
Inserimento di espressioni matematiche
In
PTC Mathcad Prime la modalità di inserimento di default è Matematica. Il punto di inserimento iniziale è contrassegnato da un mirino azzurro
. Per cambiare il punto di inserimento corrente, fare clic in un punto vuoto del foglio di lavoro. Quando si digitano lettere, numeri e operatori, viene visualizzata una regione matematica con una linea verticale azzurra in corrispondenza del punto di inserimento. È possibile utilizzare questo cursore per modificare le espressioni matematiche.
Qualsiasi elemento che inizia con una cifra viene interpretato da PTC Mathcad Prime come numero.
Per l'utilizzo di punti e virgole, seguire le indicazioni riportate di seguito.
• Utilizzare il punto per indicare il separatore decimale.
• Utilizzare la virgola per separare gli argomenti di una funzione e gli indici di matrice o per indicare un punto in un intervallo.
Per i numeri maggiori di 999, non utilizzare alcun separatore delle migliaia (punto o virgola) per raggruppare le cifre a 3 a 3. Ad esempio, per immettere il numero diecimila, digitare "10000".
Raggruppamento di termini matematici
Per selezionare parte di un'espressione matematica, utilizzare la barra di spazio o i tasti freccia. È possibile raggruppare termini matematici uno alla volta o tutti contemporaneamente. La posizione del cursore, a sinistra o a destra di un termine, può influire sul raggruppamento. È possibile copiare e incollare il gruppo selezionato in un'altra regione matematica. Al gruppo selezionato può essere applicato un operatore, a condizione che il gruppo non includa un risultato:
Un gruppo che non include un risultato è come un insieme di termini racchiusi tra parentesi invisibili. Ad esempio, gli operandi sono gruppi. Quando si sostituisce o si elimina un operatore, i gruppi rimangono intatti: