2. Definire il numero di periodi di capitalizzazione per anno:
3. Definire un tasso di interesse periodico:
4. Definire un numero di periodi di capitalizzazione:
5. Definire i valori presente e futuro di un prestito:
Pagamento
1. Utilizzare la funzione pmt per calcolare il pagamento mensile necessario per saldare un prestito pari a 10.000 al 6%, in un periodo di 5 anni:
I pagamenti rispetto a un prestito vengono immessi e visualizzati come numeri negativi.
2. Utilizzare la funzione ppmt per calcolare il 36o pagamento del solo capitale per il prestito precedente:
3. Utilizzare la funzione ipmt per calcolare il 36o pagamento dei soli interessi per il prestito precedente:
Il pagamento del capitale più il pagamento degli interessi vengono aggiunti al pagamento totale PMT.
Interessi cumulativi, capitale cumulativo e tasso d'interesse annuale
1. Utilizzare la funzione cumint per calcolare l'interesse cumulativo pagato sul prestito precedente:
2. Utilizzare la funzione cumprn per calcolare il capitale cumulativo pagato sul prestito precedente:
3. Utilizzare la funzione eff per calcolare il tasso percentuale annuo effettivo pagato sul prestito precedente:
Tasso d'interesse
1. Utilizzare la funzionecrate per calcolare il tasso di interesse fisso per periodo perché un investimento produca un valore futuro fv, dato un valore attuale pv e un numero nper di periodi di capitalizzazione.
Il valore restituito è il tasso di interesse per periodo o mensile. Il valore corrisponde a un tasso di interesse annuale del 18%.
2. Utilizzare la funzione nom per calcolare il tasso di interesse nominale che corrisponde al valore precedente (tasso percentuale anno):
3. Utilizzare la funzione rate per calcolare il tasso di interesse per periodo di un prestito per il numero nper di periodi di capitalizzazione, dato un pagamento costante periodico pmt e un valore attuale pv.
Il valore restituito è il tasso di interesse per periodo o mensile. Il valore corrisponde a un tasso di interesse annuale del 6%.
Numero di periodi
1. Utilizzare la funzione cnper per calcolare il numero di periodi di capitalizzazione perché un investimento pv raggiunga fv, supponendo di guadagnare un tasso di interesse annuale prate:
2. Utilizzare la funzione nper per calcolare il numero di periodi perché un investimento pv raggiunga fv, supponendo di eseguire un pagamento mensile PMT e di guadagnare un tasso di interesse annuale prate:
Valore futuro
1. Utilizzare la funzione fv per calcolare il valore futuro di un investimento in base a pagamenti costanti periodici PMT per un numero nper di periodi di capitalizzazione e utilizzando un tasso di interesse fisso prate.
2. Utilizzare la funzione fvadj per calcolare il valore futuro del capitale iniziale princ dopo aver applicato una serie di tassi di interesse composti sched.
3. Utilizzare la funzione fvc per calcolare il valore futuro di una serie di flussi di cassa che si verificano a intervalli regolari guadagnando un tasso di interesse prate.