Box plot
boxplot(Data) - Restituisce una matrice per la generazione di un box plot. Per ogni insieme di dati registrato in una colonna di Data, la matrice restituita da boxplot contiene una colonna con le righe riportate di seguito.
Riga
Descrizione
0, 1, 2
Tre quartili (25%, mediana: 50% e 75%) dell'insieme di dati calcolati utilizzando la funzione percentile. Possono o meno corrispondere a punti dati dell'insieme di dati.
3, 4
Valori minimo e massimo dell'insieme di dati non costituiti da outlier.
Rimanenti
Outlier rilevati utilizzando il metodo dell'intervallo interquartile. I punti dati sono etichettati come outlier se si trovano 1,5 volte l'intervallo interquartile al di sopra o al di sotto dei punti finali di tale intervallo.
Gli outlier vengono restituiti in ordine crescente. Se si utilizzano più insiemi di dati e alcuni contengono più outlier di altri, i valori mancanti vengono sostituiti con NaN.
boxplotgraph(Data) - Restituisce un vettore di due elementi utilizzabile per generare box plot per gli insiemi di dati registrati nelle colonne di Data. In un grafico XY immettere il primo elemento come argomento x e il secondo elemento come argomento y.
Argomenti
Data è un vettore o una matrice di valori reali in cui ogni colonna è trattata come un insieme di dati e le cui unità sono compatibili. Quando gli insiemi di dati non hanno tutti le stesse dimensioni, è necessario sostituire gli elementi mancanti alla fine di Data con NaN.
È stato utile?