Guida dell'API > Introduzione > Component Object Model
Component Object Model
COM è uno standard di interfaccia per componenti software introdotto da Microsoft nel 1993. Consente la comunicazione tra processi e la creazione di oggetti dinamici in una vasta gamma di linguaggi di programmazione. COM è la base di molte altre tecnologie e strutture di Microsoft, tra cui OLE, ActiveX, DCOM e altri. Per maggiori informazioni su COM, visitare Wikipedia e il sito Web Microsoft Windows Developer.
L'API PTC Mathcad Prime si basa su COM e consente di utilizzare diversi linguaggi di programmazione, ad esempio C++, C#, VB, VB script e JavaScript, per creare applicazioni. La topologia dell'API è in gran parte conforme all'interfaccia utente di Mathcad. Si inizia con l'applicazione, si carica un foglio di lavoro, si impostano e si ottengono i valori (scalare, vettore o matrice), si salvano i fogli di lavoro e si chiude l'applicazione.
I comandi di automazione consentono di:
inviare dati o assegnare valori delle variabili in Mathcad da un'altra applicazione. Quando si inviano dati all'API, assicurarsi che i dati siano conformi alle regole PTC Mathcad Prime per la denominazione di variabili e funzioni.
aprire, eseguire o chiudere fogli di lavoro di Mathcad
inviare di nuovo i risultati all'applicazione originale
L'API di PTC Mathcad Prime è un'interfaccia di programmazione che consente di controllare e modificare i contenuti di un foglio di lavoro operativo di Mathcad. Tutte le variabili e i risultati da modificare devono essere definiti come Input o Output. A tale scopo, è possibile utilizzare l'interfaccia utente di PTC Mathcad Prime.
Per utilizzare l'API, scrivere un programma in un'applicazione che possa essere utilizzata come client di automazione, ad esempio Microsoft Excel. Il programma scritto definisce e recupera le variabili nei fogli di lavoro di PTC Mathcad Prime. Le variabili definite e recuperate da PTC Mathcad Prime possono essere complesse, scalari, stringhe o matrici.
Questa guida è costituita da una raccolta di esempi di codice in cui vengono utilizzati molti dei linguaggi citati. Gli esempi illustrano le funzionalità API, inclusi i nuovi concetti non ancora disponibili nell'API 15 di Mathcad.
Con l'API di PTC Mathcad Prime viene introdotto un nuovo set di raccolte, che consente di modificare numerosi valori e inviarli contemporaneamente, determinare il tempo di attesa, quindi recuperare i risultati. Viene inoltre introdotta SExpression, una stringa che rappresenta la sintassi interna di un'equazione. Consente di leggere, analizzare e riscrivere le equazioni utilizzando l'API. L'API di PTC Mathcad Prime consente inoltre di impostare e recuperare i valori in unità diverse.
È stato utile?