Integrazione con altri prodotti > Guida dell'API > Introduction > Component Object Model
  
Component Object Model
COM è uno standard di interfaccia per componenti software introdotto da Microsoft nel 1993. Consente la comunicazione tra processi e la creazione di oggetti dinamici in una vasta gamma di linguaggi di programmazione. COM è la base di molte altre tecnologie e strutture di Microsoft, tra cui OLE, ActiveX, DCOM e altri. Per maggiori informazioni su COM, visitare Wikipedia e il sito Web Microsoft Windows Developer.  
L'API PTC Mathcad Prime si basa su COM e consente di utilizzare diversi linguaggi di programmazione, ad esempio C++, C#, VB, VB script e JavaScript, per creare applicazioni. La topologia dell'API è in gran parte conforme all'interfaccia utente di Mathcad. Si inizia con l'applicazione, si carica un foglio di lavoro, si impostano e si ottengono i valori (scalare, vettore o matrice), si salvano i fogli di lavoro e si chiude l'applicazione. Gli script di applicazioni scritti nelle versioni precedenti di Mathcad, ad esempio Mathcad 11-Mathcad 15, devono essere scritti di nuovo per la nuova API PTC Mathcad Prime.
L'API di PTC Mathcad Prime è un'interfaccia di programmazione che consente di controllare e modificare i contenuti di un foglio di lavoro operativo di Mathcad. Tutte le variabili e i risultati da modificare devono essere definiti come Input o Output. A tale scopo, è possibile utilizzare l'interfaccia utente di PTC Mathcad Prime.
Questa guida è costituita da una raccolta di esempi di codice in cui vengono utilizzati molti dei linguaggi citati. Gli esempi illustrano le funzionalità API, inclusi i nuovi concetti non ancora disponibili nell'API 15 di Mathcad.
Con l'API di PTC Mathcad Prime viene introdotto un nuovo set di raccolte, che consente di modificare numerosi valori e inviarli contemporaneamente, determinare il tempo di attesa, quindi recuperare i risultati. Viene inoltre introdotta SExpression, una stringa che rappresenta la sintassi interna di un'equazione. Consente di leggere, analizzare e riscrivere le equazioni utilizzando l'API. L'API di PTC Mathcad Prime consente inoltre di impostare e recuperare i valori in unità diverse.