Esempio: densità di probabilità e distribuzione cumulativa di probabilità
Utilizzare le funzioni dnorm, pnorm, cnorm e qnorm per illustrare le differenze tra diverse funzioni di probabilità.
1. Definire la deviazione media e la deviazione standard di una distribuzione normale.
2. Tracciare il grafico della densità di probabilità e della probabilità cumulativa (nero e rosso) delle distribuzioni normali.
La funzione dnorm calcola la densità di probabilità in corrispondenza di x di una distribuzione normale con deviazione media μ e deviazione standard σ. La funzione pnorm calcola la distribuzione cumulativa di probabilità della distribuzione normale. La funzione cnorm corrisponde alla distribuzione cumulativa di probabilità per la distribuzione normale con μ = 0 e σ = 1.
3. Utilizzare la funzione qnorm per calcolare il valore di x quando l'area sotto la curva, da - ∞ a x, è la metà dell'area sotto l'intera curva.
In questo caso, il valore di x è uguale alla media, come confermato dalla formula seguente:
La densità di probabilità in corrispondenza di q può essere recuperata in modo semplice utilizzando la funzione pnorm, che è l'inverso della funzione qnorm:
4. Utilizzare la funzione qnorm per trovare il 75°, 90° e 95° percentile della distribuzione normale.
5. Tracciare il grafico della densità di probabilità (blu) e di probabilità cumulativa (nero) di una distribuzione normale, aggiungendo i percentili calcolati in precedenza (75%: rosso, 90%: verde, 95%: blu).