Panoramica di DPM > Glossario
Glossario
Termine
Definizione
Azione
Un'attività definita nell'ambito di un processo di miglioramento continuo per ridurre le perdite di produzione e monitorare i miglioramenti delle prestazioni nel tempo.
Tempo di ciclo effettivo
Tempo necessario per la produzione di un'unità di materiale. Questo valore viene calcolato per ogni materiale prodotto da un centro di lavorazione.
Area
Un raggruppamento funzionale di centri di lavorazione all'interno di una fabbrica. Nota anche come reparto. Un livello nella gerarchia degli impianti.
Tasso di perdita cronologico per un impianto e motivo di perdita in un intervallo di date specificato.
Migliore velocità rilevata
Tempo di ciclo più rapido visto in pratica per una determinata esecuzione di materiale in un centro di lavorazione specifico. La migliore velocità rilevata viene utilizzata per stabilire il tempo di ciclo ideale.
Calendario
Un calendario definisce una serie ripetuta di giorni in cui vengono eseguite diverse programmazioni di lavoro. A ogni giorno può essere assegnata la propria programmazione.
Cambio di produzione
Processo di modifica dell'impostazione di un centro di lavorazione o di un'unità di lavorazione per adattarsi a un materiale diverso.
Finestra di domanda
Un periodo durante il quale è possibile programmare la domanda di produzione.
Azienda
Intera azienda, comprese tutte le fabbriche in tutto il mondo. Nota anche come società. Livello principale della gerarchia degli impianti.
Tempo di ciclo ideale
Tempo ideale per la produzione di un'unità di materiale. Questo valore viene configurato in ogni centro di lavorazione che produce il materiale.
Commessa
Un ordine per la creazione di una quantità specificata di materiale. Nota anche come ordine di lavorazione, lotto, ordine di produzione o ordine di elaborazione.
Categoria di perdita
Una categoria utilizzata per organizzare gli eventi di perdita. Le categorie di perdita vengono mappate ai nodi di livello superiore di un albero motivi. Le categorie di perdita disponibili in DPM sono: Periodo di inattività pianificato, Periodo di inattività imprevisto, Cambio di produzione, Riduzione di velocità, Brevi interruzioni, Scarti e Sconosciuto.
Evento di perdita
Un evento che determina perdita di tempo o di produzione.
Codice macchina
Un codice generato da un'unità di lavorazione che ne definisce lo stato o il comportamento. Utilizzato nell'automazione dei dati, un codice macchina viene mappato a un codice motivo in modo che DPM possa registrare il tipo di evento appropriato.
Materiale
Una parte o un prodotto realizzato da un singolo centro di lavorazione. Noto anche come un elemento, operazione in avanzamento (WIP) o SKU.
Metrica
Un indicatore di prestazioni utilizzato per analizzare e monitorare le prestazioni di uno o più impianti.
Straordinario
Tempo trascorso in produzione che non rientra in un turno programmato.
Pacemaker
Unità di lavorazione che imposta il ritmo della produzione per un centro di lavorazione. In genere, il pacemaker è l'unità di lavorazione più lenta del centro di lavorazione.
Grafico di Pareto
Un grafico che visualizza sia la frequenza delle perdite che il relativo effetto cumulativo.
Periodo di inattività pianificato
Tempo, all'interno di un turno, in cui è previsto che un centro di lavorazione non sia in uso. Questo tempo può essere destinato, ad esempio, alla manutenzione pianificata, alle pause o ad altri scopi.
Blocco di produzione
Un periodo definito di produzione durante il quale gli operatori vengono invitati a registrare i materiali prodotti e tutte le perdite di tempo.
Albero motivi
Una definizione dettagliata dei codici motivo in varie categorie per standardizzare la definizione dei motivi di tutti gli eventi che influiscono su un'unità di lavorazione.
Regione
Una raccolta geografica di fabbriche. Un livello nella gerarchia degli impianti.
Scarti
Beni prodotti che non soddisfano gli standard di qualità. Noti anche come perdita di qualità.
Turno
Un periodo di tempo programmato ricorrente in cui si verifica la lavorazione.
Programmazione dei turni
Una programmazione definita di turni e attività di lavoro per un giorno specificato.
Sito
Intera operazione in una singola posizione. Noto anche come fabbrica o struttura.
Riduzione di velocità
Una perdita di efficienza mentre l'unità di lavorazione è ancora operativa.
Takt
Tempo necessario per produrre un'unità di materiale per soddisfare la domanda del cliente.
Task
Singolo passo o attività eseguita per completare un'azione.
OEE normalizzato rispetto al tempo
Una rappresentazione di Overall Equipment Effectiveness (OEE) che utilizza il tempo di ciclo ideale per normalizzare tutte le perdite nell'unità di tempo comune per comprendere meglio l'impatto relativo.
Perdita di tempo non registrata
Perdita di tempo di un blocco di produzione non ancora registrata.
Analisi a cascata
Uno strumento di analisi utilizzato per rappresentare la perdita di tempo in diverse categorie al fine di visualizzare l'impatto relativo di ciascuna categoria di perdita e l'impatto complessivo aggregato sull'efficacia della produzione.
World class OEE
La OEE minima che le aziende devono aspirare in base agli standard di settore e alle best practice in materia di lean management.
Centro di lavorazione
Una raccolta di unità di lavorazione che eseguono diversi task per generare un materiale comune. Un livello nella gerarchia degli impianti. Noto anche come linea o cella di lavoro.
Unità di lavorazione
Una singola stazione di lavoro rispetto a cui vengono monitorati gli eventi di perdita e la produzione. Un livello nella gerarchia degli impianti. Nota anche come macchina, asset o impianto.
È stato utile?