Building block > Building block specifici del dominio > Building block delle istruzioni di lavorazione > Impostazione e utilizzo degli stati di esecuzione della definizione di lavorazione
Impostazione e utilizzo degli stati di esecuzione della definizione di lavorazione
Gli stati di esecuzione consentono di comprendere l'avanzamento di una definizione di lavorazione in fase di esecuzione nell'ambito di una commessa. Il building block delle istruzioni di lavorazione fornice un insieme di stati di esecuzione di base per le definizioni di lavorazione che è possibile personalizzare in base alle proprie esigenze aziendali.
Planned
Running
Held
Canceled
Completed
Nell'oggetto manager dell'ordine di produzione di default (PTC.SCA.SCO.DefaultProductionOrderManager) sono disponibili servizi per creare nuovi stati, aggiornare o eliminare stati esistenti, recuperare singoli stati o l'elenco di tutti gli stati. Il building block delle istruzioni di lavorazione fornisce anche servizi per il recupero del log modifiche degli stati di esecuzione per una definizione di lavorazione, nonché un riepilogo del tempo trascorso in ogni stato.
* 
Per consentire il monitoraggio dell'avanzamento della conversione dei piani di produzione, i servizi del convertitore delle definizioni di lavorazione utilizzano i tre stati di esecuzione aggiuntivi di seguito descritti.
Building - La conversione del piano di produzione è ancora in corso.
BuildingSuccess - La conversione del piano di produzione è stata completata.
BuildingFailure - Si sono verificati errori durante la conversione del piano di produzione.
Non eliminare o aggiornare questi tre stati.
Per i processi di conversione con esecuzione prolungata, è possibile utilizzare il servizio GetWorkDefinition o il servizio di interrogazione PostgresDatabase per eseguire un'interrogazione per la definizione di lavorazione radice e verificarne lo stato di esecuzione.
Creazione degli stati di esecuzione della definizione di lavorazione
Con il servizio CreateWorkDefinitionExecutionStatuses è possibile creare più stati di esecuzione della definizione di lavorazione aggiungendoli alla tabella dei parametri di input WorkDefinitionExecutionStatuses.
* 
Quando si creano stati di esecuzione della definizione di lavorazione (così come qualsiasi oggetto incluso nel modello di dati del building block delle istruzioni di lavorazione), il valore di UID viene generato automaticamente dal sistema. Qualsiasi valore immesso nel campo UID viene ignorato.
Dopo aver eseguito il servizio CreateWorkDefinitionExecutionStatuses, viene restituito l'elenco di stati di esecuzione della definizione di lavorazione creati, insieme ai rispettivi UID.
Recupero degli stati di esecuzione della definizione di lavorazione
Con il servizio GetWorkDefinitionExecutionStatus è possibile recuperare i singoli stati di esecuzione della definizione di lavorazione per la visualizzazione immettendo l'UID dello stato nel parametro di input UID.
In alternativa, è possibile utilizzare il servizio GetWorkDefinitionExecutionStatuses per recuperare tutti gli stati di esecuzione della definizione di lavorazione nel database, inclusi i relativi UID.
Aggiornamento degli stati di esecuzione della definizione di lavorazione
I nomi degli stati di esecuzione della definizione di lavorazione esistenti possono essere aggiornati tramite il servizio UpdateWorkDefinitionExecutionStatuses. Nella tabella dei parametri di input WorkDefinitionExecutionStatuses, immettere l'UID dello stato di esecuzione della definizione di lavorazione da aggiornare, quindi immettere il nuovo valore Nome per lo stato. L'esecuzione del servizio restituisce l'elenco degli stati di esecuzione della definizione di lavorazione aggiornati, insieme ai rispettivi UID.
Eliminazione degli stati di esecuzione della definizione di lavorazione
È possibile eliminare qualsiasi stato di esecuzione della definizione di lavorazione creato in precedenza utilizzando il servizio DeleteWorkDefinitionExecutionStatus e fornendo l'UID dello stato di esecuzione della definizione di lavorazione da eliminare. Il tentativo di recuperare uno stato della definizione di lavorazione eliminato o inesistente genera una tabella di risultati vuota.
* 
Prestare particolare attenzione durante l'eliminazione di stati di esecuzione della definizione di lavorazione. Il sistema non impedisce di eliminare uno stato di esecuzione della definizione di lavorazione in uso o che è già stato utilizzato.
Visualizzazione del log modifiche dello stato di esecuzione
È possibile visualizzare il log modifiche dello stato di esecuzione per una definizione di lavorazione utilizzando il servizio GetWorkDefinitionExecutionLog. Immettere l'UID della definizione di lavorazione per il parametro di input WorkDefinitionUID. I risultati restituiti forniscono l'UID e il nome dello stato di esecuzione, la data e ora della modifica di stato e il nome dell'utente che ha apportato la modifica.
Visualizzazione del riepilogo di esecuzione
È possibile visualizzare un riepilogo del tempo totale trascorso in ogni stato di esecuzione per una definizione di lavorazione utilizzando il servizio GetWorkDefinitionExecutionSummary. Immettere l'UID della definizione di lavorazione per il parametro di input WorkDefinitionUID. Per includere un calcolo del tempo trascorso nello stato corrente, selezionare True per IncludeCurrentStatus.
I risultati restituiti forniscono l'UID e il nome dello stato di esecuzione e il tempo totale (in secondi) trascorso in tale stato.
Convalida degli stati di esecuzione della definizione di lavorazione
Se si specifica uno stato di esecuzione durante la creazione o l'aggiornamento di una definizione di lavorazione, il sistema verifica che lo stato specificato esista prima di consentire il completamento dell'azione di creazione o aggiornamento. Per ulteriori informazioni, vedere Invio e convalida di eventi pre-azione, post-azione e in azione.
È stato utile?