Pulizia della tabella di database dei dati cronologici
La pulizia della tabella di database dei dati cronologici può essere eseguita manualmente o pianificata tramite lo scheduler per la pulizia dei dati cronologici (PTC.DBConnection.HistoricalDataPurgeScheduler). Con la pulizia della tabella di database dei dati cronologici vengono eliminati solo i dati cronologici, non i dati correlati in altre tabelle di database.
Servizio per la pulizia dei dati cronologici
Il servizio PurgeHistoricalData è incluso nella thing shape per la gestione dei dati cronologici (PTC.DBConnection.HistoricalDataManagementThingShape) e può pertanto essere eseguito dal manager dei dati cronologici (PTC.DBConnection.HistoricalDataManager). Il parametro di input per il servizio, DataAgeInDays, rappresenta l'età dei dati da conservare nella tabella di database dei dati cronologici. Se l'utente specifica 14, ad esempio, tutte le voci nella tabella di database dei dati cronologici che risalgono a oltre 14 giorni prima vengono eliminate. Il servizio PurgeHistoricalData viene chiamato dallo scheduler per la pulizia dei dati cronologici con la frequenza specificata nello scheduler. Nonostante la pulizia dei dati possa essere eseguita manualmente mediante questo servizio, è preferibile utilizzare lo scheduler.
Scheduler per la pulizia dei dati cronologici
Lo scheduler per la pulizia dei dati cronologici (PTC.DBConnection.HistoricalDataPurgeScheduler) utilizza il modello di oggetto ThingWorx Scheduler. Lo scheduler per la pulizia dei dati cronologici chiama il servizio PurgeHistoricalData sull'oggetto PTC.DBConnection.HistoricalDataManager.
È necessario configurare tre oggetti per lo scheduler per la pulizia dei dati cronologici da utilizzare: la proprietà DataAgeInDays in Proprietà e avvisi e i campi Programmazione e Attiva automaticamente il timer all'avvio in Informazioni generali.
La proprietà DataAgeInDays dello scheduler per la pulizia dei dati cronologici determina per quanto tempo i dati vengono mantenuti nella tabella di database prima che vengano inclusi nella pulizia. Ad esempio, il valore 28 indica che tutti i dati che risalgono a oltre quattro settimane (ventotto giorni) prima vengono eliminati dal database con la frequenza specificata nella proprietà Programmazione nella tabella di configurazione. Per default, il valore di DataAgeInDays è 14.
Il campo Programmazione accetta un'espressione cron per l'operazione e gestisce la frequenza con cui viene eseguita la pulizia dei dati nella tabella di database dei dati cronologici. L'espressione di default (illustrata sopra) corrisponde all'espressione per la pulizia dei dati una volta al giorno a mezzanotte. Per ulteriori informazioni sulla formulazione di espressioni cron corrette, vedere il seguente articolo di supporto per ThingWorx: Thingworx: How To Format a Cron String. Molti siti Web gratuiti possono inoltre generare espressioni cron in base all'input desiderato.
La casella di controllo Attiva automaticamente il timer all'avvio determina se lo scheduler è attivo. Se la casella di controllo Attiva automaticamente il timer all'avvio non è selezionata, la pulizia dei dati non viene eseguita anche se nella tabella di database dei dati cronologici sono presenti dati idonei. Per default, lo scheduler non è attivato. Per attivare lo scheduler, eseguire il servizio EnableScheduler dalla pagina Servizi dello scheduler. Lo stato dello scheduler, che sia attivato o disattivato, viene visualizzato, dalla proprietà Enabled nella pagina Proprietà e avvisi.
È stato utile?