Building block > Schemi di progettazione di building block > Schema di progettazione standard
Schema di progettazione standard
Lo schema di progettazione standard fornisce il modo più semplice per sviluppare un building block che aderisce alla struttura di building block e consente l'individuazione in base al resto della soluzione. Si tratta dello schema di progettazione più comune utilizzato durante lo sviluppo dei building block. Questo tipo di building block può contenere elementi dell'interfaccia utente, nonché la logica aziendale e la memorizzazione dei dati. È ideale per i team su campo o i clienti che desiderano creare una propria funzionalità oltre al contenuto fornito da PTC.
Il diagramma seguente rappresenta i requisiti più fondamentali per un insieme di entità da considerare come building block:
Diagramma che mostra le entità di base obbligatorie affinché un insieme di entità possa essere considerato un building block, comprese le entità implementate o estese da altre entità.
Nel diagramma, le frecce con punte vuote e linee continue () indicano che un'entità si estende dall'entità a cui punta la freccia, mentre le frecce con punte vuote e linee tratteggiate () indicano che un'entità implementa l'entità a cui punta la freccia.
Entità obbligatorie
Le seguenti entità sono necessarie per lo schema di progettazione standard:
Progetto - Entità del progetto ThingWorx contenente le entità del building block. La convenzione di denominazione consigliata include il nome del progetto nei nomi di tutte le entità che fanno parte del building block. Ad esempio, se il progetto è denominato PTC.BuildingBlock, i nomi di tutte le entità del building block iniziano con il nome del progetto: PTC.BuildingBlock.EntryPoint, PTC.BuildingBlock.Management_TS e così via.
Punto di entrata - Ereditata dal modello di oggetto PTC.Base.ComponentEntryPoint_TT, questa entità contiene tutti i metadati del building block, ad esempio nome, descrizione, versione, elenco di building block dipendenti e così via. Ogni building block eredita dal modello di oggetto PTC.Base.ComponentEntryPoint_TT per il proprio modello di oggetto punto di entrata, ad esempio PTC.BuildingBlock.EntryPoint_TT. Un oggetto punto di entrata viene creato da questo modello di oggetto, ad esempio PTC.BuildingBlock.EntryPoint. È possibile sostituire il servizio DeployComponent in un oggetto punto di entrata per eseguire un'azione quando il building block viene inizialmente distribuito nel server ThingWorx.
Manager - Il manager del building block è il livello di servizio principale per il building block e fornisce più funzionalità per il building block. In primo luogo, funge da livello di astrazione per le entità che chiamano nel building block. In secondo luogo, viene utilizzato per configurare le voci di menu, i mashup incorporati e i manager da utilizzare quando ne vengono definiti più di uno. Ogni building block deve avere un modello di oggetto manager che si estende da PTC.Base.CommonManager_TT, ad esempio PTC.BuildingBlock.Manager_TT. Il manager stesso è un oggetto basato sul modello di oggetto manager di building block. Il modello di oggetto manager implementa anche una thing shape (PTC.BuildingBlock.Management_TS). Questa thing shape deve contenere tutti i servizi necessari per il building block. Per i building block sviluppati da PTC, questi servizi possono essere sostituiti nell'ambito della personalizzazione, consentendo agli sviluppatori di soluzioni di sostituire i servizi di default per i propri scopi. Per ulteriori informazioni, vedere Personalizzazione dei servizi.
Entità facoltative
Il diagramma riportato di seguito mostra le entità facoltative che possono essere incluse nello schema di progettazione standard. Nel diagramma, il building block PTC.MfgModel viene utilizzato come esempio di building block con modello, asset o gerarchia impianti, i cui modelli di oggetto implementano la thing shape della logica del modello nel building block dello schema di progettazione standard. Le entità con contorni tratteggiati sono entità facoltative incluse in questo schema per gli scopi specifici descritti di seguito. Nello schema di progettazione standard è possibile includere anche altre entità ThingWorx, ma tali entità hanno un significato specifico.
Diagramma che mostra le entità obbligatorie e facoltative che possono essere incluse in un building block dello schema di progettazione standard, comprese le entità implementate o estese da altre entità.
Nel diagramma, le frecce con punte vuote e linee continue () indicano che un'entità si estende dall'entità a cui punta la freccia, mentre le frecce con punte vuote e linee tratteggiate () indicano che un'entità implementa l'entità a cui punta la freccia.
Le seguenti entità facoltative sono incluse nello schema di progettazione standard:
Entità di protezione - I gruppi di utenti dei permessi possono essere creati e utilizzati per definire permessi diversi per ciascun building block. Un ruolo utente è semplicemente un altro gruppo di utenti aggiunto a ogni gruppo di utenti dei permessi.
Mashup - Lo schema di progettazione standard consente di aggiungere mashup come parte della funzionalità del building block. È possibile aggiungere mashup principali legati nel mashup master o mashup incorporati che vengono utilizzati da building block diversi. È compito dello sviluppatore del building block determinare quali funzionalità si trovano nei building block diversi.
Entità della logica del modello - La thing shape della logica del modello è destinata a essere utilizzata dai mashup o da altri componenti che applicano la protezione organizzativa per l'impianto utilizzando le organizzazioni come richiesto da ThingWorx. Questa operazione è necessaria se il caso di utilizzo richiede il controllo di visibilità per il singolo impianto. I servizi contenuti nella thing shape della logica del modello vengono applicati alle entità gerarchiche dell'impianto. Forniscono i servizi di wrapping da chiamare nel manager configurato appropriato tramite la thing shape di gestione per il building block. Tutti i manager sono registrati nella tabella di configurazione DefaultGlobalManagerConfiguration dell'oggetto PTC.BaseManager. I manager possono inoltre essere configurati nella tabella di configurazione ManagerConfiguration di qualsiasi entità che implementi la thing shape PTC.Base.ConfigManagement_TS, ad esempio l'oggetto manager per un building block o un oggetto modello di impianto basato su un modello di oggetto che implementa la thing shape (ad esempio PTC.MfgModel.DefaultWorkUnit_TT). In tal modo diversi modelli possono utilizzare diversi manager. Ad esempio, può essere utile utilizzare per due siti manager diversi perché ricevono dati da origini diverse.
Quando un servizio fa riferimento a un altro manager, il sistema esamina prima la tabella ManagerConfiguration dell'entità che chiama il servizio per verificare se è stata configurata una voce per il manager referenziato. Se non viene trovata alcuna voce, il servizio esamina la tabella di configurazione DefaultGlobalManagerConfiguration dell'oggetto PTC.Base.Manager.
È stato utile?