Note di rilascio > Note di rilascio di Digital Performance Management 1.1
Note di rilascio di Digital Performance Management 1.1
Le note di rilascio presentano i miglioramenti alle funzionalità, i problemi noti e le limitazioni e le modifiche dello schema del database relativi alla release 1.1 di Digital Performance Management (DPM).
Miglioramenti
Miglioramenti di Dashboard di produzione
Gli eventi di perdita includono ora la possibilità di designare Categoria evento, ovvero la categoria di perdita per l'evento sul pacemaker, nonché Categoria di perdita e Motivo di perdita dell'evento in Unità di lavorazione causa dell'evento, quando l'unità di lavorazione che ha causato l'evento non è il pacemaker. Ad esempio, potrebbero verificarsi 10 minuti di periodo di inattività imprevisto sul pacemaker derivanti da un evento di scarto in un'unità di lavorazione a monte. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica degli eventi di perdita.
Il pacemaker per il centro di lavorazione ora viene visualizzato nella parte superiore delle finestre Aggiungi evento di perdita, Modifica evento di perdita, Amministrazione perdite di tempo, Evento di scarto cronologico e Dividi evento automatizzato.
Il blocco Produzione (materiali) visualizza ora il valore di Conforme, Scarti e Prevista nelle finestre Aggiungi evento di perdita, Modifica evento di perdita, Amministrazione perdite di tempo, Evento di scarto cronologico e Dividi evento automatizzato.
In caso di utilizzo dell'immissione manuale dei dati, il numero di parti conformi e il numero di scarti sono ora valori immessi dall'utente e la produzione totale viene calcolata sommando numero di parti conformi e numero di scarti. In precedenza, la produzione totale e il numero di scarti erano valori immessi dall'utente e il numero di parti conformi veniva calcolato sottraendo il numero di scarti dalla produzione totale.
Quando un evento di perdita di scarti viene aggiunto in Dashboard di produzione, il numero di parti conformi non viene modificato a meno che non sia selezionata la casella di controllo Rialloca da produzione conforme. Quando la casella di controllo è selezionata, anche la quantità immessa per l'evento di scarto viene rimossa dal numero di parti conformi. In precedenza, quando si immetteva un evento di perdita di scarti in Dashboard di produzione, il numero di scarti per l'evento veniva sottratto automaticamente dal numero di parti conformi per il blocco di produzione, a meno che non fosse selezionata la casella di controllo Aggiungi a produzione. Quando era selezionata la casella di controllo Aggiungi a produzione, il numero di scarti per l'evento veniva aggiunto sia al numero di scarti che alla produzione totale, lasciando invariato il numero di parti conformi.
I campi nella parte inferiore destra della finestra Amministrazione perdite di tempo, che mostrano lo stato dell'amministrazione delle perdite di tempo, sono stati aggiornati: Lunghezza blocco di produzione, Tempo di produzione effettivo, Totale perdite registrate e Perdita di tempo non registrata.
Per ulteriori informazioni, vedere Dashboard di produzione.
Miglioramenti di Analisi prestazioni
I dati visualizzati nei grafici a cascata e di Pareto includono eventi per tutte le unità di lavorazione in un centro di lavorazione. In precedenza, erano inclusi solo i dati per il pacemaker corrente in un centro di lavorazione.
Utilizzare l'interruttore Mostra media settimanale in Analisi prestazioni per visualizzare i dati nei grafici a cascata e di Pareto come se fossero normalizzati per una media settimanale di 168 ore. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzazione dei dati per una media settimanale.
Le barre blu nel grafico a cascata visualizzano le categorie di perdita impostate come Categoria evento per gli eventi di perdita immessi in Dashboard di produzione.
Le barre blu presenti nel grafico di Pareto di livello superiore (Pareto1) mostrano le categorie di perdita per gli eventi che hanno Categoria evento selezionata nel grafico a cascata. Le barre blu nei grafici di Pareto successivi mostrano la categoria di perdita e i motivi di perdita. Per gli eventi in cui Unità di lavorazione causa dell'evento è il pacemaker, la categoria di perdita è identica alla categoria di eventi. Per gli eventi in cui Unità di lavorazione causa dell'evento non è il pacemaker, la categoria di perdita può essere diversa dalla categoria di eventi.
Per ulteriori informazioni, vedere Analisi prestazioni.
Miglioramenti di Registro azioni
Le azioni relative a un centro di lavorazione ora raccolgono e mostrano i dati di tutte le unità di lavorazione nel centro di lavorazione. In precedenza, le azioni relative a un centro di lavorazione mostravano solo i dati dell'unità di lavorazione pacemaker designata per il centro di lavorazione.
Il grafico Trend perdita di tempo in una singola azione e il grafico Totale ore di perdita nella pagina principale di Registro azioni mostrano i dati degli eventi di perdita che corrispondono alla categoria di perdita e all'evento di perdita rispettivamente per l'azione singola o il filtro Categoria di perdita applicato. La categoria di eventi per questi eventi di perdita non viene considerata per i grafici.
Quando un'azione è relativa a un centro di lavorazione, ogni punto nel grafico Trend perdita di tempo rappresenta la somma di tutti gli eventi di quel giorno con il motivo di perdita selezionato causati da qualsiasi unità di lavorazione nel centro di lavorazione. Quando un'azione è relativa a un'unità di lavorazione, ogni punto nel grafico rappresenta la somma di tutti gli eventi di quel giorno, con il motivo di perdita selezionato, causati dall'unità di lavorazione selezionata.
I valori di OEE baseline e OEE corrente visualizzati in un'azione vengono calcolati per il centro di lavorazione. Quando l'azione è relativa a un'unità di lavorazione, questi valori vengono calcolati per il centro di lavorazione a cui appartiene l'unità di lavorazione.
Per ulteriori informazioni, vedere Registro azioni.
Miglioramenti dell'automazione dei dati
I contatori di rollover di produzione e scarti per gli impianti automatizzati vengono azzerati quando viene raggiunto il valore di rollover. In precedenza, i contatori venivano azzerati anche quando la commessa cambiava nell'oggetto unità di lavorazione pacemaker.
Quando la casella di controllo reallocateFromGoodCount è selezionata (TRUE) per una proprietà degli scarti, il numero di scarti ricevuto per la proprietà viene riallocato dal numero di parti conformi già registrato.
Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione dell'automazione dei dati.
Amministrazione - Miglioramenti di Migliore velocità rilevata e Tempo di ciclo ideale per i materiali in un centro di lavorazione
In Amministrazione è ora disponibile una sezione per la revisione delle informazioni cronologiche relative alla migliore velocità rilevata.
Tempo di ciclo ideale per un materiale può essere modificato manualmente oppure è possibile selezionare un valore da utilizzare dall'elenco Tempi di ciclo cronologici. In questo elenco vengono visualizzati i tempi di ciclo effettivi per le commesse completate per il materiale nel centro di lavorazione negli ultimi sei mesi che sono più rapidi rispetto al tempo di ciclo ideale corrente.
Migliore velocità rilevata per il materiale è il tempo di ciclo effettivo più rapido che viene visualizzato nell'elenco Tempi di ciclo cronologici. Se nell'elenco è presente un tempo di ciclo effettivo che non si desidera considerare per Migliore velocità rilevata, è possibile nasconderlo dall'elenco.
Amministrazione - Miglioramenti del cambio di pacemaker
Il pacemaker di un centro di lavorazione ora può essere cambiato dalla scheda Impostazioni materiale per il centro di lavorazione in Amministrazione > Elenco impianti. In precedenza, il pacemaker veniva cambiato utilizzando un servizio in ThingWorx Composer.
Per ulteriori informazioni, compresi gli impatti in DPM quando si cambia un pacemaker, vedere Modifica di un pacemaker.
Amministrazione - Miglioramenti di Configurazione materiale
I materiali ora possono essere creati e modificati dalla pagina Configurazione materiale in Amministrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un materiale e Modifica di un materiale.
I materiali possono essere disattivati e attivati. Per ulteriori informazioni, compresi gli impatti della disattivazione di un materiale, vedere Attivazione e disattivazione dei materiali.
Amministrazione - Miglioramenti di Alberi motivi
Gli alberi motivi ora possono essere creati e modificati dalla pagina Alberi motivi in Amministrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un albero motivi e Modifica di un albero motivi.
All'interno di un albero motivi, è possibile creare e modificare i codici motivo. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un codice motivo e Modifica di un codice motivo.
Sia gli alberi motivi che i singoli codici motivo all'interno di un albero motivi possono essere disattivati e attivati. Per ulteriori informazioni, compresi gli impatti della disattivazione di un albero motivi o di un codice motivo, vedere Attivazione e disattivazione degli alberi motivi e Attivazione e disattivazione di codici motivo.
Amministrazione - Miglioramenti di Turni e calendari
È ora possibile creare e modificare i calendari dalla scheda Calendari della pagina Turni e calendari in Amministrazione. In un calendario, è possibile aggiungere e rimuovere singoli giorni di calendario dalla fine del calendario. Le programmazioni turni possono essere assegnate ai giorni di calendario. Per ulteriori informazioni, vedere Calendari.
È ora possibile creare e modificare le programmazioni turni dalla scheda Programmazioni turni della pagina Turni e calendari in Amministrazione. In una programmazione turni, è possibile creare e modificare i turni. Per ulteriori informazioni, vedere Programmazioni turni.
Per informazioni su come e quando creare istanze dei turni da utilizzare in produzione, vedere Istanze dei turni.
Amministrazione - Miglioramenti delle commesse
La colonna Quantità conforme nell'elenco di commesse visualizza il numero di parti conformi per il materiale prodotto per la commessa. In precedenza, questa colonna era denominata Quantità completata e mostrava la quantità totale di parti (sia conformi che di scarto) completate per la commessa. Questo aggiornamento della colonna appare sia nella pagina Commesse principale sia nella scheda Commesse di aree e centri di lavorazione.
Per ulteriori informazioni, vedere Commesse e Scheda Commesse.
Aggiornamenti della risoluzione dello schermo
A partire dalla release 1.1, la risoluzione dello schermo minima supportata per DPM è 1280x1024.
Miglioramenti ai building block
Oltre agli aggiornamenti dei servizi, in DPM 1.1 sono stati apportati i miglioramenti riportati di seguito ai building block.
Gli argomenti dei mashup per i building block di Dashboard di produzione, Analisi prestazioni e Registro azioni sono stati aggiornati in modo da riflettere le modifiche all'interfaccia utente apportate in DPM 1.1. Per ulteriori informazioni, vedere Mashup in Dashboard di produzione, Mashup in Analisi prestazioni e Mashup del Registro azioni.
È ora possibile specificare i valori di default nei campi delle data shape nel modello di dati DPM. Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta di proprietà personalizzate alle entità del modello di dati e Aggiunta di entità personalizzate al modello di dati.
Building block di amministrazione -
È stata aggiunta una nuova tabella di configurazione HistoricalLookbackConfiguration. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazioni (building block di amministrazione).
Building block di connessione database -
In caso di distribuzione di DPM, la registrazione completa dei dati cronologici è disattivata. La registrazione dei dati cronologici risulta limitata solo alle azioni richieste da altre funzionalità. È possibile configurare l'insieme limitato di azioni registrate quando la registrazione completa è disattivata. Per ulteriori informazioni, vedere Configurazione dei dati cronologici registrati.
L'elenco degli operatori logici che è possibile utilizzare in una chiave filters è stato aggiornato. La chiave filters supporta anche isCaseSensitive. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo di filtri JSON nei servizi di interrogazione.
Building block delle commesse -
Sono stati aggiunti nuovi campi alla data shape PTC.JobOrder.JobOrderExecutionResponse: actualCycleTime e enabled. Per ulteriori informazioni, vedere Schema del database (building block delle commesse).
Building block del materiale principale -
È stato aggiunto un nuovo campo enable alla data shape PTC.MaterialMaster.MaterialMaster. Per ulteriori informazioni, vedere Schema del database (building block del materiale principale).
Building block di KPI delle operazioni -
Sono state documentate le nuove proprietà: jobOrderLookBackRange e minEventAgeInDays nel modello di oggetto PTC.OperationKPIImpl.DatabaseUtility_TT e PTCLastAutomationProcessedValues nella thing shape PTC.OperationKPI.AutomationEventsModelLogic_TS. Per ulteriori informazioni, vedere Proprietà chiave (building block di KPI delle operazioni).
Sono stati aggiunti i nuovi campi eventCategoryUid e eventTypeUid alle data shape PTC.OperationKPI.ProductionEvent, PTC.OperationKPI.AvailabilityEvent e PTC.OperationKPI.LossEvent.
Per ulteriori informazioni, vedere Schema del database (building block di KPI delle operazioni).
Building block dei codici motivo -
Sono stati aggiunti un nuovo tipo di motivo e una nuova categoria di motivi Invalid. Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di motivo di default, categorie di motivi e alberi motivi.
È stato aggiunto un nuovo campo enable alla data shape PTC.ReasonCode.ReasonTreeNode. Per ulteriori informazioni, vedere Schema del database (building block dei codici motivo).
Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti allo schema del database, vedere Modifiche dello schema del database in questo argomento.
Problemi noti e limitazioni
In DPM 1.1 sono presenti i problemi noti e le limitazioni seguenti:
Problema noto
Soluzione
Gli utenti non devono modificare direttamente il database.
Le modifiche apportate allo schema del database devono essere eseguite tramite i servizi supportati forniti dalle thing shape PTC.DBConnection.Database_TS e PTC.DBConnection.Manager_TS. Per ulteriori informazioni, vedere Building block di connessione database.
Le modifiche apportate alle stored procedure e alle funzioni disponibili in PTC non sono supportate. Le stored procedure e le funzioni possono essere sostituite durante l'aggiornamento, pertanto le modifiche andranno perse.
Dopo avere aggiornato il tempo di ciclo ideale per un materiale, le commesse esistenti per il materiale non vengono aggiornate con il nuovo tempo di ciclo ideale.
Soluzione temporanea: se si desidera che le commesse per cui non è ancora iniziata la produzione (cioè in stato Pending o Dispatched) utilizzino il tempo di ciclo ideale aggiornato, annullare le commesse esistenti e crearne di nuove. Le nuove commesse rifletteranno il tempo di ciclo ideale aggiornato per il materiale.
Le commesse già completate o in produzione (cioè in stato Running o Held) utilizzano correttamente il tempo di ciclo ideale precedente.
Quando la produzione di una commessa viene avviata al di fuori di un turno programmato, Tempo di ciclo effettivo per la commessa viene aggiornato ogni volta che viene aggiunto il valore della produzione. Quando la produzione di una commessa viene avviata all'interno di un turno programmato, Tempo di ciclo effettivo per la commessa viene aggiornato alla fine di ogni blocco di produzione.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Se un utente fa clic sul pulsante Cambia nella finestra Cambia pacemaker quando il valore di Seleziona pacemaker è mostrato nell'elenco a discesa Pacemaker, viene visualizzato un messaggio di esito positivo anche se non è stato impostato alcun pacemaker.
Questo problema si verifica solo quando non è impostato un pacemaker nel centro di lavorazione. Quando è presente un pacemaker impostato nel centro di lavorazione, il pacemaker corrente è selezionato per default nell'elenco a discesa Pacemaker e il valore di Seleziona pacemaker non è disponibile per la selezione.
Soluzione temporanea: selezionare un'unità di lavorazione dall'elenco a discesa Pacemaker e fare clic su Cambia. L'unità di lavorazione selezionata viene impostata come pacemaker per il centro di lavorazione.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di un pacemaker.
I turni per un'unità di lavorazione non sono inclusi nella barra Produzione pianificata del grafico a cascata in Analisi prestazioni.
Questo problema si verifica quando un calendario assegnato direttamente a un'unità di lavorazione è diverso dal calendario assegnato al centro di lavorazione. Un'unità di lavorazione deve avere la stessa assegnazione del calendario del centro di lavorazione a cui appartiene.
Soluzione temporanea: anziché assegnare un calendario direttamente a un'unità di lavorazione, consentire alle unità di lavorazione all'interno di un centro di lavorazione di ereditare il calendario assegnato al centro di lavorazione o da esso ereditato.
Per ulteriori informazioni, vedere Assegnazione di un calendario all'impianto e Scheda Turni.
I valori di scarto molto piccoli (inferiori a 0,1) vengono visualizzati come valori vuoti nella finestra Modifica evento di perdita. I valori vengono visualizzati come previsto in Log eventi.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Elenco impianti non viene visualizzato in modo intermittente se Amministrazione è selezionata più volte in una riga nel menu di navigazione.
Soluzione temporanea: per visualizzare Elenco impianti, selezionare un'altra voce dal menu o un'altra pagina all'interno di Amministrazione, quindi selezionare nuovamente Amministrazione o Elenco impianti.
Durante la modifica di un'azione, è possibile modificare il valore di Intervallo date baseline in modo che la data di fine sia futura.
L'intervallo di date selezionato per il campo Intervallo date baseline deve rientrare completamente nella data odierna.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Se un utente immette un valore nel campo Immetti quantità della finestra Amministrazione perdite di tempo e viene ricevuto un evento automatizzato prima che la quantità venga salvata, la quantità viene cancellata.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Quando è configurata l'automazione dei dati, se l'ora del server ThingWorx è precedente all'ora sul server in cui è installato Kepware, gli eventi automatizzati provenienti da Kepware vengono ignorati.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
La finestra Conferma disattivazione non viene visualizzata quando si disattiva un albero motivi dalla pagina dei dettagli dell'albero motivi o si disattiva un materiale dalla pagina dei dettagli del materiale.
Soluzione temporanea: per visualizzare la finestra Conferma disattivazione, eseguire l'azione Disattiva dalla pagina principale di Alberi motivi o Configurazione materiale.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Alcuni messaggi di errore in Amministrazione non sono completamente esternalizzati. Parti di questi messaggi vengono visualizzate in inglese anche se l'interfaccia utente è visualizzata in un'altra lingua.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Quando viene disattivato un codice motivo, la finestra Conferma disattivazione elenca solo le assegnazioni dei codici macchina per il codice motivo specifico, anche quando include figli assegnati a codici macchina. Vengono disattivati anche i codici motivo figlio di un codice motivo padre disattivato.
Quando viene disattivato un albero motivi, la finestra Conferma disattivazione mostra l'albero motivi completo, compresi tutti i codici motivo e le assegnazioni dei codici macchina.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
In una distribuzione del cloud PTC, la manutenzione del database AzureSQL per il database DPM e la manutenzione del database Azure PostgreSQL per il database ThingWorx possono forzare un arresto del database, causando una potenziale perdita di dati.
Questo problema verrà risolto in una prossima release.
Modifiche dello schema del database
In DPM 1.1 sono state apportate le seguenti modifiche allo schema del database:
Data shape
Modifica
PTC.JobOrder.JobOrderExecutionResponse
Nuovi campi aggiunti: actualCycleTime e enabled.
PTC.MaterialMaster.MaterialMaster
Nuovo campo aggiunto: enable.
PTC.ReasonCode.ReasonTreeNode
Nuovo campo aggiunto: enable.
PTC.OperationKPI.ProductionEvent
Nuovi campi aggiunti: eventCategoryUid e eventTypeUid.
PTC.OperationKPI.AvailabilityEvent
Nuovi campi aggiunti: eventCategoryUid e eventTypeUid.
PTC.OperationKPI.LossEvent
Nuovi campi aggiunti: eventCategoryUid e eventTypeUid.
Nelle seguenti tabelle di database, le colonne reasonTypeUid e reasonCategoryUid sono state rinominate come eventTypeUid e eventCategoryUid:
AggregatedAvailabilityEvent
AggregatedLossEvent
AggregatedProductionEvent
È stato utile?